Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione E Pc - Automatizzare e controllare sensori, interruttori, ecc.. tramite il PC

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

sono nuovo nel forum ed anche io navigando sono venuto a conscenza di questo bellissimo foro, un niubbo in PLC ed elettronica , un po meno con hardware e sistemi operativi, molta voglia di conscere ed imparare.

Arrivo subito al 'nocciolo' della situazione, mi piacerebbe realizzare un sistema di comunicazione tra il PC e varie periferiche, sensori, rivelatori, interruttori, ecc.... premetto che sono alla ricerca delle prime informazioni :D , e magari potrei dire qualche cavolata...

Il controllo di azionamenti elettrici in genere, con Real-Time Linux è l' unica strada che ho trovato per poter avere il controllo e la gestione delle informazioni, il software ovviamente è open-source e le documentazioni sono ampie, ma non ho ancora capito chi e come deve svolgere il compito di raccogliere i segnali provenienti dai vari dispositivi ed inviarli al PC, credevo di trovare una scheda PCI ed una Terminal Board .....

Ho sentito parlare di moduli X11 che lavorano su onde convogliate, con interfaccia CM11 o CM17, da poter usare nella realizzazione di questo mio progetto ,ma credo che sia una soluzione troppo dedicata, e limitata nelle applicazioni extra-domotica, quindi vorrei chiedervi alcuni consigli su l'hardware di interfacciamento più flessibile ,ma soprattutto la strada migliore da intraprendere per iniziare a fare 'due prove' :lol:

Grazie a tutti

SAT

P.S.

Scusate se il post fosse off-topic, ma non sapevo quale sarebbe stata la sezione piu pertinente.

Inserita:

nessuno ha una minima idea ...............

nemmeno un link

:(

Inserita:

Scusa una cosa, puoi esprimere meglio ciò che vuoi fare?

Se ho ben capito tu vuoi potere vedere lo stato dei vari dispositivi come i/o digitali o anche grandezze analogiche su un pc??

Inserita:

a naso se non ho capito male ... vuoi fae realizzare un sistema di domotica utilizzando come "cervellone" il pc?

erro per caso?

Saluti.

il Necromante.

Inserita:

giusto Necromante !!!

un esempio di applicazione potrebbe essere un sistema di allarme (non che lo voglia fare :D) , dove un sensore volumetrico , ad esempio, invia un segnale al PC il quale a sua volta acquisito decide cosa fare... ad esempio far suonare una sirena, accendere le luci oppure aspettare i segnali da altri sensori posizionati in una casa.

è solo un esempio chiaramente , ma le applicazioni potrebbero essere davvero molteplici ....

Grazie

SAT

Inserita:

Beh, esistono decine di modelli di schede di acquisizione segnali che puoi mettere sul bus pci del tuo pc (Advantech, National Instruments, Galil, ecc. ecc.).

Io conosco queste (che hanno un certo costo) perchè faccio applicazioni industriali, ma sicuramente esistono tanti prodotti similari più adatti alla domotica.

Per quanto riguarda il software non penso che sia necessario un sistema operativo real-time... I segnali che andrai ad analizzare non sono certo critici (es. se vuoi abbassare una tenda quando c'è il sole i millisecondi non sono molto importanti :) ).

Anche l'arresto del motore della suddetta tenda può essere risolto in hardware, lasciando al software il compito di monitorare l'avvenuto movimento.

Secondo me puoi fare tutto tranquillamente in Windows, magari facendo un'applicazione a più thread se proprio vuoi fare il duro.... ;)

Ciao