pugaciof Inserito: 27 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 27 maggio 2012 HO ACQUISTATO LA LAVASTOVIGLIE NELL'AGOSTO 2001. DA QUALCHE GIORNO (UN PAIO DI UTILIZZI) LA LAVASTOVIGLIE PARTE, POI SI FERMA DOPO POCHI MINUTI E SI SPENGONO TUTTE LE SPIE, SIA DI PROGRAMMA CHE DI ACCENSIONE. DOPO MOLTI MINUTI (ANCHE UNA TRENTINA) LA MACCHINA RIPARTE DA SOLA, MA DOPO POCO (4-5 minuti) SI FERMA DI NUOVO. OGGI STA ANDANDO AVANTI COSI' DALLE ORE 14,00. LA PRIMA VOLTA CHE MI E' SUCCESSA LA COSA, 2 GIORNI FA, DOPO IL PRIMO SPEGNIMENTO E LA PRIMA AUTOMATICA RIACCENSIONE, HO SPENTO ED HO FERMATO TUTTO. OGGI VADO AVANTI PER VEDERE COSA SUCCEDE. COSA PUO' ESSERE SUCCESSO? E' CAPITATO A QUALCUN ALTRO? RINGRAZIO IN ANTICIPO CHI CORTESEMENTE MI VORRA' RISPONDERE. PUGACIOFF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 27 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2012 Ciao, benvenuto sul forum intanto... ti ricordo che sul forum scrivere in maiuscolo equivale a strillare... non è il caso Poi direi che potrebbe essere un problema di alimentazione... o di scheda, ma prima controllerei l'alimentazione, ovvero cavo, presa, eventuali interruttori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 28 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 Buongiorno, mi scuso subito per aver scritto il mio messaggio ieri tutto in caratteri maiuscoli, ma sono un neofita dei forum ed ho scritto di getto il testo senza conoscere questa consuetudine. Per quanto riguarda il problema esposto, ho provato a controllare come suggerito la spina della lavastoviglie, che era integra e regolarmente inserita. Ho provato a staccarla per una decina di secondi e l'ho poi reinserita, ma non è cambiato nulla. La lavastoviglie ha continuato a lavorare sempre così a singhiozzo per tutta la notte; questa mattina, infatti, aveva terminato il ciclo (scaricando regolarmente) ed il display mostrava accesa la spia del programma scelto e spenta quella del pulsante di start, come avviene regolarmente. Cosa potrei dedurre a questo punto? Oggi proverò a fare un ciclo di prova per vedere il comportamento. Ringrazio ancora confidando in una risposta. Pugacioff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 28 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 Buona sera a tutti. Le prove di oggi hanno ripetuto l'anomalo funzionamento dei giorni scorsi. Se la causa fosse la scheda, qualcuno potrebbe aiutarmi suggerendomi come fare per sostituirla? Grazie in anticipo e ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 30 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2012 Buon giorno. Dopo due giorni di tentativi, sono riuscito a smontare la scheda. Avendo letto in una discussione precedente che trattava un caso molto simile al mio che la causa poteva essere il malfunzionamento di un condensatore, (e così effettivamente era), vorrei cercare di seguire questa procedura, ma la mia scheda è diversa. I' unico condensatore presente porta la scritta 25 v 220 uF SME. Chiedo aiuto a chi gentilmente volesse aiutarmi. Per completezza invio le foto della scheda. Ringrazio anticipatamente Buon pomeriggio a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 30 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2012 Buona sera, come ho già anticipato nel post precedente, invio anche le foto della scheda. Grazie http://my.imageshack.us/v_images.php Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 31 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2012 Buon giorno. Mi scuso perché mi accorgo che probabilmente non sono riuscito ad inviare correttamente le foto. Riproverò e spero di riuscire. Vorrei però chiedere un ulteriore chiarimento: la scheda di programmazione che ho smontato dal cruscotto è l'unica scheda in questa lavastoviglie? Perché la scheda smontata sembra in ordine. Il problema potrebbe essere altrove? Sto continuando a leggere i post inviati e mi rendo conto della competenza, serietà e grande disponibilità di chi interviene, ringrazio pertanto ancora tutti e complimenti. Buon giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 5 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2012 Buon giorno a tutti. Dopo alcuni giorni trascorsi a leggere tante pagine di messaggi sul forum, sono risalito alla scheda elettronica posizionata nella vasca all'interno dello zoccolo. L'ho estratta e ad un primo esame noto che un rele' Omron cod.2380YH ha la parte superiore (dove ci sono le due lamine) annerita. Potrebbe essere un guasto, e potrebbe essere questa la causa del malfunzionamento? In attesa fiduciosa di una risposta,ringrazio anticipatamente. Buon giorno a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 5 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2012 Ciao E' possibile che i relè facciano strani contatti. Visto il costo lo cambierei. Male che vada spendi poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 5 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2012 Ciao, Omissam74 grazie per l'immediata risposta (e spero anche risolutiva), potresti dirmi dove trovare il pezzo richiesto? Forse su internet? Grazie ancora. