Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Simac Stirella 7720 Dual Rotta Elettrovalvola O Pressoostato?

Messaggi consigliati

Inserito:

[RISOLTO]

Ciao, lascio la soluzione nel caso altri incappino nello stesso problema problema.

Innanzitutto, l'intuizione che potesse essere il pressostato era ersatta. Meglio dire che limitando la pressione il difetto è rientrato non so esattamente se il pressostato fosse starato o l'elettrovalvola "debole" ma considerando che altre elettrovalvole avevano avuto lo stesso problema, propoendo per il pressostato starato.

Ecco come ho risolto: mentre cercavo il pressostato online noto in una descrizione del prodotto "regolabile" e mi sono ricordato la scritta 1.5 - 4 bar sul pressostato.... mi sorge un dubbio "che sia regolabile pure il mio???"

Ho rismontato tutto e così era, nella parte posteriore c'è una vite di regolazione incassata nel bulbo. Svitandola si diminuisce la pressione richiesta a far scattare il contatto e avvitandola si aumenta.

Purtroppo non ho idea di quanto corrisponda un giro di vite in bar (ammesso che ci sia una corrispondenza, cosa che dubito) e non ho potuto provare perchè non ho un attacco del compressore che mi porti a una filettatura femmina 1/8 comunque ho provato a svitare mezzo giro.

Riassemblato il tutto la differenza è evidente dopo poco che scalda, la caldaia si arresta, il ferro funziona e dopo mezz'ora di prove continua a funzionare (prima dopo 5 minuti si bloccava).

Il vapore fuoriesce comuqnue copioso (meno di prima ma più che sufficiente per un buopn lavoro di stiratura, pobabilmente ora va a 2,5 bar invece che 3).

Mi resta il dubbio che mezzo giro sia stato troppo, non tanto perchè il vapore sia un filo meno ma perchè appena fuoriesce un po' di vapore scatta subito e riparte la caldaia in quanto la pressione scende molto velocemente.

Appena possibile proverò a riavvitare un quarto di giro la vite di regolazione comunque si tratta solo di trovare la regolazione adeguata, anche così andrebeb già bene.

Quindi enigma svelato e ferro riparato senza spendere un €, sono molto soddisfatto :-))

Grazie a tutti per l'aiuto, se qualcuno ha esperienza nella regolazione di questi pressostati, ogni perere è ben accetto e potrebbe completare il topic.

Mago Jr.