BlackDevil Inserito: 24 gennaio 2007 Segnala Inserito: 24 gennaio 2007 Ciao a tutti,mi sono da poco iscritto a questo forum.Innanzitutto voglio complimentarmi per la competenza degli utenti.Passo a porvi il mio quesito.Lavoro nelle centrali di aquedotto e per monitorarle utilizziamo il telecontrollo via radio,le centrali si compongono sopratutto in serbatoi e rilanci(per esempio un serbatoio posto a valle con delle pompe rilancia l'acqua ad un serbatoio posto a monte).Le centraline di telecontrollo che abbiamo,installate nel serbatoio a monte,possono dire alle centraline poste a valle che il livello dell'acqua in tale serbatoio è basso e quindi di azionare le pompe in modo da riempirlo e quando il livello viene ripristinato le stesse mandano il comando e fermano le pompe.Tutto questo avviene perchè nel serbatoio a monte(come in tutti del resto)abbiamo un trasduttore di livello collegato all'ingresso analogico 4-20 ma della centralina.Quello di cui avrei bisogno è un circuito che mi generi i 4-20 ma regolabili in tale campo da collegare all'ingresso analogico in modo da poter regolare manualmente l'accensione delle pompe a valle direttamente dalla centralina a monte(possibilmente anche con un display che mi indichi il livello di ma in uscita dal circuito.Qualcuno sà se esiste qualcosa del genere(da autocostruirsi si intende)?Ringrazio anticipatamente chiunque riesca ad aiutarmi.Ciao.Diego
sauvignon Inserita: 25 gennaio 2007 Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 Esistono i calibratori con uscita tra 4 e 20 mA, ma quelli sono già pronti ...Per costruirti un circuitino senza pretese basta molto poco. Non ho il tempo per pensartene uno, ma sicuramente qualcuno nel forum te lo può suggerire o magari ha già pronto lo schema.ciao
accacca Inserita: 25 gennaio 2007 Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 Qui a pag. 9c'è uno schema semplice ed economico per costruire un generatore 4/20mAManca l'indicazione della corrente forse puoi cavartela graduando la scala del potenziometro(Non so con quale preciosione vuoi lavorare in questo modo hai una regolazione "a occhio")
BlackDevil Inserita: 25 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 Grazie per le risposte,non ho bisogno di una grande precisione,il livello lo posso trovare inserendo un banalissimo amperometro da pannello e dai ma che ho in uscita lo calcolo,intanto provo lo schema indicatomi da accacca.Ciao
prog_jlaw Inserita: 25 gennaio 2007 Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 solo per pova puoi anche usare un semplice potenziometro da 5 k ....ad un capo gli dai la 24Vdc e ....con 5000ohm ottieni 5mAcon 1000 ohm 24mAstai attento a non scendere sotti i 1000 ( potenziomentro a zero ) altrimenti gli dai una bella scaricata! comunque se vuoi stare dalla parte del sicuro metti in serie una resistenza d 1000 cosi avrai come minimo 4mA e max 24mAper rovare ingressi analogici puo funzionare ... se in serie gli metti il tester tieni controllata la correntebye
floppydisco Inserita: 27 gennaio 2007 Segnala Inserita: 27 gennaio 2007 Io mi trovo molto bene con un multimetro digitale (tester) che oltre a misurare V, mV, A, mA, Ohm, è anche in grado di generare segnali 4...20 mA. E' furbino perchè ha sia la funzione surce (attivo) e simulate (passivo). Il mio è F***e ma lo fanno anche altri.
BlackDevil Inserita: 28 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2007 Ringrazio tutti per le vostre risposte,ho trovato anche uno schemino che usa un TL081,per ora proverò quest'ultimo.X floppydiscoNon avevo mai sentito di multimetri che generassero anche segnali 4-20,me ne potresti segnalare qualcuno?Ciao
Matteo Montanari Inserita: 28 gennaio 2007 Segnala Inserita: 28 gennaio 2007 esempio 1esempio 2esempio 3...
Messaggi consigliati