Vai al contenuto
PLC Forum

Rex TT12E con problemi al labirinto (IWMS)

apegasoo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

La mia rex tt12e che ha 11 anni ha lo stesso problema che è sorto la prima volta dopo 7 anni e poi l'anno scorso e il tecnico dell'assistenza REX mi ha sostituito il declacificatore o IWMS. Dopo 10 mesi di nuovo AL 5 e siccome è in garanzia mi ha di nuovo sostituito IWMS e adesso dopo due mesi ancora AL 5, cioè non carica l'acqua. Nell'ultimo intervento ho seguito e assilato attentamnete il tecnico e mi ha confessato che è il punto critico o debole della techna è il IWMS che la rex ha introdotto circa 10 anni fa', infatti ora utilizzano un sistema diverso però non ricordo quale. Nonstante utilizzi tutte le precauzioni pare che questo componente ( che nel tempo è stato prodotto in modo più difettoso) si sporca facimenete e innesca questo allarme e non carica l'acqua, pensate che il tecnico suggerisce di usare solo pastiglie e non "curalavastoviglie" vari e di usare un solo programma di lavaggio il 3 . Pensavo di provare a smontarlo e pulirlo con i suggerimenti del forum tramite delle istruzioni c'è qualcosa del genere? e con i ricordi dell'ultimo intevento. Inoltre mi farò suggerire da Altroconsumo cosa posso pretendere dalla assistenza dopo l'ultimo intervento , direi anche per il penunltimo, che non mi ha risolto il guasto.

spero nelle istruzioni

salutoni

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao,

non ti accodare... ora prosegui su questa discussione che riguarda (come da titolo) il modello che hai indicato.

Nel merito di quanto hai detto....

Nell'ultimo intervento ho seguito e assilato attentamnete il tecnico e mi ha confessato

e cosa hai concretamente ottenuto con questa confessione!?

pensate che il tecnico suggerisce di usare solo pastiglie e non "curalavastoviglie" vari e di usare un solo programma di lavaggio il 3

:thumb_yello: ottima mossa collega! Così la lavastoviglie andrà più velocemente possibile a fine vita... e gira-gira-gira l'economia!

Inoltre mi farò suggerire da Altroconsumo cosa posso pretendere dalla assistenza dopo l'ultimo intervento

Appositi uffici preposti per studiare come rovinare l'esistenza a chi macina chilometri per le strade intermezzati da convulsi momenti di follia tecnica con le ginocchia nell'acqua che sbocca dai filtri intasati!!!??? Meraviglioso!!

Monta un addolcitore dell'acqua di rete sulla conduttura principale, in questo modo l'acqua arriverà nella lavastoviglie meno incalcarata e potrai usare meno sale impostando su un livello più basso il sistema che lavorerà di meno... ergo durerà più a lungo!

Per non farlo intasare è sufficiente non risciacquare, non usare le pastiglie con il ciclo breve, tenere il filtro pulito soprattutto rimontarlo in modo corretto (non conto più le macchine intasate perchè era montato male il filtro!!) e di tanto in tanto un giro a 70°C con 100g di acido citrico; inoltre gli scarichi efficienti e un tubo che fa la giusta curva senza strozzature completano il quadro di una lavastoviglie... felice! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Diomede sulla bontà di un filtro a monte per aiutare le nostre povere lava!! Ho una Ariston e con soli 70lavaggi alle spalle già il deca tentenna!! Purtroppo il calcare che arriva nell'alimentazione bloccherà sempre queste elettrovalvole ridicole dei deca di qualunque marca "sono tutte simili se non uguali". Specialmente io che l'ho allacciata all'acqua calda... :-( Concordo in pieno anche sui cicli 70c e non credo nei cura lavastoviglie. Non sono altro che acido citrico e tensiattivi. Per sgrassare basta ogni tanto andare con carichi ridotti ma dose di detersivo per pieno carico. Così ho sempre tutto rigorosamente sgrassato!! L'acido citrico ogni mese fa il resto..Riguardo al deca Rex non credo sia così delicato rispetto agli altri.. E' si più complesso e se non funziona da tanti altri problemi, ma è sicuramente più intelligente di tanti altri. Il pensare che rigenera ad ogni ciclo e la sola quantità che serve per avere le resine sempre efficenti e tutte cariche, vale i suoi difetti!! L'acqua in vasca è un mix tra decalcificata e dura decisa da lui mentre nella mia Ariston si decalcifica a cicli alterni o più... questo significa che non si avrà mai continuità di durezza residua e molte resine per cicli rimangono scariche e inquinate. Meglio rex... mai con acqua calda.. LA MORTE SUA!! Ciao Emanuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve mi scuso se ho sbagliato discussione è il tipo di problema che mi sembrava attinente.

Mi scuso anche per le osservazioni indicate ma sono inesperto non ho mai smontato una lavastoviglie e non conosco la meccanica ho solo a mio carico un cambio di guarnizione ad un a lavatrice con carica dall'alto.

Rilancio la richiesta per avere se è possibile dei riferimenti per istruzioni da seguire per esempio per cambio elettrovalvola o resistenza o altri pezzi per una tt12e.

Comunque questa sera, prima che leggessi i vostri preziosi consigli, ho smontato sia il tubo di scarico che di carico e per entrambi ho trovato tracce di sabbiolina, sicuramenete mi informerò come mettere questo addocitore , dato che sono in un codominio e dovro agire sulle parti comunin o voi avete già un idea . Ho pulito con solo acqua e sbattuto un po il tupo terminale del carico di acqua e ho rimontato i due tubi. Ho acceso la lavastoviglie ho provato il programma 1 ed è stato completato poi ho avviato il programma 3 e mi ha caricato l'acqua, e quindi per la felicità di mia moglie e mia questa sera ha lavato lei . Come si può spiegare la scomparsa dell'allarme 5 è bastato "pulire" il tubo di carico dell'acqua ?

grazie saluti Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il difetto del deca rex è proprio che vede i livelli d'acqua da li... se è intasato sbaglia è va in errore. Ma con 105 euro si cambia e mediamente a Roma dura 3 anni.. 35euro/anno si possono tranquillamente spendere... Sono 3 euro al mese che si possono risparmiare utilizzando polvere invece che multifunzione e hai sempre la macchina nuova! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti