Vai al contenuto
PLC Forum

Invio Dati Sms

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

come potete vedere dal contatore sono nuovo del forum e poco esperto di PLC ed automazioni, in compenso sono abbastanza pratico in informatica ed elettronica analogica.

Finite le premesse vengo al problema: devo automatizzare un pluviometro (successivamente più di uno) per un monitoraggio. Tale pluviometro deve comunicare i dati ogni ora ad un database posto su un pc, la comunicazione per motivi pratici deve essere via radio (gsm) ad esempio attraverso l'invio di un sms ogni ora.

I pluviometri forniscono un'impulso ogni tot di acqua caduta.

Il mio problema è far leggere quanti impulsi sono stati registrati in un'ora e spedirli con un sms.

Per l'invio degli sms avrei pensato ad un modulo commercializzato sul sito Carrideo, in particolare il modulo "Pic Sms Communicator" che ha un ingresso con porta seriale. A questo punto mi chiedo che "marchingegno" dovrei utilizzare per contare gli impulsi prodotti ogni ora e "spedirli" al modulo gsm come dati seriali?

Pensavo a qualcosa di semplice come i Logo! della Siemens ma non penso che abbiano la possibilità di comunicazione seriale.

Accetto volentieri tutti i consigli... ;)

Grazie

Inserita:

Grazie Dago, cercando informazioni a partire dal link che mi hai segnalato mi è venuta in mente una soluzione del genere:

Utilizzando un semplice "Logo!" (con uscita analogica) potrei assegnare una tensione variabile a seconda del numero di impulsi prodotti in un'ora. Allo scadere di ogni ora potrei attivare un'uscita di Logo! per inviare il segnale analogico con il modulo pic-sms commercializzato da Carrideo.

Che ne dite?

Inserita:
Utilizzando un semplice "Logo!" (con uscita analogica) potrei assegnare una tensione variabile a seconda del numero di impulsi prodotti in un'ora.

Mi sembra un pò strana una soluzione simile! :blink:

Ma devi proprio usare un Logo?

Ciao

Inserita:

ho visto qualche cosa del genere sui plc della unitronics

mi pare che habbiano gia' un sistema di unvio sms implementato

per essere piu' sicuro dovrei andarmelo e vedere

comunque sul sito c'è tutto

ciao

Inserita:

Il logo Siemens si può collegare direttamente ad un modem che vende semprer Siemens per l'invio di sms con anche compresi valori di analogiche e blocchi interni (compresi contatori).

cod: 6ED1054-3CA10-0YB0

Inserita:
Ma devi proprio usare un Logo?
Purtroppo e l'unico che conosco un po'...

Mi sembra più che sufficiente per l'uso che ne devo fare, secondo voi non va bene?

ho visto qualche cosa del genere sui plc della unitronics

Ho visto il sito, mi sembrano un'ottima soluzione, ma in Italia chi li rivende? Vorrei farmi un'idea sui prezzi.

Il logo Siemens si può collegare direttamente ad un modem che vende semprer Siemens per l'invio di sms con anche compresi valori di analogiche e blocchi interni (compresi contatori).

cod: 6ED1054-3CA10-0YB0

Ottimo ma un po' caro (>500 euro), mentre quello che avevo segnalato sul sito Carrideo non arrivava ai 150 euro.

Continuate a consigliarmi, siete per me un pozzo di scienza! :) grazie

Inserita:
Purtroppo e l'unico che conosco un po'...

Secondo me questo è il problema minore, dato che l'applicazione è semplice non dovresti preoccuparti.

Ma la soluzione di Zelio proposta da Dago perchè non va bene? Sei fuori prezzo? Per me sembra adatta al tuo problema.

Ciao

Inserita:

C'è una soluzione molto elegante che potresti adottare ma dovresti costruire la schedina elettronica.

Alcuni moduli GSM telit hanno I/O digitali e si possono programmare in python

Dovrebbero avere anche RTC interno

Ti basta mettere il modulo GSM alimentato e fa tutto da solo. Costo contenuto e scheda compatta.

Inserita:
Ma la soluzione di Zelio proposta da Dago perchè non va bene? Sei fuori prezzo? Per me sembra adatta al tuo problema.
Ho esaminato bene i manuali Zelio ed in effetti sembra piuttosto semplice, i costi mi sembrano paragonabili alla linea Logo della Siemens, ma non ho trovato il prezzo dell'adattatore seriale codice "sr2com01".

A questo punto penso che questa sia la soluzione migliore e più professionale. Che dite, la programmazione dei moduli Zelio sarà facile ed intuitiva come quelli della linea Logo? Mi dite a chi posso rivolgermi per un preventivo? Vado dal rivenditore di zona o c'è modo di risparmiare con acquisti on-line?

C'è una soluzione molto elegante che potresti adottare ma dovresti costruire la schedina elettronica.

Alcuni moduli GSM telit hanno I/O digitali e si possono programmare in python

Dovrebbero avere anche RTC interno

Ti basta mettere il modulo GSM alimentato e fa tutto da solo. Costo contenuto e scheda compatta.

Ho fatto qualche ricerca ma penso che con questa strada troverei mooolti ostacoli.... ;)

Grazie

Inserita:

Ho trovato on-line i prezzi degli Zelio, in particolare il mini-plc: euro 120, interfaccia com: euro 113, modem seriale gsm: euro 338.

A parte il fatto che questo listino ha prezzi da furto (il solo plc Zelio sul catalogo RS costa 80 euro), mi chiedo se un modem seriale di un'altra marca funzioni ugualmente.