Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Atlantic Graciosa2


Messaggi consigliati

CristianVincis
Inserito:

Salve a tutti, mi presento. Mi chiamo Cristian e vi scrivo dalla Sardegna.

Il mio problema è il seguente:

Dal 2007 circa, abbiamo una lavatrice Atlantic Graciosa 2, carica frontale, motore a spazzole. Tempo fa si è guastata ed il probleme risultava essere la scheda, con vari punti dissaldati. Abbiamo fatto riparare la scheda e tutto funzionava regolarmente. Tutto fino a qualche settimana fa, quando una sera vi fu un violento temporale che fecce saltare il salvavita. Questo durante la notte, lavatrice spenta. Dico questo perchè non so se effettivamente possa poi aver avuto un suo ruolo il temporale in questione. Sta di fatto che il giorno dopo la lavatrice non funzionava più. Abbiamo fatto ricontrollare la scheda per vedere se vi fosse qualche condensatore da sostituire o che altro.

La lavatrice comunque, carica l'acqua, fa mezzo giro in un solo senso di rotazione ( infatti quando si sente il relè che scatta, non riesce a girare nel senso inverso ) poi dopo un pò scarica e lampeggia per segnalare che il lavaggio in questione è finito. Ho provato ad estrarre il motore per controllare la lunghezza delle spazzole. Entrambi misurano circa 1, 3 cm, direi corte. A breve dovrei sostituirle, sempre se riesco a trovarle.

Ho fatto una prova nel far partire un programma togliendo la cinghia, ma niente, il motore gira sempre nello stesso verso e poi si ferma.

Avete qualche idea? Può essere causato proprio dalle spazzole corte questo malfunzionamento? Grazie mille a chi vorrà e avrà tempo per rispondermi.

Un saluto e buona domenica a tutti :)


CristianVincis
Inserita:

Nessuno sa darmi gentilmente qualche indicazione? :smile:

Diomede Corso
Inserita:

Ciao Cristian,

non sollecitare risposte a distanza di poche ore dalla richiesta di aiuto... porta pazienza :)

Intanto, hai sostituito le spazzole!? Poi prova a controllare e/o sostituire il/i relè di comando del motore, altro non mi viene in mente se non che può essere di nuovo guasta la scheda ma a questo punto..... :senzasperanza:

Inserita:

Ciao,ci potrebbe essere un fusibile saltato a causa dell'extracorrente da fulminazione.

CristianVincis
Inserita:

Ops! Chiedo scusa Diomede. Non volevo sollecitare o trasgredire il regolamento. Pardon :)

Non ha ancora sostituito le spazzole, è una mezza impresa trovarle. Mi hanno detto che con quel codice non sono riuscite a trovarle e bisogna vedere un pò se vi è qualche modello universale adattabile. Spero non sia di nuovo la scheda. Premetto che non me ne intendo ( purtroppo ) di elettronica. Nel caso il problema dovesse persistere anche dopo il cambio delle spazzole, chiamerò un tecnico. Grazie mille comunque e scusa ancora :)

Grazie anche a te del suggerimenti Indi69 :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...