Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Avl 109 Programma Che Si Blocca E Va All' Infinito.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao sabato è giorno di lavatrici.. e la mia AVL109 ha cominciato a funzionare male. semplicemente il programma selezionato,(non uno in particolare, qualsiasi, ho fatto diverse prove) parte e rimane funzionante per sempre.. (me se non accorto perchè dopo 4 ore era rimasto nella parte "lavaggio" e non era passato al "risciacquo).

Ho provato a spegnere e far ripartire, staccare la spina, cambiare programma.. e il funzionamento resta sempre anomalo. (in un caso il cambio di programma ha funzionato)

Fortunatamente se scelgo il programma di risciacquo (visto che mi si blocca in lavaggio..) lo termina.

qualcuno mi sa dare indicazioni sulla possibilità di risolvere? se come presumo è un problea di elettronica che ordine di costi mi devo aspettare?

grazie 1000

Inserita:

Controlla se la lavatrice riscalda l'acqua e poi facci sapere.

Inserita:

Grazie Mariobross.. direi che scalda ma è una supposizione, stasera provo.

grazie ancora.

Inserita:

fatto verifica, l' acqua non si scalda.

fra l'altro cercando nel forum ho trovato una segnalazione identica alla mia che indicava come colpevole la resistenza (ho fatto le stesse prove indicate, trovando corrispondenza)

poi stamane ho aperto il pannello posteriore della lavatrice e ho trovato la resistenza con il connettore di sinistra (quello con la plastica verde) bruciato (molto, è carbonizzato) ed il cavo elettrico staccato.(bruciato esso stesso)

Ora mi chiedo se può essere la resistenza o vista la bruciatura del connettore e cavo non sia altro...

Inserita:

Ciao. Prova a ricollegarlo. Potrebbe benissimo essere che il cavo si è parzialmente rotto, scaldava e si bruciato.

Inserita:

Grazie Ognissam74 proverò, ho solo un po di timore perchè la bruciatura è importante e non vorrei che fosse derivata da altro (che tensione/corrente gira su quel cavo?) fra l'altro dovrò trovare un connettore simile...piuttosto..un Faston adeguato può funzionare?

Inserita:

ciao. I faston vanno benissimo. Sui cavi trovi la 220 quando la resistenza deve essere alimentata.

Diomede Corso
Inserita:

Ho lo stesso problema sulle mie Antiche Signore... e lo risolto sostitendo per intero il cavo se è scotto e crimpando dal lato resistenza un faston in ottone con coprifaston in PP (quello bianco per intenderci).

Se il fasto non è ben fissato... ci può stare che con il tempo diminuisca la sezione di contatto e... sfiamma!

Inserita:

ok durante la pausa pranzo ho provveduto alla "riparazione" testato per circa un ora a 80 gradi scalda e sembra ok. (non avevo tempo di terminare il ciclo, stasera faccio la prova definitiva)

seguirò però le indicazioni di Diomede Corso e ci rimetterò le mani per avere la certezza di non subentrare in futuri problemi dovuti ad una superficiale riparazione. (controllo cavo elettrico che ho "cimato" perchè cotto e verifica fissaggio faston)

Grazie 1000 a MarioBross, Ognissam74 e Diomede Corso per l' aiuto che ha fatto si che possa ritardare la rottamazione di questa macchina.