Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston 2000 Margherita


Messaggi consigliati

Inserito:

Il motore del cestello fa rumore ma non gira. Cambiate spazzole, cambiato motore ma non gira. Mi date qualche dritta? :worthy:


Inserita:

Vi chiedo anche gentilmente di indicarmi il modo per collegare e provare il motore fuori dalla lavatrice in modo da non avere dubbi sul suo funzionamento.

Grazie.

Inserita:

Se hai cambiato motore ma anche quello nuovo non gira, allora il problema è nella scheda di potenza che lo comanda... Vuol dire che la tensione che essa eroga è troppo bassa per far girare il motore con sufficiente spunto per il "peso" del cesto che deve girare.

Inserita:

Il carico non ha potuto influenzare la prova in quanto o acceso la lavatrice senza la cinghia. Come posso collegare a banco il motore per poterlo provare?

Inserita:

ciao il modello??? comunque di solito se non parte si è bruciato un rele dalla scheda mi dispiace ma non ricordo come si collega in diretta ciao

Inserita:

Il modello della lavatrice è AL89X. Grazie per lo schema del collegamento del motore ma io oltre ai 2 fili della tachimetrica ho in morsettiera un filo che mi proviene direttamente da una spazzola e altri 3 fili che vengono dallo statore (uno sembra venire dal centro dei 2 avvolgimenti). L'altra spazzola è collegata direttamente all'inetrno dello statore.

I relè li ho già controllati e funzionano tutti, anche perchè anni fà avevo avuto problemi con il motore e avevo trovato una saldatura fredda sul pin di un relè.

Sinceramente ho trovato uno schema della scheda e mi sembra che chi possa dare noia al motore potrebbe essere un triac che modula la tensione di uscita. Che ne pensate? Mi confermate come posso collegare il motore?

Grazie.

Inserita:

quel filo che tu ritieni provenga dal centro del rotore è sicuramente il cavo che alimenta la seconda spazzola..Se col tester misuri la continuità avrai il seguente risultato: Due faston maschi della morsettiera sono i due ben visibili provenienti dalla tachimetria,altri due sono in continuità ommica e sono i due dello statore del motore,gli ultimi due sono i due faston collegati ognuno ad una spazzola del motore;difatto ognuno staccato dalla rispettiva spazzola è in continuità solo ed esclusivamente con uno solo dei due faston ancora da provare.Con i due cavetti collegati alle rispettive spazzole avrai la continuità a due a due dei faston della morsettiera: prima continuità=Rotore motore;seconda continuità=Bobina tachimetria;terza continuità=Spazzole motore.

Inserita:

Ciao. I relè possono anche non chiudere il contatto all'interno pur funzionando. Se c'è un triac che comanda il motore prova a cambiarlo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...