Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatore/Soffiatore, Scintilloni Da Una Sola Spazzola.


perfetto

Messaggi consigliati

un saluto a tutti voi del forum da Perfetto: è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con questi tipi di apparecchiature, l'ho aperta e mi sono trovato davanti un motore pieno di polvere, l'indotto tutto annerito, le spazzole consumate, ho fatto una prova di avviamento, il motore parte, ma scintilla fortemente in una delle spazzole, ho pulito il collettore dell'indotto, e ho adattato delle spazzole, perchè le originali non le ho trovate, quindi ho asportato la parte eccedente, e poi le ho sovrapposte alle vecchie. Ho dato tensione, tutto ok, il motore funziona, ma gli scintilloni rimangono, ho deciso di recarmi da questi che fanno gli avvolgimenti per chiedere se si tratta di avvolgimenti in corto sull'indotto, e se vale la pena ripararlo o comprarlo nuovo. Comunque non mi dispiacerebbe capirne di più, sapete un pò di teoria fa sempre bene. grazie :worthy::whistling: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Se scintilla le cause possono essere molteplici: spazzole consumate, spazzole non adatte, collettore sporco e ondulato dalle spazzole e dalle scintille, cave del collettore non corrette. Probabilmente nel tuo caso ci sono due cause concomitanti: spazzole inadatte e collettore da rettificare e "smicare". E' un'operazione semplice che si esegue al tornio da persona che sa quello che deve fare e, soprattutto, come si deve fare.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, ti ringrazio per la risposta. Mi sono recato in un' officina dove fanno avvolgimenti, e ho parlato con il responsabile, il quale mi ha detto che ci sono corti sull'indotto, i motori non li ha manco provati perchè ha detto che lui avvolgimenti dei rotori non li aveva mai fatti. Ho fatto una ricerca, e ho trovato una ditta che vende tutto il motore a 60/euro e quindi comprerò il motore nuovo, grazie di nuovo, comunque quel motore non lo abbandonerò, ci voglio ancora provare, se ci saranno risultati positivi ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto da perfetto, ho continuato il lavoro su quel soffiatore, l'ho aperto e ho controllato l'indotto, c'erano veramente delle bruciature e fili in corto, quell'artigiano aveva ragione, quando si dice che fra la teoria e la pratica c'è un abisso , comunque se c'è la teoria è ancora meglio. Avevo pensato di poter sfruttare quella turbina, applicando sul suo asse un altro motore, ma è molto corto, avete qualche suggerimento? Un altra cosa, il tecnico che mi ha preceduto ha fatto una modifica per diminuire la velocità, ha inserito dei diodi da 10/amp in serie al circuito tramite dei deviatori, avendo una riduzione istantanea, e non graduale, ha fatto bene? Anche perchè questi motori sono velocissimi, ma si riscadano molto, tanto che chi li ha progettati ha fatto in modo che venissero investiti dall'aria prodotto dalla turbina, riempendo però di polvere avvolgimenti spazzole e collettore. C'è qualcuno che ha fatto esperienza su queste apparecchiature, dovrei togliere acqqua da pellami, però senza rovinarli, un grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...