papica Inserito: 31 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2012 (modificato) Salve a tutti sono nuovo e gradirei ricevere il Vs prezioso aiuto. Da qualche mese il frigoriferi in oggetto ad un certo punto nel vano refrigerato non raffredda gli alimenti e dalla parte del cielo si formano delle goccioline d'acqua, mentre il vano congelatore funziona regolarmente anche se vedo della brina che prima non c'era. Ho chiamato più volte un tecnico ( ache stamattina è arrivato ma non ha risolto nulla) il quale mi ha detto che dovevo scongelare il frigo, l'ho fatto diverse volte ma dopo qualche settimana (circa tre-quattro) il problema si ripresenta. Siccome che questa mattina il tecnico ha deimenticato anche di avvitare delle viti ho provveduto a smontare completamente il pannello posteriore del congelatore e ho scattato delle foto. Secondo il tecnico il ghiaccio ottura dei fori e quindi non scende l'aria fredda nel vano refrigerato. Allora mi chiedo se forma ghiaccio il No frost non funziona più!!!!: Dato che sono abbastanza capace e credo che siano partite le sonde del NO FROST se ciò che ho individuato io nella parte sottostante le alette di metallo , (resistenza avvolta da un tubicino di plastica e collegata ad un fusibile a loro volta collegati a degli spinotti), siano le sonde in questione e se posso sostituirle ma soprattutto dove si comprano. Ovviamente sempre se è questo il problema. Vi ringrazio dell'eventuale aiuto. Uploaded with ImageShack.us Modificato: 31 maggio 2012 da papica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diego6525 Inserita: 6 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2012 Ciao, personalmente non mi sembra dalle foto che si sia creato troppo ghiaccio nell'evaporizzatore, comunque ci sono 3 prove da fare: - Misurare la resistenza di sbrinamento che non si vede perchè è situata sotto l'evaporizzatore, quindi dovresti tirar fuori l'evaporizzatore per vederla. Per sapere se funziona, una volta individuato lo spinotto (credo che sia bianco con dei fili bianchi ma non ne sono sicuro), bisogna misurare la resistenza con un tester.... se conduce vuol dire che funziona correttamente. - Misurare il sensore di sbrinamento (non si guasta quasi mai) e per sapere se funziona dovresti misurare la resistenza del sensore che dovrebbe cambiare con il cambiare della temperatura. - Il fusibile termico, questo una volta che salta non fà più attivare la resistenza di sbrinamento ed è in serie alla fase della resistenza di sbrinamento, per cui sempre con il tester, devi verificare se conduce oppure no. Dovresti verificare se sottostante alla resistenza di sbrinamento non si crei del ghiaccio che impedisca il corretto scolo dell'acqua e questo lo vedi s solo tirando fuori l'evaporizzatore con la resistenza. Prima di tutto verifica se la ventola (posta sopra l'evaporizzatore), quando si chiude la porta incomincia a girare, perchè se non dovesse girare allora il problema potrebbe essere lei. P.s. la ventola gira solamente quando il compressore è in funzione almeno da un minuto e con le porte chiuse. Fai queste prove e facci sapere!!! Spero di esserti stato d'aiuto, Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyma Inserita: 22 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2014 Ciao a tutti cortesemente io ho lo stesso frigo e lo stesso problema sopra citato da PAPICA, ma come è stato risolto. Vi ringrazio in anticipo spero possiate aiutarmi. rob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 22 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2014 Come ti ha detto diego le prime cose da fare sono quelle che ti ha elencato anche io non vedo troppo spessore di ghiaccio sull'evaporatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyma Inserita: 22 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2014 Ok ma se un tecnico che è venuto mi ha detto che il 90 % e la scheda che lui non ha perché la daewoo non c'è più ... Secondo voi potrebbe essere la scheda è visto che l'ho trovata al costo di 80 euro converrebbe provare ? Per le altre già provato e tutto regolare . Grazie mille per le risposte . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 25 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2014 Se il tecnico ti ha detto che è la scheda ,dovresti dare piu retta a lui che è un tecnico e ti ha visionato il frigo dal vivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 25 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2014 MA....vedi te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toscanoveneto Inserita: 10 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2014 ciao, ho anche io un problema con il Daewoo frn-u20beci. il freezer funziona ma il vano frigo messo a 4° non scende sotto i 10°, le ventole funzionano non in continuo ma saltuariamente. ho controllato le alette freezer e sono ricoperte di uno strato sottile di ghiaccio, ho spento il frigo per solo 12 ore in rapporto al ghiaccio che ho visto scongelare, forse è troppo poco 12h e devo aspettare 24h? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 10 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2014 (modificato) Le ventole nei no frost non funzionano di continuo quello è normale, la porta chiude bene ? non ricordo bene ma quel frigo non ha lo sbrinamento in automatico ? sul libretto ci deve essere scritto. Modificato: 10 marzo 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toscanoveneto Inserita: 11 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2014 gentilissimo sig. Cesarini, grazie di aver preso in considerazione il mio problema, il frigo è un side by side No frost sbrinamento automatico 5,5 anni di vita, questa mattina ho impostato a 2° nel vano frigo e -22° nel freezer in modalità rapida. Ho provato a riempire un po' il frigo e dopo 4h ore era a 13° mentre nel freezer in alto ho messo un bicchiere di acqua che normalmente si è congelata. La ventola girava saltuariamente in ambo i settori come dice è normale., le porte sono perfette. Tra i due comparti in basso (in fondo al freezer c'è il gruppo vaporizzatore) vi è un passaggio aperto 5x5 che conduce al vano frigo ed è libero da ogni impedimento (non so se c'è una ventola interna, mail cacciavite passa libero) mentre in alto a sn della ventola del frigo c'è una piccola apertura divisa da un setto che non so dove conduca e ha una spugnetta come filtro basculante. Aprendo il coprerchio del vaporizzatore non è come la foto di Papica con tutto quel ghiaccio, ma è rivestito uniformemente di brina compatta. Forse che il refrigerante HFC 134a, r600a manca nel circuito? proverò con acqua e sapone per verificare perdite. Per il momento lascerò il frigo staccato x 24h e vedrò cosa succede. Grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 11 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2014 (modificato) Non capisco cosa sia il vaporizzatore in fondo al frigo, comunque il +13 nel vano frigo mi sembra un po eccessivo, bisogna vedere a quanto è impostato sul termostato, con cosa ai misurato la temperatura nel vano frigo ? la sonda frigo se fosse lei l'incriminata dovrebbe dare il relativo codice di errore il frigo è molto vicino a una fonte di calore ? ai per caso sul libretto i tempi delle ventole ? E' ovvio che quel basculante con la spugnetta deve fare da ricircolo interno, probabilmente c'è situata una ventola. Modificato: 11 marzo 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 11 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2014 (modificato) Da quello che ho visto sul sito daewoo non mi da un side by side è con congelatore in alto e frigo in basso con dispenser è un doppia porta. Se non ricordo male tramite il sistema fuzzy dovrebbe avere dal menù la regolazione di velocità delle ventole. Modificato: 11 marzo 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toscanoveneto Inserita: 11 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2014 Salve, scusa, per il vaporizzatore intendevo la serpentina con le alette come si vede nelle foto di Papica (eventualmente mando le foto) solo che invece di essere orizzontale, è in verticale in fondo al freezer. Il fuzzy è posto nel pannello comandi del displey, è impostato e ha il led acceso e non si può escludere così come il Deoodor e nel manuale non riporta nessuna dicitura (Daewoo FRN-U20BE* ) Alcune informazioni: il frigo no è esposto ai raggi solari ne a fonte di calore, il retro del frigo è distanziato dalla parete oltre dieci cm e la parete sn. oltre 5cm.. Il termostato era impostato a +2° e la temperatura interna oscilla attorno ai +13° rilevati da due sensori mobili che ho messo all'interno. Per quanto riguarda al passaggio 5x5 posto in basso nel divisorio freezer-frigo mettendo le dita le vedo uscire e non c'è nessuna ventola mentre quella alta basculante superiore del frigo, si collega a una feritoia posta a metà circa dietro le serpentine e la pervietà è confermata da una sonda passacavi da elettricisti. ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 11 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2014 Ho guardato la documentazione ho quella del 581 nw che è simile al tuo,in effetti 13 gradi nel frigo sono troppi si dovrebbe accendere qualcosa sul display o andare in allarme, ho dato una guardata veloce, ei codici di allarme dovrebbero essere visibili all'utente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toscanoveneto Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2014 Ciao spento e riavviato sembra funzionare. le prove di un eventuale perdita hanno dato esito negativo , ti farò sapere, intanto qui puoi scaricare la foto, ciao http://www.firedrive.com/file/CD9DD75EF66BB4FD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toscanoveneto Inserita: 17 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2014 Salve a tutti. Che delusione! Dopo 2 giorni di funzionamento perfetto dopo il riposo di oltre 24 ore, si presenta un problema diverso da prima. Il settore frigo funziona perfettamente ma...il freezer da i numeri nel vero senso della parola. Da metà in giù rilevo meno 17 gradi più o meno costanti, mentre la parte alta va da +3 a -5 scongelando i blocchetti di ghiaccio che avevo messo in un bicchiere. Inoltre sulla parete di fondo del freezer si sono formati dei piccoli cristalli di ghiaccio. La ventola l'ho vista a volte funzionare (il più delle volte è ferma ) l'ho staccata e alimentata con 13v e funziona. Cosa può essere? Sarei molto grato per una risposta......ps. il compressore resta sempre attaccato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 17 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2014 Non spinge più il motore o ai una perdita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toscanoveneto Inserita: 18 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2014 Altra sorpresa, questa mattina in alto del freezer segnava -10, ho messo uno stuzzicadenti nell'interruttore della porta per tenerlo sempre chiuso e la ventola si è messa a girare. Dopo 10 minuti il termometro segnava -19 e il compressore si è fermato. Perfetto, allora mi domando, che sia l'interruttore della porta? Però lo avevo controllato e si è presentato come un deviatore. Ora i normali deviatori segnano con il tester dal centro a uno dei contatti laterali a secondo se attivato o disattivato ma questo non segna 00.00 Hom. Cos'è allora, ho messo il tester a 20m hom e segnava un poco di resistenza, ma non la chiusura del contatto. Ho spruzzato un liquido per contatto elettrico (riparavo televisori) e ho confrontato con il deviatore della porta dx del frigo che è risultato uguale. E' normale così? E' un deviatore? fatto sta che tenendolo chiuso con uno pezzo di stuzzicadenti funziona perfettamente in ambo le parti e stacca a temperatura impostata. Gradirei una risposta sulla natura del deviatore, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 18 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2014 (modificato) Non lo so bisognerebbe avere lo schema non tutti sono uguali. Da quello che mi dici è possibile che il deviatore chiudendo la porta segnala alla scheda che è chiusa e da i tempi alla ventola, ( un capo del deviatore spenge la lampada interna quando chiude e l'altro chiude dicendo alla scheda porta chiusa ) può darsi dalla misura che mi dici che non chiude bene, ecco perchè non ti da zero il deviatore. Se il contatto non chiude bene non è necessariamente la parte elettrica che non funziona, può essere la parte meccanica difettosa. Sei sicuro che la porta chiude bene ? ai provato chiudendo la porta con un pezzo di carta a vedere se in tutti i punti non riesci ad estrarla ? perchè se in qualche punto la tiri via facilmente la porta non chiude bene, questo succede particolarmente nei frigo da incasso. Modificato: 18 marzo 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toscanoveneto Inserita: 19 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2014 Ciao a tutti, problema certo risolto. Era la ventola del freezer. L'ho beccata proprio quando non funzionava...ho misurato il voltaggio ed era presente...allora piano piano l'ho alimentata esternamente e constatato il non funzionamento..poi gli ho dato un giro con un dito ed è partita subito. Quindi era difettosa...i soliti guasti che ti fanno perdere un sacco di tempo. Ho messo una ventolina provvisoria, quelle dei computer a 12v o.2A e funziona perfettamente a meno 16-22 e il compressore stacca a temperatura impostata. L'ho ordinata eBay a 29,99+8,99 trasporto e in attesa lascio così: grazie tantissimo per l'interessamento e la gentilezza dimostratami. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo Anastasi Inserita: 8 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2018 ciao Toscanoveneto, allora hai risolto con ilfrigo? era la ventola? l'hai cambiata da solo ? adesso funziona? grazie anticipatamente per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darkman64 Inserita: 20 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2018 Devo sostituire il tubicino del dispenser acqua .. è venuto il tecnico ma non vede come sostituirlo qualcuno ha risolto questa cosa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati