Vai al contenuto
PLC Forum

Zerowatt Spaziozero 33 - Perdita Dallo Scarico

Messaggi consigliati

Inserito:

Allora, nella casa dove sto adesso in affitto c'è questa lavatrice che da un po' perde acqua. Inizialmente è capitato un paio di volte e smuovendo il tubo di scarico dall'esterno il problema non si era ripresentato. Ultimamente invece l'acqua esce abbondantemente, tant'è che la lavatrice è praticamente inutilizzabile. Oggi l'ho aperta e accesa e ho visto da dove esce l'acqua, almeno apparentemente: dal tubo di scarico nella parte in cui fa gomito, anche se non riesco a vedere nessuna crepa nel tubo stesso.

http://i45.tinypic.com/w8ta9f.jpg

Dettaglio del tubo da cui esce l'acqua

http://i45.tinypic.com/1i1zpt.jpg

http://i48.tinypic.com/1111s3m.jpg

Ho mosso il tubo per vedere se toccasse da altre parti ma così non è, sono sicuro al 99% che l'acqua esca da lì: cosa posso fare? Sostituire il tubo è fattibile, considerando che sono abbastanza inesperto e ho qualche chiave e qualche cacciavite e poco altro?

Diomede Corso
Inserita: (modificato)
Sostituire il tubo è fattibile, considerando che sono abbastanza inesperto e ho qualche chiave e qualche cacciavite e poco altro?

Ciao,

no comment su quel tubo... da rinchiudere...quel tubo si è spezzato perchè tocca sotto la vasca (gira troppo alto) che si abbassa quando è piena d'acqua e carica.

Per toglierlo è sufficiente con una pinza stringere la molletta ottonata che lo tiene sulla pompa e farla scorrere verso il tubo. dopodichè un qualsiasi tubo di scarico acquistabile presso rivenditore ricambi o anche al fai-da-te (ma che abbia una parte terminale con la curvetta a 90° mi raccomando, così lo fai girare più basso e lo fermi sulla destra dove c'è il relativo gancio sulla basamento della lavatrice) E lo ripianti su rimettendo la relativa molletta :smile:

Niente di complicato...

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Purtroppo non sono riuscito a trovare un tubo con l'imboccatura a 90°, ma a parte questo ho un altro problema: come si vede nella foto, il tubo che c'era prima aveva l'imboccatura larga ed era l'uscita della pompa (il tubo nero che si vede nelle foto, non so se sia precisamente la pompa ;)) che entrava dentro il tubo di scarico, con quello nuovo invece è il contrario. Quindi la molletta che avevo prima non va più bene perchè è troppo larga, inoltre essendoci un leggero gioco tra le due parti ed essendo la parte nera abbastanza rigida, ho paura che anche con una fascetta non si risolva granchè... qualche idea?

Ah il tubo è anche abbastanza più lungo, possono esserci problemi?

Diomede Corso
Inserita:

se il problema è solo il tuto, vai a fartelo cambiare (scontrino alla mano). Eventualmente porta dietro, se non l'hai già fatto, quello vecchio guasto per avare un riferimento sui diametri...

La fascetta ci vuole altrimenti si sfila il tubo e allaghi !!! Non è un problema invece la lunghezza...

Alla peggio ti fai dare un tubo "da giardino" di quelli resistenti (resistono fino a 120°C, dunque non hai problemi con le temperature di esercizio come quelle di una lavatrice)... monti poi una di quelle fascette dentate con vite ;)

Inserita:

Il problema è che avevo già portato il tubo vecchio per riferimento, ma il negoziante mi ha detto che con quell'apertura là non ne aveva (anzi forse mi ha detto che non ne esistono più, ma non sono sicuro), quindi mi toccherà cercarlo altrove.