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 5 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2012 vai in un negizio di elettronica, in internet ti costa molto piu` di spedizione che di pezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 6 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2012 Buona sera. Ho sostituito il relè e 3 condensatori elettrolitici, ho fatto un lavaggio di prova (Rapid Plus 40° durata 30 minuti) e la macchina lo ha eseguito perfettamente! Ero molto soddisfatto, poi ho pensato di provarla con un lavaggio più lungo, ho quindi impostato il programma di pulizia della lavastoviglie che dura 1 ora e 26 minuti a 65°. Dopo pochi minuti dall'avvio la lavastoviglie si è spenta ed ha ricominciato a funzionare a singhiozzo. L'entusiasmo se ne è andato, e chiedo a questo punto lumi su cosa altro posso fare. Grazie a tutti. Buonasera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 8 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2012 Buona sera a tutti. Visto che il difetto prosegue, vorrei chiedere un consiglio: io sono intervenuto sulla scheda di programmazione, quella in basso dietro lo zoccolo. Il problema potrebbe essere sulla scheda timer, quella in alto dietro il frontalino dove c'è la manopola dei programmi? Lì ci sono pochi componenti...comunque ho postato le foto. Quali altri controlli posso fare? grazie a chi mi vorra' ancora rispondere. Buona notte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 13 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2012 Buon pomeriggio a tutti. Sto proseguendo nella ricerca del guasto, che continua... Inserisco anche una informazione, che forse potrebbe essere utile: la macchina si blocca, si spegne e si riaccende sempre a intervalli diversi, non c'è regolarità ( in ogni programma testato). Oggi, continuando a leggere i messaggi sul forum, ho scoperto come lanciare il programma test, cosa che non è indicata nel libretto delle istruzioni. Ebbene il programma (durata 20 min.) è partito, con l'interruttore di start sempre lampeggiante, poi dopo 17 minuti anche questo programma si è bloccato e si sono spente tutte le spie (del programma e il tasto avvio). Dopo 7 minuti il programma è ripartito (le spie si sono riaccese, il tasto avvio sempre lampeggiante), poi dopo altri 3/4 minuti si è concluso, senza quindi segnalare nessuna anomalia lampeggiando come da tabella. Quindi io insisterei ancora sulla scheda, ma quale delle due, quella di comando (superiore) o quella principale (in basso)? Nella scheda principale ho sostituito come già scritto il relè sfiammato e tre condensatori elettrolitici, ma, dopo la prima prova eseguita con successo, tutto è rimasto come prima... Come potrei (nel caso) ancora intervenire sulla scheda? Cerco di postare nuovamente le foto della scheda principale. Grazie a chi avesse ancora la pazienza di leggermi e darmi un consiglio. Ancora buon pomeriggio a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 13 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2012 Ebbene il programma (durata 20 min.) è partito, con l'interruttore di start sempre lampeggiante, poi dopo 17 minuti anche questo programma si è bloccato e si sono spente tutte le spie (del programma e il tasto avvio). Dopo 7 minuti il programma è ripartito (le spie si sono riaccese, il tasto avvio sempre lampeggiante), poi dopo altri 3/4 minuti si è concluso, senza quindi segnalare nessuna anomalia lampeggiando come da tabella. Dunque, a parte il fatto che per esperienza do molto più valore all'intuito e ai tradizionali metodi di ricerca che non i service manual... spesso quando il test da tutto ok te ne esci dal cliente dicendo per me è tutto a posto e poi senti che il cliente ti richiama e... EVIDENTEMENTE tutto a posto non è!! Ecco dunque perchè le autodiagnostiche mi piacciono poco... Nel tuo caso però credo che il punto in cui si ferma l'autotest indichi in modo più ristretto il componente (o i componenti!?) guasto (i)... Ipotesi, visto che i 17 minuti di test su 20 sono circa verso la fine... cosa interviene generalmente verso la fine del ciclo di lavaggio di una lavastoviglie?! L'elettrovalvola di rigenera! Ci può stare benissimo che un'elettrovalvola come quella che non da più nessun segnale poi si manifesti come un blocco del genere... ricordo dei sintomi simili quando non funzionava la bobina della vaschetta del detersivo (e infatti sempre id bobine parliamo) ma era sulle Smeg... quella elettrovalvola la trovi sul labirinto nel fianco sinistro (in basso sul davanti), prova a scollegarla e ripeti l'autodiagnosi... magari funziona! