Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg Stmw10

c0rsaro

Messaggi consigliati

Salve a tutti .

Sono nuovo di questo forum ma vedo che è molto bello e molto ben tenuto con varie sezioni dedicate... comlpimenti.

Comunque veniamo al problema .

Ho una smeg stmw10 e già l'anno scorso ho sostituito la scheda o timer con una nuova perche non funzionava piu...

Ora ha iniziato a non funzionare più... All'inizio la scheda si accendeva e non faceva selezionare nulla... Passato un paio di giorni e dopo averla rimontata ha rifunzionato tranquillamente per altri 3 giorni dopo di che si è rifermata stavolta segnalando l'errore di mancato scarico... ho provato a resettare ed a riaccendere ma nulla da fare... le impostazioni sembrano come bloccate e non mi fà selezionare nulla... lasciata cosi un paio di giorni e riattaccata ed ha rifunzionato bloccando sempre per mancato scarico... cosi l'ho smontata tutta ed ho provato la pompa di scarico ed le varie sicurezze. ( Pressostato etc ) che sembrano funzionare.... e la pompa di scarico ancche funziona... ora la scheda mi fà selezionare il programma ma quando vado a chiudere non parte il programma... Non so piu che prova fare... cosa ne pensate? devo ricambiare la scheda o ce qualcos'altro che posso fare ?

Grazie a tutti in anticipo... a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stacca il morsetto della valvola dell'alternato posta sotto la macchina. Fai partire la lavastoviglie e vedrai che funziona, dopo pochissimo tempo ti si visualizzera' l'errore E8.

A questo punto hai la sicurezza che e' la valvola da cambiare.

Attila 01

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. questa mattina ho fatto la prova che mi hai chiesto... ho staccato il connettore della valvola e dopo ho provato a far partire la lavastoviglie ed è partita e infatti dopo poco ha dato l'errore E8 come dicevi... Per sicurezza ho provato con vari programmi ed ha dato lo stesso errore in tutti , ma specialmente , è partita... prima di staccare il connettore non partiva neanche... ora mi rimane solo di ordinare la valvola e provarla... Per il momento grazie , appena ho novità vi farò sapere...

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi dici dovrebbe essere proprio la valvola dell'altenato.

Comunque al centro della valvola dovresti trovare del calcare o dei depositi di vapore d'acqua, diciamo dello sporco generico che confonde i segnali che la valvola scambia con la scheda.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao. la valvola alternato è arrivata ed è stata montata. fatto svariate prove ed è tornato tutto ok...

trà l'altro ho revsionato ( lasciandola a bagno di un apposito licquido ) la valvola che ho smontato riportandola a funzione spero corretta... magari un giorno mi potrebbe servire di nuovo...

Grazie quindi della dritta.. alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

salve , qualcuno sa dirmi se la lavastoviglie perde circa un bicchiere d'acqua quasi alla fine del lavaggio, se può essere la valvola ALTERNATRICE  della smeg stmw10

ho smontato la macchina e l'unica cosa un po sporca di bianco (tipo piccola perdita) è detta valvola

il resto è perfetto e la macchina lava perfettamente

vi ringrazio in anticipo

saluti

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti