Ivah Inserito: 26 maggio 2013 Segnala Inserito: 26 maggio 2013 Buongiorno a tutti, grazie ai prodigi di internet ho scoperto questo Forum, che trovo estremamante interessante, e colgo l' occasione per richiedere immediatamente il vostro aiuto: posseggo la lavatrice in questione da 13 anni, e ieri la poveretta ha deciso di averne abbastanza di funzionare, a causa della rottura di un componente della basetta elettronica che fornisce l' alimentazione alla macchina. Purtroppo il componente si è disintegrato, per cui non sono in grado di leggerne le caratteristiche, per poterlo eventualmente sostiture. Il pezzo nuovo costa intorno ai 300 Euro, quando con 350 si acquista una lavatrice nuova, tuttavia mi dispiacerebbe buttarla in discarica, per cui se qualcuno è in grado di aiutarmi ve ne sarei molto grato. Al bisogno posso eventualmente allegare una foto della basetta e di quel che resta del chip. Grazie anticipatamente, Stefano
del_user_193193 Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Inserita: 26 maggio 2013 CIAO! Allega una foto così vediamo un attimo
Ivah Inserita: 26 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2013 Grazie, provvedo subito.......buona serata...
gaetanus Inserita: 26 maggio 2013 Segnala Inserita: 26 maggio 2013 Non sono certo al 100% (al 99%) ma dovrebbe essere un TOP209P
manfranc Inserita: 27 maggio 2013 Segnala Inserita: 27 maggio 2013 Visto la zona dov’è montato presumo che gaetanus abbia ragione, però ora riesci a capire il verso giusto di montaggio?
silicio59 Inserita: 27 maggio 2013 Segnala Inserita: 27 maggio 2013 Punto e/o tacca sul chip verso piazzola quadrata e segmento in serigrafia sulla scheda (nella fattispecie, verso destra)
Ivah Inserita: 28 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2013 Grazie ragazzi per le dritte........Gaetanus, se l' hai azzeccata ti faccio un monumento....... ........piuttosto questo Top209P, lo trovo in qualsiasi negozio di elett ronica?...... Buona serata, Stefano
gaetanus Inserita: 28 maggio 2013 Segnala Inserita: 28 maggio 2013 Non credo...sicuramente e' da ordinare o da cercare su internet.
Ivah Inserita: 1 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2013 Ciao Geatanus, sono riuscito a trovare il componente all G.B.C. di Modena, questo fine settimana provo a riparare la scheda Grazie ancora
Ivah Inserita: 2 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2013 Buongiorno, purtroppo non ho avuto i risultati sperati, la scheda non funziona; il Top 209 P, pare non essere il chip adatto, infatti il cicuito di alimantazione non "produce" i 5 volt necessari; il tecnico riparatore, mi ha fatto notare che il Top 209P, viene usato sulle schede piu' recenti......la mia lavatrice ha circa 13 anni di vita.........mi faceva notare anche che il chip giusto dovrebbe essere "controllato internamente", cosa che il 209, pare non abbia......l' unico dato sicuro è che il chip rotto è un Top della Power Integration........http://www.powerint.com/en/products/product-archive/topswitch. Se non riesco a trovare il componente giusto, saro' costretto a buttare la lavatrice, cosa che sinceramente vorrei evitare. Grazie, Stefano
Ivah Inserita: 5 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2013 ...................nessun "guru" dell' elettronica che riesce a darmi una mano!..... Grazieee
gaetanus Inserita: 5 giugno 2013 Segnala Inserita: 5 giugno 2013 mi ha fatto notare che il Top 209P, viene usato sulle schede piu' recenti. purtroppo mi sono ricordato di aver riparato una scheda di quella marca sostituendo il TOP209 nella foto che hai postato c'era visibile solo la scritta TOP... questo integrato e' fabbricato anche con altre tipologie parte da TOP242, TOP243....fino a TOP250 potresti vedere i datasheets e verificare quale puo' essere quello che ti serve studiando il circuito altra alternativa qualcuno del forum che abbia una scheda uguale ti consiglio di modificare il titolo e inserire anche il modello della lavatrice in bocca al lupo pardon non avevo visto che il modello lo avevi gia' descritto Rex R9 12 CX
Nik-nak Inserita: 5 giugno 2013 Segnala Inserita: 5 giugno 2013 Quando un driver ac/dc "scoppia in quel modo, normalmente provoca danni "collaterali", nel senso che è possibile che altri componenti si siano danneggiati. Hai verificato se i componenti presenti a primario sono integri, ad esempio il ponte di diodi siglato GR2, e tutti gli altri componenti? Iinoltre prova ad inserire tutti i dati della scheda e della lavatrice, al fine di vedere se in rete si trova un immagine della scheda , dalla quale ricavare la sigla precisa del driver TOPXXX. Ciao
gaetanus Inserita: 6 giugno 2013 Segnala Inserita: 6 giugno 2013 Quando un driver ac/dc "scoppia in quel modo, normalmente provoca danni "collaterali", nel senso che è possibile che altri componenti si siano danneggiati. sicuro che sia stato ulteriormente distrutto in fase di dissaldatura? non vedo neanche una sfiammata sulla scheda hai comunque controllato gli altri componenti?
Ivah Inserita: 6 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2013 Ciao ragazzi, grazie......allora su internet le ho provate tutte, voi siete gli unici agganci utili che ho trovato; io di elettronica non ne capisco nulla, la scheda è presso il tecnico rivenditore Rex, che ha verificato solo la parte relativa al circuito di alimentazione, che top a parte pare non abbia interruzioni, inoltre non è chiaro il motivo della rottura. forse sbalzo di tensione. La lavatrice è stata usata, poi al momento dell' accensione, qualche giorno dopo, non ha dato piu' segni di vita. Anche se trovassi una immagine, sarebbe impossibile risalire al componente, perche' sta' sotto al coperchio nero che vedete nella foto sopra la scheda; credo che provero' insieme al tecnico, a comparare i vari datasheet per trovare eventualmente quello giusto, dopodiche' gettero la spugna, altrimenti mia moglie mi uccide, se non le rimedio una lavatrice. Grazie ancora, buona serata, Stefano
gaetanus Inserita: 6 giugno 2013 Segnala Inserita: 6 giugno 2013 Diciamo che nella tua sfortuna (il guasto...) non sei stato molto fortunato In bocca al lupo
Messaggi consigliati