Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta di idee per esercizi con PLC - Studente chiede aiuto

Messaggi consigliati

Paolo Cattani
Inserita:

...l'automazione di un plastico ferroviario, col suo bel trenino elettrico e gli scambi, i semafori etc?

O l'automazione della macchinetta espresso da tavolo?

L'automazione del caricatore di una caldaia a legna? (coclea, doppio clapet, porta caldaia e spintore?)

Oppure il controllo ingressi di una vettura di una metropolitana automatica (al completamento dei posti disponibili, chiude le porte e indica "posti esauriti"? E' uguale alla gestione parcheggi!)

Oppure la selezione in base al colore di piccoli oggetti (palline colorate bianche/nere, con relativo conteggio pezzi)?

O un porta CD automatico?

Inserita:

ciao a tutti: è stato deciso!

farò la simulazione di una lavatrice:

accetto naturalmente idee e consigli, anche perchè a parte il motore non so come fare per fare per simulare in modo semplice economico e facimente comprensibile le parti della lavatrice...

se volete e potete....aspetto suggerimenti!

grazie a tutti

• 3 weeks later...
Inserita:
<_< Egr IXA non sono d'accordo sul fatto che un paletizzatore come descrivi sia così semplice. Non so in che settore lavori, ma io che faccio programmi PLC per paletizzatori posso assicurarti che non è cosa per un principiante!!
Inserita:

Ne sparo una anch'io

Disco orario automatico

Con un motore avanti - indietro che comanda la lancetta ed un encoder assoluto sui 360 gradi per rilevare la posizione della lancetta

sensore che rileva la macchina ferma e in automatico si mette in posizione la lancetta ( con orario della cpu )

selettore automatico manuale che in automatico ogni 15 minuti ti aggiorna l'orario ( sempre rimanendo indietro di 15 minuti ) se i sensori esterni non rilevano la presenza di persone

ciao

Luca

• 4 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti e ancora grazie...la programmazione della lavatrice procede a gonfie vele (devo solo programmare la gestione dell'harware che scarica il detersivo nell'acqua e la centrifuga),a parte un piccolo baco che ho trovato nel programma simens microwin step 7 che qui di seguito espongo:

il problema è che il programma non riesce a "sentire" i fronti di salita o discesa dei contatti da una routinne all'altra, mi spiego: se avviene un fronte nel programma principale che nella subroutinne (già attiva) comanda un'uscita o un temporizzatore questi non vengono attivati...

è possibile risolvere questo problema? se qualcuno è a conoscenza di una soluzione mi contatti per favore... grazie a tutti.