Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta di idee per esercizi con PLC - Studente chiede aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!

sono un ragazzo di 5^ superiore, con il plc me la cavo abbastanza, certo non sono un asso, mi manca esperienza...

per la maturità vorrei realizzare un software con relativo harware con plc, di qualche macchina automatica, ma non so cosa portare...

mi servirebbe un consiglio...un'idea...naturalmente poi per la realizzazione ci penso io, sia software che hardware...

spero mi sappiate aiutare, grazie mille a tutti in anticipo

:rolleyes:

Inserita:

se anche fossi bravo a scrivere software ma non riuscissi a comunicare con gli altri quello che hai fatto e che hai intenzione di fare non tiservirebbe a nulla

hai scritto il post con caratteri orripilanti

il titolo e' completamente privo di senso

se alla maturita' ti presenti cosi' il fatto che il tuo s/w sia giusto non servira' ne' a te ne' agli altri

potresti, per esempio, cominciare chiedendo per favore ai moderatori di cancellare la tua discussione e riscriverla con un titolo significativo ed un aspetto gradevole

Inserita:

prova a gestire un parcheggio automatico su più piani:

Ricerca dei posti liberi

Gestione di un ascensore

movimentazione automatica del veicolo

Gestione delle statistiche

Eventualmente anche produzione di ticket per il pagamento

Inserita:

ciao,

non me ne voglia rddiego ma io escluderei parcheggi, ascensori ed incroci ( gestione semafori ) come progetto è mooolto interessante ma fanno tutti quello! Io cercherei di portare qualcosa di "diverso" qualcosa di nuovo......

solo che non ho idee :lol:

.... un autolavaggio ?

Stefano Sormanni
Inserita:

una idea che potrebbe essere interessante, è una macchina che impacchetta bottiglie di diversa dimensione, oppure ancora più difficile separarle in funzione del colore....

Inserita:

l'automazione di una cucina per una stalla di vitelli da latte

silos con latte in polvere, caldaie e serbatoi per l'acqua, bidoni con miscelatori, celle di carico e termometri,pompe per distribuire il latte, gestione di ricette diverse giorno per giorno etccc se vuoi io posso spiegarti un po come deve funzionare l'impianto, poi tu realizzi software e schemi vari.

poi volendo potresti fare anche l'impianto di distribuzione con una valvola per ogni capo, nella realtà i risultati sono pessimi ma come sistema è interessante

Inserita:

Il titolo che hai usato è inutile. Molte persone non aprono neanche la discussione con un titolo così generico.

Descivendo meglio il problema otterrai più attenzione e, soprattutto, consigli.

Per questa volta ti ho modificato il titolo.

Recepisci anche i consigli di Piero relativamente ai caratteri. Sono cose che innervosisiscono chi legge e fanno venir voglia di passare oltre. Sei giovane e prima impari che la parte formale ha il suo peso, meglio è per te.

Reltivamente al tuo problema.

Comincia con problemi semplici o, meglio, dividi un problema un poco più complesso, come quello che ti ha proposto rddiego, in piccoli moduli

Inserita:

ciao sono maverich, un' idea interessante potrebbero essere un distributore di bibite automatico, ho un po' di materiale informativo ma non riesco ad inserirlo. Invece io volevo realizzare una serra con riscaldamento automatico qualcuno mi può dare consigli

Inserita:

Ciao, “sciack”.

Un semplice pallettizzatore con struttura cartesiana;…. 4 assi.

Pallettizzazione di una o due linee.

Sistema di pallettizzazione per due o più formati.

Evacuazione dei pallet e introduzione automatica.

Gestione magazzino pallet.

…abbastanza semplice da realizzare!;… sia dal punto di vista HW che SW.

Ciao!

• 3 weeks later...
Inserita:

l'automazione di una cucina per una stalla di vitelli da latte

silos con latte in polvere, caldaie e serbatoi per l'acqua, bidoni con miscelatori, celle di carico e termometri,pompe per distribuire il latte, gestione di ricette diverse giorno per giorno etccc se vuoi io posso spiegarti un po come deve funzionare l'impianto, poi tu realizzi software e schemi vari.

poi volendo potresti fare anche l'impianto di distribuzione con una valvola per ogni capo, nella realtà i risultati sono pessimi ma come sistema è interessante

ciao struss,

questo interesserebbe a me.... se hai voglia e tempo mi piacerebbe se mi mandi una descrizione di come funziona l'impianto....

Inserita:

il bisogno, il problema, e' qualcosa di fondamentale per l'uomo

fino a quando tu cerchi una problematica che non hai, avulsa del tutto da qualsiasi tuo personale problema non combinerai nulla

vittelli da latte .... potrebbe essere interessante, ma magari non hai mai visto un vitello

autolavaggio ... una volta che la TUA macchina e' pulita quale e' il problema

prima devi trovare un problema vero, ovvero un problema che per te sia un problema, poi cercherai di risolverlo

non hai amici, parenti o conoscenti che hanno un problema ?

se si impegnati con loro a risolverlo, a questo punto dovrai risolverlo, ma a questo punto VORRAI risolverlo, perche' il problema sara' tuo

se non hai problemi e' inutile che cerchi di risolvere prblemi che non hai, non ci riuscirai MAI

il problema piu' grosso degli esercizi scolastici e' la loro conclamata inutilita', contemporaneamente e' cio' che li rende tanto difficili da risolvere

poi, con gli anni, quando la tua esperienza sara' veramente matura, potrai ANCHE riuscire a risolvere problemi idioti che TU non hai, iniziare da questi e' sconsigliabile, e' difficile, ma e' anche inutile

Inserita:

ultimamente sta prendendo piede la build automation .... tuttti sappiamo cosa potrebbe essere comodo automatizzare in casa quindi .... potrebbe essere un lavoro valido e le problematiche che possono insorgere possono essere affrontate senza esperienze specifiche come pe i progetti sopra elencati ....

quindi si potrebbe iniziare con :

- gestione temperatura interna per zona o per camere , con sonde etc

- gestione allarmi

- gestione luci

una proposta come altre ! bye

Soundtechsystem
Inserita:

Un consiglio: non c'è niente di meglio che avere ben presente il problema sotto il naso, quasto stimola molto a trovare una soluzione..

Per l'ambito industriale, potrai avere molto tempo per applicarti...

Perchè non provi a individuare nella tua scuola ,una qualche necessità che porti all'utilizzo di una Cpu, non lo so qualcosa che gestisce, tutta la scuola, tipo, linea interna per gli annunci del preside, applicare sensori sulle porte, motorizzare le finestre, apertura ad orario dei cancelli elettrici, durante l'entrata e l'uscita degli alunni e dei docenti, un eventuale sistemi per marcare la presenza, senza ricorrere al vecchio "appello".. la palestra che riscalda gli spogliatoi, in base dei set-up da un HMI, e cosi anche i laboratori,magari dei bei pannelli solari motorizzati inseguono il sole, e un bel sistema di gestione antincendio..o insomma tutto quello che potrebbe necessitare in una struttura scolastica..Cosi facedo apprezzerano l'idea anche i docenti non proprio nel settore..

Inserita:

Allacciandomi al discorso di Piero sul fatto di risolvere problemi reali e non troppo teorici che non servono a niente, propongo la chiusura e cancellazione di questa discussione in quanto il primo interessato (sciack) non è più intervenuto neanche una volta dopo la sua prima domanda....

Ciao a tutti

Inserita:

io ho risposto in privato alle proposte interessenti e fattibili

Inserita:

Molto male! Non pensi che almeno per educazione dovevi dare comunicazione sul forum? Tra l'altro lo scopo principale del forum è mettere a disposizione di tutti idee e dati, non di raccogliere indirizzi personali.

Inserita:

mamma mia che forum di bacchettoni!

scusate!

mi inginocchi e imploro pietà

Inserita:

Oltre che poco educato sei anche offensivo. Rammentalo quando avrai ancora necessità :angry:

Inserita:

grazie altrettanto!

non so chi si crede di essere lei, ma a me sembra che qui io non sia l'unico poco educato e sgarbato; non ho intenzione di litigare con nessuno.

so che ha il potere di fare quel che vuole del mio inervento, e che lo cancellerà...

quindi colgo l'occasione per salutare tutti e ringraziare le persone che hanno dato dei consigli utili.

Inserita:

guarda che Livio ha pienamente ragione!

nulla ti vieta di comunicare con gli altri utenti via MP, tuttavia sarebbe più interessante cmuniare tramite post sul forum..

hai ricevuto una valanga di suggerimenti, se vuoi essere ancora aiutato spiega a tutti che strada hai intenzione di prender

Inserita:

siccome ho avuto 2 settimane di stage, son due settimane che non vedo i miei professori, quindi non son ancora riuscito a comunicare.

l'idea che mi stuzzica di più e che ritengo che sia più fattibile credo che sia "gestione di un autolavaggio" anche se alche le altre non sono per nulla male.

grazie a tutti e scusate ancora

• 2 weeks later...
Inserita:

prova a vedere il mio post PROGETTO CARRO PONTE.. mi sembra un idea carina.. magari te potresti fare anche la pulsantiera in visual basic e magari fai si che il tutto sia comandabile da internet... penso che sia una idea valida..

oppure un impianto di rifasamento gestito ovviamente dal plc ma con interfaccia grafica...

le idee sono tante basta solo un pò di fantasia...

fammi sapere cosa hai scelto...

Inserita:

sono tutti degli ottimi progetti, ma secondo il mio professore sono banali,e vuole che si inventi qualcosa che non esiste...cosa che sinceramente mi sembra una **** dato che non sono un ingeniere...

poi però mi ha proposto la gestione di una lavatrice industriale...ma la domanda è:

ma non esiste gia!?

e poi sinceramente...mi sembra complicato....

Giorgio Demurtas
Inserita:

Una linea di riempimento, etichettatura, impacchettamento in cartoni, pallettizazione, mi sembra abbastanza complicato. ;)

A confronto la lavatrice è semplice!

Secondo me ti conviene affrontare prima la meccanica, che è la parte più difficile. E' inutile suggerirti un robot se non riesci a fare la meccanica.

Io alle industriali feci:

parcheggio automatizzato in terza

lavatrice gestita da PLC in quarta

armadio di rifasamento automatico in quinta