Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Techna It 963 Wrd

Stephen64

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi sono iscritto a questo utilissimo forum per cercare di capire se vale la pena cercare una di fare una riparazione oppure no..

Posseggo da una dozzina d'anni questa lavastoviglie..

Recentemente ho cambiato tutte le rotelle ed i pattini dei cestelli + altri componenti soggetti ad usura..niente di elettrico..solo plastiche..ed ho speso un bel 200€... :wacko:

Ora mi sta facendo tribolare da qualche giorno..non vuol piu' sapere di andare..

L'errore che appare è la A lampeggiante, che secondo il manuale non carica l'acqua..

L'acqua invece la carica ma poi si blocca tutto..ovvero..non prosegue nel programma..qualsiasi esso sia..

Noto che però se faccio partire il programma 1 (ammollo) la vasca si svuota..ho controllato collocando un catino sotto il tubo ed almeno questa funzione è corretta..

Leggendo i vari post sulla 963 ho provato allora a pulire tutti i vari sifoni e filtri ma senza successo..

Allora l'ho smontata coricandola sul fianco per controllare anche il tubicino dell'elettrovalvola di carico..li ho trovato un po' d'acqua..l'ho soffiato, rimontato il tutto e riprovato: come prima!

Potrebbe essere la valvola di intercettazione del carico acqua che fa le bizze?

Il filtrino a parte essere color ruggine non era ostruito..

Consigli? Vado incontro a riparazioni onerose? Meglio cambiarla?

Non vorrei andare a spendere (troppi) altri soldi per poi doverla comunque buttare x un'altro problema tra qualche mese..

Grazie per l'aiuto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao,

più il tempo passa e più mi accorgo che dovremmo iniziare a chiamarla mitica 963 !!! Io anni fa la soprannominavo l'incubo.

Sostituire un gioiello simile non è facile in termini di qualità del lavaggio, ma purtroppo quando inizia a perdere colpi è un strada senza ritorno, si inizia ad appicciarci soldi e... decidi però incondizionatamente!

Spurgata la valvola di carico e pulito tutto il sistema idraulico non vedo altro da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, come posso controllare se la valvola di carico funziona correttamente?

Se la apro c'è modo poi di rimontarla? Volevo provare a vedere se magari era la ruggine a fermarla visto che quest'inverno,causa rottura dei tubi dell'acqua x il gelo un pò di acqua rossa l'ho vista dopo la riparazione delle tubature..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..aggiornamento: sono venuto a capo della questione!!

La macchina carica l'acqua..ma fino ad un certo punto!

Poi si interrompe perchè la pressione della rete idrica non è sufficiente!

L'ho scoperto aprendo il rubinetto acqua fredda (che non uso mai..di solito sempre tiepida o calda..odio l'acqua fredda!) e ho notato che scendeva veramente poca acqua..

Ecco il perchè dell'allarme A lampeggiante!

Ho quindi risolto aumentando la pressione della rete agendo sul regolatore di pressione posto a valle del contatore..

Per qualche motivo l'acquedotto ha ridotto la pressione ed a casa mia dove già di pressione ce n'è poca ne ha fatto risentire alla Techna!

Ho fatto un paio di lavaggi e per ora sembra funzionare tutto ok!!

Beh..grazie anche a voi!! Ho rischiato di far fare una riparazione inutile (come minimo mi partivano 80€ di uscita del tecnico!!) e peggio ho rischiato di volerla cambiare!!

Grazie ancora!

Stephen

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Ho rischiato di far fare una riparazione inutile (come minimo mi partivano 80€ di uscita del tecnico!!) e peggio ho rischiato di volerla cambiare!!

Bene! Ora puoi postare una breve descrizione del guasto e di come hai risolto nella sezione GUASTI RISOLTI. Direi che sarebbe stato peggio aver rischiato di cambiarla che aver interpellato un tecnico.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti