Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Hitachi H-700 E Hladder

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi trovo a dover effettuare alcune modifiche al programma di una CPU hitachi H-700. Ho a disposizione un vecchio portatile 386, con dos e hladder, e del cavo seriale di collegamento. Purtroppo però non conosco nessuno che mi possa indicare i vari comandi dell'ambiente di programmazione, e a tentativi sono riuscito a fare ben poco.

Ho recuperato dei manuali che spiegano le varie funzioni e le istruzioni del plc, e non ho difficoltà a capire il listato del programma o a definire le varie modifiche; le difficoltà principali le ho nel muovermi nell'ambiente di programmazione, come inserire determinate istruzione, ecc...

Nessuno ha un manuale che riguardi l'ambiente di programmazione h-ladder?

Mi hanno detto che h-ladder non riesce a comunicare con la cpu se istallato su pc superiori al 386, risulta anche a voi? Se dovessi utilizzarlo su un pc più potente, come posso fare?

Nel listato del programma su cui sto lavorando noto che vengono usate delle word e d-word dove sono memorizzati dei parametri macchina fissi, ma non riesco a capire come si fa a impostare tali valori in fase di programmazione. Nel listato del programma tali word non vengono mai scritte...

Nel programma vengono usare sia word (WR e WM) che d-word (DR e DM) ma i vari comandi che sono riuscito a provare funzionano solo con le word. Ad esempio posso ricercare una particolare word nel listato, ma la ricerca non funziona con le d-word. Stessa cosa se voglio scrivere una riga con una formula: mi accetta solo le word, anche se nel programma le d-word sono usate.

Spero che qualcuno mi possa aiutare...

Grazie a tutti e ciao!

Inserita:

Potrebbe essere utile anche utilizzare un software diverso da hladder, che magari possa girare anche su un pc più moderno....

• 1 month later...
Inserita:

Salve.

Se vuoi usare H_Ladder nella versione Dos su macchine recenti in bocca al lupo. La tecnologia di quel SW in ambiente Dos e di circa metà degli anni 80. Quindi vedi tu se ne vale la pena. Non credo neanche che tu possa avere dei manuli in merito al SW visto l'età, ma comunque è talmente facile da usare....

Le istruzioni del PLC H700 ? www.hitachi-ds.com puoi scaricare i manuali on-line.

Le word e d-word da te indicate sono sicuramente aree dati a rimanenza ( dati tamponati da batteria ) Sono scrivibili in monitor nelle apposite tabelle.

Sei sicuro che non siano scritte per mezzo di istruzioni di controllo tipo puntatori? move? copy? etc...

F.P.