Vai al contenuto
PLC Forum

Condizioni Scritte In Awl

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un problema con un software siemens.

é scritto in AWL e deve essere tradotto in Ladder si tratta di alcune condizioni successive OR ed AND consecutive.

A I10.1

A(

AN i10.0

A(

ON M100.5

)

A M100.3

A T6

O

A(

ON I32.0

O

A T7

A M25.3

)

A(

ON M3.2

O

A T20

AN M330.2

)

)

= Q13.2

STO TRADUCENDO UN SOFTWARE DA S5 S7 AIUTATEMI E SE SAPETE DIRMI ANCHE IL METODO DI COME procedere in queto tipo di espressioni vi sarò immensamente riconoscente...

Inserita:

guarda che c'è un tool di conversione da s5 a s7 che installi insieme a step7.. funziona egregiamente salvo alcune funzioni speciali, ma ad ogni modo ti avvisa su cosa non riesce a tradurre.

Cerca in Avvio, programmi, Simatic e lì in zona insomma non ricordo

Inserita:

le funzioni che sono speciali le trovi quando salvi il progetto tradotto , in step7

Da li con dei commenti li isoli fino a che il software convertito non e' perfetto

Poi con un manuale S5 va a vedere che cosa facevano tali funzioni e le riscrivi in step7

Inserita:

Si l'ho gia fatta la traduzione mi sono rimasti dei network che durante il passaggio da step 5 astep 7 non sono stati convertiti in ladder e quindi devo farle manualmente ..Sapete dirmi come procedere in questo tipo di espressioni con or ed and in cascata??

Inserita:

Per tradurlo credo ti basti togliere un or al centro che probabilmente e' il lascito di una cancellatura di un passo precedentemente introdotto.

Quindi:

A I10.1

A(

AN i10.0

AN M100.5 <-- AND di un OR con niente rimane AND

A M100.3

A T6

O

A(

ON I32.0

O

A T7

A M25.3

)

A(

ON M3.2

O

A T20

AN M330.2

)

)

= Q13.2

Prova cosi'. Ciao.

Inserita:

tenuto conto che puoi lasciarli in AWL, ad ogni modo se hai necessità di scriverlo in LADDER non so se ci sono metodi particolari. Devi analizzare la lista d'istruzioni tenendo presente le regole dell'awl. Io procederei così:

intanto parti con il creare le parti racchiuse nelle parentesi più interne che rappresento per comodità in "a", "b", "c" e cioè

"a"

A(

ON M100.5

)

poi "b"

A(

ON I32.0

O

A T7

A M25.3

)

e "c"

A(

ON M3.2

O

A T20

AN M330.2

)

a questo punto guarda che relazioni logiche ci sono tra a,b,c ed inserisci le eventuali variabili non racchiuse tra parentesi ed avrai:

A I10.1

A(

AN i10.0

A "a"

A M100.3

A T6

O

A "b"

A "c"

)

= Q13.2

all'interno delle parentesi rimaste trovi una O da sola che indica che tutte le istruzioni sopra sono in OR con tutte quelle sotto. I due gruppi per semplicità li chiamerò "d" ed "e":

"d"

AN i10.0

A "a"

A M100.3

A T6

"e"

A "b"

A "c"

il risultato è:

A I10.1

A(

"d"

O

"e"

)

= Q13.2

Ora forse dovrebbe esserti più chiaro come scrivere il tutto tenendo conto che le due istruzioni con ON puoi considerarle come AN.

Questo è quello che farei io... mentalmente mi viene così, non so se ti è chiara la spiegazione.

Inserita:

<_<

A I10.1

A(

AN i10.0

A(

ON M100.5

)

A M100.3

A T6

O

A(

ON I32.0

O

A T7

A M25.3

)

A(

ON M3.2

O

A T20

AN M330.2

)

)

= Q13.2

Questo segmento è stato scritto con la zappa <_<

Inserita:

:lol::lol:

non è che il tool di conversione non lo traduca, si rifiuta di tradurlo!!!!!!!!

Inserita:

Ed esce anche il messaggio: "vada a zappare il campo!" :lol: