Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Li 670 Duo - Blocco

mflash

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo aver seguito "silenziosamente" i vostri consigli già altre volte con lavatrici / lavastoviglie etc, oggi mi trovo a chiedere direttamente consiglio / conferma.

La mia lavastoviglie Ariston LI 670 Duo da incasso ha smesso di punto in bianco di funzionare correttamente: un paio di giorni fà carico e faccio partire il programma rapido ma dopo una decina di minuti ho iniziato a sentire rumori strani dalla stessa. Aprendo notavo che dal foro di innesto della girante del cestello superiore (spero di non sbagliare i termini tecnici) usciva vapore ma il lavaggio non era praticamente mai partito (stoviglie asciutte). La lavastoviglie non è comunque andata in blocco con codice di errore led.

Ho smontato la lavastoviglie effettuando varie verifiche e, spero, alla fine di aver trovato il problema: la chiocciola.

Ho smontato la motopompa completa e provando a girare il pignone con un cacciavite in senso antiorario il motore girava per poi dopo poco più di 1 giro bloccarsi. Dopo svariate altre verifiche e prove oggi ho provato ad alimentare direttamente il motore (con il suo condensatore) con e senza la chiocciola: risultato, senza chiocciola il motore gira senza mai fermarsi, con la chiocciola il motore praticamente arriva al blocco/avvitatura dell'albero nella filettatura della chiocciola e poi si blocca "ronzando" solamente.

La chiocciola non "in tiro" sul motore ma smontata gira.

Spero di essermi spiegato correttamente, e se voi avallaste con la vostra esperienza le mie verifiche lunedì provvederò all'acquisto della chiocciola direttamente in sede Indesit/Ariston etc. In caso invece debba effettuare delle altre prove ogni consiglio è più che ben accetto.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sicuramente è il motore di lavaggio se trovi solo la chiocciola bene se no devi cambiare il motore "l'elettropompa" ... se trovi la chiocciola per sicurezza cambiale il condensatore di spunto che è meglio quando lo cambi procurati delle fascette nuove è piu sicuro per la tenuta prova e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti