Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch Wfm 1010 Non Scarica

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

ho un problema con la mia (ormai) vecchia ma ancora valida BOSCH WFM 1010.

Non funziona lo scarico dell'acqua a fine lavaggio. (anche provando a vuoto la funzione scarico "S"). La pompa sembra che giri, ma rimane acqua nel cestello.

Ho provato più volte a controllare il filtro di uscita (previo scarico manuale dell'acqua dal cestello) dove si trova una specie di girante che appare libera. Ho notato comunque che l'acqua che usciva conteneva dei residui disciolti di sporcizia (piccoli brandelli di tessuto?) niente di solido.

Ho provato anche a controllare il tubo di scarico (lato attacco al muro senza notare alcunchè) Ci sono altri filtri, interni da controllare e se sì come si fa ad accedervi?

Grazie in anticipo

Paolo

Modificato: da Paolo-V

Inserita:

Ciao. Filtri interni non ce ne sono. Devi smontare il tubo di scarico che va dal cestello alla pompa per togliere il solito calzino o simile che si infila nel tubo. se i tubo è libero allora è la pompa che anche se sembra che gira in verità trema ma non gira.

Inserita:

Scusate l'ignoranza,

ma dove si trova questo tubo che collega il cestello alla pompa? cosa bisogna smontare per avere accesso?

Grazie

Saluti

Inserita: (modificato)

ribalta la lavatrice e lo vedi. Parte dalla parte bassa del cestello (= dalla parte bassa della vasca) e va alla pompa. Stacca sia la corrente e anche i tubi di carico e scarico per lavorare "comodo" e in sicurezza.

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Visto lo spazio molto ridotto in cui è incastrata la mia lavatrice la vedo dura!

Comunque, vedo molto improbabile l'ipotesi del calzino infilato nel tubo visto che che deve passare attraverso i piccoli fori del cestello adibiti allo scarico ...

Penso che sia qualcos'altro che intasi lo scarico/pompa.

Nella peggiore delle ipotesi che sia la pompa guasta/intasata qual'è il procedimento per sostituirla? Esiste un filmato/foto guida delle operazioni da fare? ripeto: BOSCH WFM 1010 ( e sono alla portata di chiunque?)

Grazie

Saluti

Inserita:

ciao. Il "calzino" passa tra il cestello e la guarnizione. Non saresti il primo....,.

Inserita:

ciao ultimamente l'acchiappacolore killer sta bloccando la palla oko nel soffietto di scarico devi smontare il soffietto da sotto e controllare bene perchè se funziona la pompa non vedo altri problemi ciao facci sapere