farin Inserito: 16 maggio 2012 Segnala Inserito: 16 maggio 2012 Buongiorno a tutti, da un paio di giorni sto cercando di risolvere il guasto della mia lavastoviglie rex TT12 E. in linea di massima ho seguito tutti i consigli dei vari utenti del forum, alla fine marca o modello,il principio di funzionamento è valido per tutti. Il problema della mia lavastoviglie era quello che dava in tempi diversi due allarmi: AL5 : la lavastoviglie no carica acqua AL7: "generale" !! ho seguito tutte le indicazioni dei vari post : - controllato filtrino ingresso acqua - controllato valvola di carico acqua - smontato e pulito decalcificatore ,anche se a mio parere era privo di impurità poi il buio, nessun esito positivo ho provato a fare da mè scollegando le varie sonde e rilevatori presenti nella lavastoviglie pensando di trovarne uno guasto!! niente da fare,mi sono rivolto ad un tecnico del mio paese,gli ho elencato tutto quello che avevo fatto; alla fine mancava da controllare solo una cosa !!! Gentilmente mi ha spiegato che le pompe a 5 fili sono provviste di una sonda che rilevano lo sforzo del motore e che quindi era probabile che la girante di plastica interna fosse rotta. morale : palette girante rotta,meno sforzo perchè non sposta volume d'acqua,RISULTATO : AL5 o AL7 ultimi annotazioni: -anni lavastoviglie .10 (1 lavaggio al giorno programma 3) -detersivi usati: tabs -prodotti pulizia : acido citrico (1 volta al mese circa) spero di esservi stato utile saluti Daniele
lellydavide Inserita: 17 maggio 2012 Segnala Inserita: 17 maggio 2012 ciao prova a controllare se la girante della pompa è bloccata
farin Inserita: 18 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2012 no palette girante rotte !! il kitt originale elettrolux cod: 5027343008 costa 70euro, ma lo trovate nei negozi online a metà prezzo ORIGINALE.. !!!
Jighen83 Inserita: 3 luglio 2012 Segnala Inserita: 3 luglio 2012 Spiace deludere tutti ma come sempre dico "se ti trovi nelle sabbie mobili, muoviti il meno possibile"... AL5 è un allarme di mancato carico acqua AL7 che il motore NON gira e non che muove poca acqua!
farin Inserita: 3 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2012 risposta per Jighen83 Spiace deludere chi vuol sapere...più di qualcuno che ha smontato lavastoviglie e rimontata... AL5 è un allarme di mancato carico acqua, allora mi spieghi quale componentistica devo verificare per risolvere il problema? Lei dice : AL7 è un allarme che il motore NON gira!! allora mi spieghi perchè dopo aver sostituito la girante la macchina a ripreso a funzionare? (il motore ha sempre girato ,può essere che il motore abbia una sonda e sente l'assorbimento dello stesso e in caso di minor assorbimento indichi un AL7?) non sono un riparatore di elettrodomestici magari lei lo è e mi potrebbe far sciogliere ogni dubbio.
Stefano-al Inserita: 16 luglio 2012 Segnala Inserita: 16 luglio 2012 al5 smonta l'elettrovalvola di carico e il tubicino trasparente staccalo e chiudilo al7 fai girare la ventola del motore con il dito dentro a pozzetto se non riesci e da cambiare il motore
Omissam74 Inserita: 17 luglio 2012 Segnala Inserita: 17 luglio 2012 Scusate ma qualcuno si è accorto che siamo in guasti risolti e quindi non è una richiesta di aiuto ma una spiegazione di come a risolto?????
farin Inserita: 18 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2012 infatti il guasto è stato risolto, ma qualcuno probabilmente non legge i post precedenti !!
Messaggi consigliati