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 13 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2012 Grazie Diomede per aver risposto così tempestivamente al mio messaggio. Cosa devo fare esattamente per scollegare l'elettrovalvola? La devo poi eventualmente sostituire? Grazie mille ancora. Buona sera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 13 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2012 (modificato) Buona sera. Mi sono accorto che nelle foto postate prima non si vede niente, per cui riprovo con una dimensione più grande. Scusate. le foto che hai inserito hanno un formato non adatto al forum, devi copiare il link indicato come "FORUM"... Modificato: 13 giugno 2012 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 28 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2012 Buona sera. Sto togliendo la lavastoviglie dall'incasso, e prima di fare qualche danno vorrei chiedere un consiglio... Il tubo di carico ha a monte la elettrovalvola acquastop, ed è collegato tramite una ghiera zigrinata in ottone ad un manicotto (a sua volta avvitato al rubinetto) da cui si diparte il tubo di collegamento ad un depuratore Culligan per acqua potabile. Allo scopo quindi di evitare qualche guaio, chiedo se devo semplicemente intervenire sulla ghiera suddetta e togliere quindi anche l'acquastop, e se ci sono poi guarnizioni e contatti elettrici da prendere in considerazione. Grazie a chi mi vorrà aiutare. Ancora buona sera a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 1 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2012 Buona sera a tutti. Continuando la mia ricerca, vorrei chiedere un consiglio tecnico: avrei trovato su E-Bay una scheda (quella principale) usata a buon prezzo. Potrebbe essere il caso di provare con l'acquisto e la sostituzione? Se la risposta fosse positiva, chiedo se poi è sufficiente sostituire la scheda, o questa deve essere riprogrammata? Se invece sostituissi la scheda con una nuova, questa deve essere programmata? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Buona sera a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 1 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2012 Se il prezzo della scheda usata non è eccessivo, puoi prenderla e montarla così com'è... tanto è già programmata, come lo sarebbe (credo) anche quella nuova. Comunque l'elettrovalvola di rigenera non è quella di carico (integrata a monte del tubo sul rubinetto), ma una bobinetta inserita nel decalcificatore della lavastoviglie in zona basso sinistra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 6 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2012 Buona sera. Diomede mi aveva suggerito di ripetere il programma test dopo aver scollegato la valvola di rigenera. Credo di aver individuato la valvola di rigenera: dopo aver tolto lo zoccolo in basso, la valvola di rigenera si trova in basso a sinistra, ho scollegato la valvola dalla scheda ed ho lanciato il programma, ma dopo 15 minuti è successa la stessa cosa, si è spento tutto. Mi sembra di vedere che il collegamento della elettrovalvola ha la plastica un po' annerita, devo forse scollegare il faston anche lì oltre che sulla scheda? I led si sono riaccesi ed il programma è ripartito dopo 29 minuti di buio, fino a terminare normalmente. A parte lo spegnimento, non ho notato nessuna segnalazione. Avevo spruzzato la scheda ed i suoi contatti con spray per contatti elettrici. Ho riportato la manopola programmi a riposo, ora se provo a riaccendere non si accende nessun programma... Cosa posso dedurre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugaciof Inserita: 5 ottobre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2012 Vorrei comunicare che ho risolto il problema: si trattava effettivamente della scheda principale da sostituire. Ho atteso un pò prima di postare questo messaggio per avere il tempo di controllare il corretto funzionamento, ma ora posso dire che la lavastoviglie ha ripreso a funzionare perfettamente. Vorrei a questo punto spezzare una lancia a favore dell' assistenza Whirlpool della mia città, Rimini, che per la sostituzione mi ha chiesto praticamente la stessa cifra che mi era stata chiesta da due negozi di ricambi per l'acquisto della scheda. Ho seguito però un vostro consiglio, cioè l'intervento dell'assistenza mi ha dato diritto ad una garanzia che, sostituendo io direttamente il pezzo, non avrei avuto. Ringrazio Diomede Corso e coloro che mi hanno aiutato a risolvere il problema, con la loro competenza e cortesia. Posso dire che ho imparato a conoscere molto meglio la mia lavastoviglie. Ciedo ora cortesemente ai moderatori se possono trasferire questo messaggio nella sezione "guasti risolti". Ancora complimenti per la qualità del Forum. Saluti e auguri a tutti. Adolfo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati