alpadolmeri Inserito: 24 maggio 2012 Segnala Inserito: 24 maggio 2012 Ciao a tutti. Ho una lavatrice nuova che è destinata al mercato canadese. Vorrei utilizzarla a casa ma c'è il problema che la tensione di alimentazione prevista è 120V 60Hz. Potete darmi un consiglio su cosa utilizzare a casa per ottenere la tensione e la frequenza volute ? Esistono inverter in commercio capaci di abbassare la tensione di rete da 230V a 120V e innalzare la frequenza da 50Hz a 60Hz e che siano adatti ad un uso continuativo come quello che si prevede in una abitazione ? Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli ! Ciao.
comigr Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Inserita: 24 maggio 2012 direi che conviene l'acquisto di una nuova macchina. per un trasf 220 130 non ci sono grossi problemi. ma cambiare frequenza diventa un po' piu complicato e costoso .
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Inserita: 24 maggio 2012 Andare a 50Hz potrebbe non essere un problema, specie se il motore non è un classico asincrono a doppio avvolgimento e se il timer non è del tipo elettormeccanico, altrimenti comparane una per il mercato europeo.
Diomede Corso Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Inserita: 24 maggio 2012 (modificato) Ciao, mi regalarono tempo fa uno splendido compattatore Kenmore con le stesse caratteristiche, 120-130V-60hz... sia gli americani che gli italiani mi hanno portato alla stessa conclusione: lasciare stare! I filoamericani che vorrebbero importare d'oltreoceano apparecchi 220V li trovano in Canada ma sono 220V-60hz Lampade e resistenza si possono alimentare adattando il voltaggio, mentre per i motori c'è il discorso della frequenza e, a parte i costi relativamente proibitivi di un'impresa del genere, mi continuo ad interrogare su modi e possibilità di costruirsi un dispositivo adatto a tale scopo. Bisognerebbe andare a vedere le vecchie Whestighouse (conosciute come lavatrici Fiat), o le vecchie Zanussi come facevano a funzionare qui... ma forse quelle erano macchine che uscivano alimentabili in 120V e venivano alimentate così anche qui prima dell'uniformazione... Avevano la basetta di adattamento ma non ti saprei dire come funzionava il tutto. Ti allego un'immagine del paragfo relativo ad una Rex Superautomatica 280 Uploaded with ImageShack.us Modificato: 24 maggio 2012 da Diomede Corso
Darlington Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Inserita: 24 maggio 2012 (modificato) ma forse quelle erano macchine che uscivano alimentabili in 120V e venivano alimentate così anche qui prima dell'uniformazione... Avevano la basetta di adattamento ma non ti saprei dire come funzionava il tutto. Prese intermedie nell'avvolgimento del motore Per far funzionare quella lavatrice mi sa che si dovrebbero fare troppe modifiche.. sostituire motore e resistenza, poi pompa di scarico ed elettrovalvola e sperare che almeno la scheda (se c'è) sia multitensione. Cambiatensione in grado di sopportare 1.500W di carico ce ne sono anche, ma non vale la pena affrontare la spesa secondo me... oltretutto quelli più economici non convertono la frequenza perché sono dei semplici autotrasformatori. Modificato: 24 maggio 2012 da Darlington
frankuzzo Inserita: 20 agosto 2012 Segnala Inserita: 20 agosto 2012 nel caso la vuoi vendere fammi sapere
Messaggi consigliati