Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Rex Ra350Be Ra 350 Be

Messaggi consigliati

Inserito:

gentilmente vorrei una mano, se possibile...

Ho da 5 anni una asciugatrice REX ELECRTOLUX RA350BE. Il difetto purtroppo è molto semplice, ma forse di difficile soluzione...

In pratica quando seleziono il programma di asciugatura, come sempre si accendono le tre spie di ASCIUGATURA/RAFFREDDAMENTO/FINE CICLO, Apro la porta, infilo vestiti umidi, il LED AVVIO/PAUSA lampeggia e quando chiudo la porta e premo il PULSANTE AVVIO, non accade nulla. NOn fischia, non parte non lameggia altro, non da codici di errore..... Nulla!!!

Ho pensato ad un guasto del pulsante, ho smontato la mascherina ed ho verificato che il pulsante funziona.

Non so che fare. Non ho altre ipotesi oltra alla disfunzione di qualche maledetto sensore...

Qualcuno mi sa aiutare almeno per fare qualche verifica sui sensori? Sembra come che non sappia che ho chiuso la porta... Ho pulito il condensatore per bene, con acqua, ho pulito anche l'alloggiamento del condensatore, ho pulito con acqua la ventola posteriore da cui penso entri aria.

Posso fare altro?

Aiutooooo.....

Non mi ha mai dato alcun problema

saluti

Mauro

Inserita:

lavando tutta la macchina ad un certo momento sono riuscito a far partire un programma a caso.

poi spento e riacceso per due volte... il problema si ripresenta in modo sceintifico. Quando premo il pulsante di AVVIO, la macchina non fa partire assolutamente nulla

qualcuno ha esperienze simili?

aiutooooo......

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

ma magari è il bloccaporta?!?! ;)

Inserita:

c'ho pensato

ho smontato il circuito e l'ho provato, ma nulla

• 2 weeks later...
Inserita:

rinnovo la richiesta di aiuto.

qualcuno ha idee?

• 10 months later...
Inserita:

bene, dopo mesi finalmente la soluzione. costo 20€ !!!

in pratica premendo il pulsante AVVIO, la macchina non avviava proprio nulla. Appunto perchè?

perchè dietro il pulsante bianco che si vede, c'è una "piastra" di plastica trasparente che fa realmente premere il pulsante frontale, sull'interruttore posto sulla piastra di controllo.

per "tenere centrato" il pulsante della placca di plastica in modo da "centrare" l'interruttore, ci sono 4 "alette" di collegamento fisico di un "chiodino" con la placca di plastica trasparente (una specie di X).

Un lato si è rotto, quindi quando dall'esterno premevo pulsante AVVIO, si storceva il "chiodino" e non centrava l'interuttore della piastra.

solo smontando tutta la piastra, alla 10 volta, con una lente di ingrandimento, ho evidenziato il problema.

potevo mettere un interruttore e eliminare quel "chiodino" di plastica (che si romperà nuovamente...) ma cercando da un rivenditore, con 20€ mi ha procurato la piastra nuova.

certo che con questi prodotti fatti di plastica (magari in Cina), dal costo di 2 centesimi, si possono fare riparazioni costosissime, o buttare elettrodomestici sostanzialmente funzionanti!!!!

Possibile che un pezzettino (della X di cui scrivevo sopra) di plastica trasparente di 2 millimetri di spessore, può bloccare una macchina pagata comunque diversi centinaia di Euros ????????????????????

prima di chiamare l'assistenza tecnica (che tanto vi rimanda ai loro centri autorizzati per guadagnarci sopra), smontate tutto, e provate, provate, provate (senza farvi male). Non gettate la spugna!

alessandro reggio
Inserita:

Per questo problema dovete smontare il pannllo frontale dei comandi disconnettere tutti i cablaggi e con un saldatore possibilmente elettronico ripassare tutte le saldature facendo attenzione a non far surriscaldare i componenti in particolare gli integrati altrimenti dovrte acquistare una scheda nuova.

Inserita:

scusa alessandro ma di cosa stai parlando???????????????????? Il problema era causato da un pezzo di plastica rotto. Cosa centrano le saldature.