Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Formatrice Barattoli

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi piacerebbe rimodernare la parte elettronica di una vecchia macchina (anni 70) formatrice barattoli in cartone avvolto in particolare la parte che gestisce il taglio.

Provo a dare una breve descrizione del funzionamento:

Un carrello con dei coltelli a rotella avanza alla stessa velocità del tubo e ogni ciclo forma (taglia) sette barattoli.

Il movimento della formatrice del tubo e del carrello è dato dallo stesso motore (motore cc con azionamento Reliance), la differenza di velocità tra le due parti è affidata a un gruppo variatore meccanico.

Per mantenere la fase di taglio c'è una fotocellula che legge le tacche sull'involto, un segnale ogni ciclo di taglio e un elettronica che comanda (con impulsi di comando di durata variabile in base allo sfasamento tacca/taglio) due motori cc.

Un motore comanda con una cinghia il gruppo meccanico che sfasa il momento di taglio dei coltelli (regol. fine)

Se la regolazione fine non è sufficente dopo un numero x di regolazioni (impostabile) interviene il secondo motore che sempre tramite un gruppo variatore meccanico varia la velocità di avanzamento del carrello rispetto a quella del tubo in cartone.

Molto sinteticamente il ciclo è questo.

Voi come fareste?

Ciao a tutti e grazie

Inserita:
voi come fareste?

Io lo lascerei stare com'è se funziona!

Altrimenti rivedere l'elettronica senza metter mano anche alla meccanica ed ai trasduttori ha poco senso.

Tra l'altro se l'automazione è Reliance è una delle migliori in questo campo, anche se antica ha sempre ottime prestazioni

Inserita:

scusa livio, ma e' evidente che masagat vuole prima modificare la meccanica poi in cascata la parte automazione, altrimenti sarebbe da rinchiudere

Inserita:
scusa livio, ma e' evidente che masagat vuole prima modificare la meccanica poi in cascata la parte automazione, altrimenti sarebbe da rinchiudere
Mi piacerebbe rimodernare la parte elettronica di una vecchia macchina (anni 70) formatrice barattoli in cartone avvolto in particolare la parte che gestisce il taglio.

A me non sembra!

Inserita:

Sono quasi costretto a farmi rinchiudere:

non ci sono parti di ricambio, non riparano più le parti guaste, non ci sono più tecnici che conoscono questa elettronica e dopo l'ultima anomalia il gruppo taglio funziona in modo "semiautomatico".

Concordo nel non toccare il gruppo Reliance di motorizzazione principale ma la parte del taglio (Hurletron) è una spada di Damocle.

Siccome la macchina deve comunque produrre, ed è sicuramente un rischio andarla a modificare, la mia idea è quella di procedere passo passo.

Montare qualcosa di aggiuntivo e poi interfacciare il nuovo controllo con la vecchia potenza testarlo e avere la possibilità di tornare indietro, se le cose funzionano passare poi alla sistemazione della parte potenza (come parte di potenza intendo i due motorini cc e non la motrorizzazione principale comandata da reliance) e così via.

Enrico

Inserita:

La tua apparecchiatura lavora come lavorano le cesoie volanti. In altri termini l'utensile di taglio deve raggiungere la velocità sincrona con la velocità del materiale in corrispondenza della quota da tagliare.

Quello che devi realizzare è questo controllo.

Dovresti prima di tutto sceglere se usare un controllo già fatto o se realizzarne uno ad hoc. Nella seconda ipotesi decidere con quale dispositivo (PLC, HW dedicato) realizzarlo.

Tieni comunque presente che non puoi rifare l'elettronica senza rivedere anche la meccanica. Perchè il controllo attuale, da come lo descrivi, è in stretta simbiosi con la meccanica e viceversa.

Dai maggiori info, metti magari on line un layout di macchina e, forse, si potrà dare qualche indicazione maggiore e più centrata sul tuo problema.

Inserita:

In allegato ho provato a descrivere come funziona e come mi piacerebbe procedere.

Non so se sarà chiaro................ speriamo.

Enrico

Inserita:

masagat, forse non mi sono spiegato o non hai capito, am se non cambi la meccanica l'unico modo di procedere che abbia senso è rifare con HW dedicato il sistema di controllo "hurletron". Sono due sistemi in simbiosi tra loro, lo confermano anche gli scarni dati che hai aggiunto.