Vai al contenuto
PLC Forum

Programmatore Plc Come Viene Inquadrato

Messaggi consigliati

Inserita:

...ma i maroni sono da ingegnere....

Me lo devo ricordare quando mi richiedono la qualifica; portarsi in giro i pezzi di carta è scomodo, ma i maroni....son sempre a portata di mano...... :lol:

• Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Livio Orsini

9

• walter.r

9

• romar

8

• dott.cicala

8

Inserita:

Scusatemi lo sfogo sui "maroni" ma dopo 22 anni di lavoro nel settore e quasi 26 nel settore informatico (un mio zio mi ha regalato un computer quando avevo 9 anni)dopo,decine di corsi serali e ha discapito delle ferie pur di capire e studiare da privato,ho negli ultimi anni deciso di non avere piu' paura del fatto che il pezzo di carta non ce l'ho,ma di dimostrare di essere un professionista serio e responsabile

Me lo devo ricordare quando mi richiedono la qualifica; portarsi in giro i pezzi di carta è scomodo, ma i maroni....son sempre a portata di mano...... laugh.gif

Si ma qualcuno i maroni li fa crescere altri li trascinano da anni (ndm senza offesa o intenzione)scusami Dott.Cicala ma ho sudato veramente tanto per essere a livello di un'ottimo perito o un buon ingegnere senza avere qualcuno che pagasse i miei studi in universita,pero' ha 35 anni con una casa di proprieta,senza mutuo(gia chiuso)con una nuova azienda in arrivo,un progetto nuovo e un assunzione seria, volevo solo dire a Romar di non aver paura il settore è bello e i posti di lavoro per chi vuole lavorare ci sono,se poi vuoi spostarti e lavorare anche all'estero troverai un sacco di tappeti rossi.

Con questo post non voglio offendere nessuno se avessi potuto studiare hai tempi mi sarebbe veramente piaciuto,ma la mia situazione familiare allora non contemplava questa possibilita,ne negli anni a seguire l'unica strada per ottenere una istruzione tecnica era la formazione professionale,cho ho sapientemente utilizzato.

Inserita:

Non metto in dubbio nulla.....la frase dei maroni è veramente bella....

Inserita: (modificato)

dipende dai contratti sindacali .Metalmeccanica inizi col IV livello e prendi netti 1000-1100 euro al mese .

E' un dubbio che sto considerando da una settimana , e dopo 6-7 aziende piu o meno belle , una di queste mi ha offerto un bel contrattino con super minimi e premi per partire da subito con una paga di circa 1500-1600 , 13° , 14 ° mensilita' e promessa del V super entro breve scadenza .

Straordinari e trasferte vengono considerate a parte .

Bo , lunedi inizio , vedremo .

sono inquadrato come analista , sviluppatore , messa in servizio , nel futuro responsabile dell'ufficio automazione con gia 2 collaudatori .Sia della parte plc , disegni , elettronica , azionamenti ect .

Modificato: da walterword
Inserita:

waltwer mi sembrano propio pochi 1500/1600 per uno come tè

Inserita:
...dato che per il mio datore di lavoro se cambio un fusibile o progetto un revamping è più o meno la stessa cosa (in termini di considerazione personale.

Guarda romar che è così anche se non sei un dipendente.

Personalmente ho provato sulla mia pelle l'essere dipendente, l'essere socio di una azienda e l'essere libero professionista.

Nella considerazione dei clienti questo in genere non incide: se il tuo interlocutore è intelligente, che sia il tuo capo, o un socio o un cliente, CAPISCE quello che vali .

Se non lo è, potresti anche essere Pico della Mirandola, ma per lui non fa alcuna differenza.

Sono pieni gli annali di "programmatori" frustrati per mancato riconoscimento del loro valore.

Il fatto è che il nostro lavoro è fatto così, hai a che fare con quella gente lì.

Secondo me non conta cosa c'è scritto sul tuo libretto di lavoro, conta quello che c'è nella tua testa.

E questo non te lo può togliere nessuno.

Inserita:

Concordo con Walter, inoltre i vari BOSS fanno finta di non capire...soprattutto quando devono pagare.

E' una guerra psicoloica. Il fatto di non riconoscerti la professionalità e la competenza ha compe primo effetto, l'insorgere del dubbio sulle proprie capacità.

E' giusto confrontarsi con gli altri e cercare sempre qualcosa da imparare, ma sottoposti a questo tipo di pressione a lungo andare, è anche facile demolire la propria autostima.

A quel punto si è fatto il gioco del BOSS e si arriva fino ad aver paura a chiedere un aumento....

parlo per esperienza vissuta...poi quando capita di trovarsi davanti il sapientone tutto lingua ma che si inchioda al primo problema , allora l'autostima torna a salire. A saper essere obbiettivi, basterebbe guardare il risultato...le macchine che avete fatto son lì a guardarvi.

La mia autostima segue l'andamento del mibtel :lol:

La mia autostima segue l'andamento del mibtel laugh.gif

...aaazzz!! Non mi dire che sei quotato in borsa !!!! :blink: :blink:

Non ti basta essere quotato ??

Modificato: da walter.r
Inserita:

no non son quotato in borsa, ma son le mie "borse" ad essere quotate.... :lol:

Inserita:
...ma son le mie "borse" ad essere quotate....

Se è per quello, mettessimo insieme "quelle" di noi tutti, sai mica che volume ne uscirebbe....!!!!!! :lol: :lol:

Inserita:

dott. cicala ha scritto:

"Concordo con Walter, inoltre i vari BOSS fanno finta di non capire...soprattutto quando devono pagare.

E' una guerra psicoloica. Il fatto di non riconoscerti la professionalità e la competenza ha compe primo effetto, l'insorgere del dubbio sulle proprie capacità.

E' giusto confrontarsi con gli altri e cercare sempre qualcosa da imparare, ma sottoposti a questo tipo di pressione a lungo andare, è anche facile demolire la propria autostima.

A quel punto si è fatto il gioco del BOSS e si arriva fino ad aver paura a chiedere un aumento....

parlo per esperienza vissuta...poi quando capita di trovarsi davanti il sapientone tutto lingua ma che si inchioda al primo problema , allora l'autostima torna a salire. A saper essere obbiettivi, basterebbe guardare il risultato...le macchine che avete fatto son lì a guardarvi".

... Pensavo che fosse solo il mio datore di lavoro ad attuare la strategia del "ti lascio fare e se le cose vanno bene faccio finta di niente, se invece vanno male arriva il cazziatone :lol: ..

Comunque sono contento del fatto di avere avuto la possibilità di poter crescere professionalmente, da semplice cambia finecorsa a piccolo progettista... anche se poco stimato dalla direzione!

Pace e Bene a tutti

Inserita:

Esperienza personale .Perito elettronico diplomato nel 1985 Dopo 20 anni di anzianità in Industria Metalmeccanica costruttrice di macchine utensili con seguenti mansioni :

-Primi 7 anni assistenza tecnica meccanica/elettronica/collaudo clienti (trasfertista )

-Poi dal 1992 impiegato tecnico di 5 livello con mansioni di appoggio sw ....piano piano sono diventato capace di programmare PLC vari e vari tipi di CN Siemens ecc. per quanto serve in azienda (niente cose complicate di calcoli ecc. )

Sono sempre di 5 livello recepisco un superminimo aziendale da 600€ lordi per una paga lorda di 2000€ mensili (più buono mensa giornaliero da 5,16€) ...al netto ci si porta a casa 22000 annui

Cosa ne pensate ?

• 2 weeks later...
Inserita:

personalmente ho capito questo:

se sei disposto a lunghe trasferte, di lavoro ne trovi a bizzeffe e lo stipendio si triplica.

Le trasferte sono lunghe perchè fai grossi impianti quindi le conoscenze e le capacità crescono esponenzialmente.

Il problema è che continuerai ad andare in giro per il mondo, quindi solo lavoro!

Dipende da ciò che si vuole, io dopo 8 anni di girovagare ne ho le p***e piene.

Ora sto su una ditta che fa macchine (abb. semplici) e non impianti, percui le installazioni le puo' fare anche un meccanico od un elettricista.

La mia crecita si è un po' fermata, daltronde la vita passa in fretta e preferisco vivere a casa, non in hotel!

Lo stipendio è nella media, tipo quello che può prendere anche un buon meccanico.

Comunque programmare PLC non è ormai da considerare un'elite. Ormai lo sono anche gli elettricisti civili (vedi domotica).

Comunque vorrei dire che se di sicuro un programmatore non è meglio di un ragioniere, sicuramente fa un lavoro + stimolante e divertente.

Inserita:
Comunque vorrei dire che se di sicuro un programmatore non è meglio di un ragioniere, sicuramente fa un lavoro + stimolante e divertente.

Bisognerebbe sentire anche il parere del ragioniere :)

Inserita:

Mia esperienza.

Nessuno ti regala niente, ma niente.

Se stai simpatico al tuo capo, puoi passare di categoria e avere qualche 50 euro di aumento.

Se vuoi fare veramente il salto devi dire domani mi licenzio. E portare la lettera veramente, lamentarsi e non agire e' solo controproducente.

La carta e le qualifiche formali non guastano mai, non portano denaro, ma se ti metti in proprio o in caso di cambio di gestioni o cessioni di azienda, i "bocconiani ristrutturatori" e loro adepti difficilmente capiscono di piu' di quello che c'e' scritto sulla carta.

Quando vai a parlare con qualcuno per qualifiche e soldi tieni conto che:

- quelli che non da a te, se li prende lui come premio o altro, ha fatto

- ha gia' contrattato mille volte con persone, mentre tu ci vai magari per la prima volta

- se e' li a contrattare con te, e' li perche' ha doti che la maggioranza di noi non apprezza

Ciao

Ciao, mi trova da un mese in Texas (USA) per lavoro e sono rimasto a dir poco stupefatto dalla paga che prende un programmatore con esperienza di 7-10 anni su PLC, SCAD, HMI e Motion Control. Ho fatto dei brevi conti con il commerciale del nostro gruppo che vive e lavora negli States e praticamente in italia io prendo meno della metà. (abbiamo tenuto conto delle tasse, ici, bollette varie, assicurazioni varie ecc.)

Sarebbe da farci un pensierino e trasferire famiglia e casa quà. <_<

Modificato: da peopeo
Del_user_23717
Inserita:

La discussione la trovo interessante dai vari punti di vista.

In merito a questa affermazione di plc fede però mi associo a Livio, se noi siamo quì a scrivere è logico che abbiamo passione per ciò che è automazione o attinente ad essa, e probabilmente rinunceremmo (forse) a un posto in banca anche in cambio di qualche euro in più (ma da vedere quanto...), perchè non avremmo gli stessi stimoli o le stesse soddisfazioni, ma ciò non toglie che ci possa essere da qualche parte un "imponibile forum o un DM10 forum" per i ragionieri.... o per tutti coloro svolgono un lavoro per noi "non divertente"....

Che strazio se fossero tutti come noi :lol:;)

• 1 month later...
Inserita:

Io parlavo dei ragionieri che conosco. Da quello che mi dicono ogni fine mese fanno le stesse cose. Non inventano niente, inseriscono solo numeri. poi chiaramente ci saranno quelli che pianificano operazioni finanziarie, propongono fondi, non so, roba del genere. Allora li deve essere interessante; anche quelli sono progettisti in fondo.

Facendo il paragone considero quelli i programmatori plc ed i ragionieri gli elettricisti che fanno gli stessi quadri elettrici per tutta la vita. Gia' per chi si occupa di bordomacchina è diverso.

Nota: non voglio dire che i cablatori fanno un lavoro palloso o facile. Lo facevo anch'io. Però alla fine fanno quello che gli viene detto e quasi tutti (tutti quelli che ho conosciuto) vorrebbero programmare. Daltra parte è lo step successivo per un percorso professionale. L'alternativa è quella di diventare un disegnatore elettrico/progettista.

La cosa + bella sarebbe partire dal progetto ed arrivare al collaudo del prototipo passando anche per il cablaggio!

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho postato circa 2 mesi fa mettendo nero su bianco delle cifre .. nessuno ha risposto ... inutile fare bla bla bla se vogliamo aiutarci occorre anche metter i famosi "numeri e dati " per capire fino a dove possiamo spingerci e quale è il limite altre al quale sicuramente in termini monetari possiamo spingerci ( credo che tutti vorremmo vivere da nababbi ..però a tutto esiste un limite )

Quindi ribadisco il concetto di sviscerare più possibile le varie esperienze ma dando numeri non chiacchere

Spero di stimolare ulteriormente

Inserita:

Sinceramente non capisco né dove tu voglia arrivare né quale sia il tono del tuo ultimo post.

Certo, hai messo "nero su bianco" delle cifre, ed hai anche sritto in ben 2 righe quali siano le tue capacità e le tue esperienze lavorative.

Prova a rileggere i tuoi post facendo finta di non conoscerti, e dimmi se saresti in grado di darti una valutazione.

Se la tua risposta è affermativa, abbandona il mondo dei plc e fatti assumere presso qualche azienda come capo del personale.

Non so, forse volevi sentirti dire che guadagni bene, o forse preferivi che qualcuno ti dicesse che meriti molto di più.

La risposta te la devi dare tu.

Anch'io potrei chiederti se guadagno abbastanza o se mi conviene cambiare mestiere. Sono un libero professionista, ed a volte guadagno 20000 euro in un mese (lordi), mentre altre ne prendo 500 in 4 mesi (sempre lordi). Cosa mi rispondi?

Questo solo per farti capire che, se hai scritto per dare informazioni, ben venga. Se hai scritto perché pretendi che qualcuno ti risponda cosa dovresti guadagnare, credo tu abbia sbagliato sia il luogo che il modo di porre una simile domanda.

Se la mia risposta ti è sembrata un pò caustica, non te la prendere: sono in trasferta in Spagna da parecchio tempo, non vedo l'ora di tornare dalla mia famiglia, e non so se per questo tipo di lavoro sono pagato abbastanza, oppure se sono pagato troppo.

Inserita:
...sono in trasferta in Spagna da parecchio tempo, non vedo l'ora di tornare dalla mia famiglia, e non so se per questo tipo di lavoro sono pagato abbastanza, oppure se sono pagato troppo.

Quando si è lontani, e non si può tornare dai propri cari come e quando si vorrebbe, nessun compenso è sufficiente...... :(

Inserita:
sono in trasferta in Spagna da parecchio tempo, non vedo l'ora di tornare dalla mia famiglia,
Bravo batta, tiene duro che non sei "el unico" ;)
Inserita:

Per Walter e Savino: vi ringrazio per la solidarietà :)

Per Walter: il "... oppure se sono pagato troppo" era in tono ironico ;)

Fortunatamente per me le trasferte non sono molto frequenti. Mediamente non rimango lontano da casa più di un paio di mesi all'anno, ma mi pesano molto.

¡E pensare che quando avevo vent'anni avrei pagato io per un lavoro che mi mandasse in capo al mondo!

Inserita:
E pensare che quando avevo vent'anni avrei pagato io per un lavoro che mi mandasse in capo al mondo!

Io feci quella scelta, poi appena sposato decisi di cambiare perchè lo ritenevo inconciliabile. Ricordo i primi mesi di lavoro in ufficio: mi sembrava di essere chiuso in gabbia.

Però ogni tanto, un settimana o due all'anno, in trasferta su di un impianto non mi sono mai dispiaciute, almeno fino a qualche anno fa.

Inserita:
Per Walter: il "... oppure se sono pagato troppo" era in tono ironico

................OVVIAMENTE !!!!! :D

Io feci quella scelta, poi appena sposato decisi di cambiare perchè lo ritenevo inconciliabile. Ricordo i primi mesi di lavoro in ufficio: mi sembrava di essere chiuso in gabbia.

E' evidentemente una storia comune a molti di noi.

Anch'io la scelta di "fermarmi", quando ero dipendente, l'ho fatta in previsione del matrimonio, poi la vita mi ha portato su altre strade, e qualche viaggio ogni tanto ci scappa, anche se non a distanze siderali.

Devo comunque dire che le trasferte di lavoro insegnano tante cose........ finchè hai voglia di farle, altrimenti sono solo sofferenza.