Tecnico1974 Inserito: 15 maggio 2012 Segnala Inserito: 15 maggio 2012 Il motore del cestello fa rumore ma non gira. Cambiate spazzole, cambiato motore ma non gira. Mi date qualche dritta?
Tecnico1974 Inserita: 15 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2012 Vi chiedo anche gentilmente di indicarmi il modo per collegare e provare il motore fuori dalla lavatrice in modo da non avere dubbi sul suo funzionamento. Grazie.
FuzzyLogicDD Inserita: 16 maggio 2012 Segnala Inserita: 16 maggio 2012 Se hai cambiato motore ma anche quello nuovo non gira, allora il problema è nella scheda di potenza che lo comanda... Vuol dire che la tensione che essa eroga è troppo bassa per far girare il motore con sufficiente spunto per il "peso" del cesto che deve girare.
Tecnico1974 Inserita: 18 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2012 Il carico non ha potuto influenzare la prova in quanto o acceso la lavatrice senza la cinghia. Come posso collegare a banco il motore per poterlo provare?
alby158 Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Inserita: 19 maggio 2012 ciao il modello??? comunque di solito se non parte si è bruciato un rele dalla scheda mi dispiace ma non ricordo come si collega in diretta ciao
Omissam74 Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Inserita: 19 maggio 2012 (modificato) Ciao. Il motore si collega così.http://imageshack.us...196/motore.png/ Occhio perchè funziona alla massima velocità. Comunque guarderei anche io i relè sulla scheda Modificato: 19 maggio 2012 da Omissam74
Tecnico1974 Inserita: 19 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2012 Il modello della lavatrice è AL89X. Grazie per lo schema del collegamento del motore ma io oltre ai 2 fili della tachimetrica ho in morsettiera un filo che mi proviene direttamente da una spazzola e altri 3 fili che vengono dallo statore (uno sembra venire dal centro dei 2 avvolgimenti). L'altra spazzola è collegata direttamente all'inetrno dello statore. I relè li ho già controllati e funzionano tutti, anche perchè anni fà avevo avuto problemi con il motore e avevo trovato una saldatura fredda sul pin di un relè. Sinceramente ho trovato uno schema della scheda e mi sembra che chi possa dare noia al motore potrebbe essere un triac che modula la tensione di uscita. Che ne pensate? Mi confermate come posso collegare il motore? Grazie.
rokkino Inserita: 21 maggio 2012 Segnala Inserita: 21 maggio 2012 quel filo che tu ritieni provenga dal centro del rotore è sicuramente il cavo che alimenta la seconda spazzola..Se col tester misuri la continuità avrai il seguente risultato: Due faston maschi della morsettiera sono i due ben visibili provenienti dalla tachimetria,altri due sono in continuità ommica e sono i due dello statore del motore,gli ultimi due sono i due faston collegati ognuno ad una spazzola del motore;difatto ognuno staccato dalla rispettiva spazzola è in continuità solo ed esclusivamente con uno solo dei due faston ancora da provare.Con i due cavetti collegati alle rispettive spazzole avrai la continuità a due a due dei faston della morsettiera: prima continuità=Rotore motore;seconda continuità=Bobina tachimetria;terza continuità=Spazzole motore.
Omissam74 Inserita: 22 maggio 2012 Segnala Inserita: 22 maggio 2012 Ciao. I relè possono anche non chiudere il contatto all'interno pur funzionando. Se c'è un triac che comanda il motore prova a cambiarlo.
Messaggi consigliati