Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex T4 Non Carica Acqua

strippo61

Messaggi consigliati

Buonasera. Mi chiamo Pasquale, sono un utente non professionista.

Prima di decidermi ad aprire una discussione ho provato ad effettuare una ricerca nel forum per trovare qualche analogia con il problema che sto riscontrando con la mia lavastoviglie, ma solo in parte ne ho trovato traccia.

Pur avendo tale macchina da un decennio, non l'ho mai sfruttata a pieno, anzi a volte per mesi è rimasta ferma. Quando abbiamo deciso che fosse giunto il momento per lei di iniziare a lavorare, dopo 4/5 cicli di lavaggi effettuati, ha iniziato a non caricare più acqua, sin dall'inizio del programma. La macchina scarica regolarmente ed a terra non ho trovato traccia d'acqua. Smontata l'ho messa sul tavolo da lavoro con un tubo di carico senza valvola e tutte le volte che ho impostato un ciclo di lavaggio ha risposto bene. Quando la rimonto (è da incasso) funziona per 4/5 lavaggi e ricomincia da capo a bloccarsi l'acqua in entrata. Per la disperazione proprio stasera ho provato a dare qualche botta all'elettrovalvola in entrata e sono riuscito a farla caricare e terminare il ciclo di lavaggio. Ho notato di fianco alla elettrovalvola, un tubicino con un tappo all'estremità, con dell'acqua, l'ho svuotato ma puntualmente di riempie (a metà) dopo i cicli suddetti.

Vi ringrazio in anticipo se vorrete darmi qualche dritta per risolvere la problematica descritta.

Modificato: da strippo61
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao,

la storia di quelle lavastoviglie insegna che spesso si intasano... per i più svariati motivi. Questo intasamento agisce facendo riempire d'acqua il tubicino collegato alla valvola di carico (polmoncino) che blocca l'afflusso di acqua e infatti l'elettrovalvola ronza ma acqua non ne senti entrare.

Più che controllare l'efficienza degli scarichi direi che si potrebbe agire in due modi: