Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Li 460 Forte Rumore

rino99

Messaggi consigliati

Buona sera, da qualche tempo la mia lavastoviglie LI 460 emette un forte rumore che sembra localizzato vicino allo sportello. Può essere descritto come un teleruttore che mitraglia ad una frequenza abbastanza elevata. I cicli di lavaggio sembrano portati a termine ma durante il lavaggio si ha questo forte rumore. Prima di chiamare l'assistenza volevo sapere se per caso è capitato a qualcuno?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Nuovo risvolto: ho trovato che il rumore proviene dalla bobina che comanda lo sportellino del detersivo e del brillantante, (è la stessa per le 2 funzioni). Dopo che inizia il ciclo di lavaggio la bobina entra in azione e dopo qualche minuto inizia a mitragliare. La tensione ai capi misurata col tester va da 206 v a 225 v. Cosa ho fatto? Sono patito col cambiare il cassetto dosatore completo con nuova bobina (la spesa minore). Risultato: stesso problema. Suppongo quindi sia la scheda che alimenta la bobina a questo punto. quindi mi preparo a spendere 100€ e proverò a cambiare anche quella. Premetto che non ho osservato sulla scheda da dove proviene il comando per il solenoide (relè o transistor).

La scheda è il timer Rohss 100.1 Q2

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Per quanto mi riguarda le cose da controllare erano 2. La bobina e la scheda. La bobina viene venduta assieme alla vaschetta detersivo tutta completa ed era la spesa meno cara da fare. Poi c'era la scheda. Dopo avere sostituito la vaschetta con bobina nuova (circa 40€) il problema c'era ancora. Ho sostituito anche la scheda e il problema è sparito (110€). Praticamente erano i circuiti elettronici della scheda che comandano la bobina che la facevano malfunzionare.

Ho fatto tutto da solo comprando i pezzi su internet.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, sai darmi qualche indicazione per sostituire la scheda? purtroppo con il battere si era anche "smontato" il meccanismo della bobina che ho rimontato ma non so se ho rimesso le leve ha posto, esiste uno spaccato per verificare?

quasi quasi se trovo una lavastoviglie in offerta........

Link al commento
Condividi su altri siti