Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Rti 720Ap Scatta Il Magnetotermico

arturo_

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che si avvicini al caso che espongo.

La lavapiatti fa scattare il magnetotermico dopo alcuni minuti che ha iniziato il ciclo.

Se aspetto un paio di minuti e riattacco, riparte va avanti un po' poi di nuovo scatta il magnetotermico. In questo modo si riesce a finire il ciclo di lavaggio ma impiega una vita e chiaramente non è la soluzione.

Non ho ancora smontato niente preferendo avere prima qualche suggerimento anche perchè per accedervi devo smontare parte del mobile nel quale è inserita.

Potete dirmi cosa fare per primo ? Potrebbe essere un problema di resistenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao,

dallo zoccolo puoi accedere verso sinistra ai terminali della resistenza, verifica che non sia in dispersione...

A volte però è successo che sia un problema al cavo di alimentazione :) e lì non so se puoi agire senza smontare nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

buonagiornata,

ringrazio per la risposta.

Ieri intanto avevo controllato cavo esterno, spina, presa e magnetotermico: sono tutti ok.

Fine mattinata seguirò il suggerimento di misurare dispersione della resistenza e magari anche il valore della resistenza.

Lo zoccolo è già tolto quindi visto che la resistenza si trova sulla parte frontale a sinistra non dovrei avere problemi.

Farò poi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

smontato lo zoccolo con ben 8 viti poi si vedono un po' di apparati.

Io ero abituato alla lavatrice dove la resistenza è sempre ben identificabile, almeno in quelle viste mentre, nella lavapiatti in questione (REX RTI 720AP) penso di averla individuata sulla sinistra.

I faston sono posizionati su una parte rotonda con al centro un pezzo metallico ed il tutto è inserito in uno scatolo in plastica trasparente che potrebbe contenere l'acqua da scaldare. Le mie sono supposizioni di cui chiedo conferma.

Sulla destra attaccati alla parete ci sono due scatolotti rotondi ed al centro un aggeggio che penso sia la pompa di scarico.

Non si trova uno schema o uno spaccato di questa lavapiatti ?

Comunque ho verificato che non ci fossero dispersioni sia dal cavo di alimentazione, sia da questi faston e dall'aggeggio che penso essere la resistenza. Non ho misurato nessuna dispersione ma, continua a saltare il magnetotermico dopo 3 / 4 minuti che ha iniziato a lavorare. Quando si blocca, l'acqua ha iniziato a scaldarsi (verificato con le dita :) )

Ho un'altra lavapiatti IGNIS dove la resistenza è ben visibile aprendo il portello. Si trova sul fondo della lavapiatti. In questa REX invece l'hanno nascosta bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

ah ok! Ma allora hai la resistenza a tubo! Scusa ho confuso versione.

Eccomi:

- accedi levando il fianco destro

- trovi sul posteriore il tubo ascendente, ovvero quello che porta l'acqua al braccio superiore.

- alla base del tubo subito dove finisce la plastica trasparente e c'è la manichetta di gomma trovi un dispositivo cilindrico/tubo, quella è la resistenza di riscaldamento.

- la riconosci perchè poi c'è il classico manicotto nero ad albero che lo lega alla motopompa di lavaggio.

Su quella versione davanti non trovi niente...:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio: la lavastoviglie ha funzionato per 8 anni, quindi non può essere il magnetotermico, che ho anche verificato con una carico analogo (una stufetta da 2KW) perchè avrebbe potuto guastarsi. SInceramente non ho guardato il valore am lo pesno adeguato.

Diomede: cercherò la resistenza dal lato come mi consigli. Purtroppo fino al 27 non sarò più in zona dove ho la lavapiatti in questione.

Nel caso ci fosse dispersione ho avesse una resistenza troppo bassa (penso debba essere sui 20 / 25 ohm) come si smonta ?

Saperlo mi agevolerebbe perchè avrei difficoltà a contattarvi una volta individuato il problema.

Vi faro sapere appena controlato

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede, una precisazione

scrivevi: "- accedi levando il fianco destro"

sicuramente una domanda banale ma, il dubbio mi è venuto leggendo altri intervent:i: quando si parla di lavatrici o lavapiatti il lato si indica posizionandosi di fronte o di dietro alla macchina ?

Nel mio caso la vaschetta in plastica trasparente, quando avevo aperto lo zoccolo, l'avevo vista sul lato sinistro (vista di fronte) e quindi sarei tentato di smontare il fianco sinistro (visto di frontei)

buonagiornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Arturo,

intendevi forse fianco destro? Comunque sì, da quanto mi ricordo devi accedere dal fianco dx vista la macchina di fronte.

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

oi oi... :( che confusione!!

Il labirinto si trova sul fianco sinistro, il tubo resistenza si trova sul fianco destro

Quando si intende un fianco comunque è sempre inteso visto la macchina frontalmente altrimenti si specifica

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

buonaserata,

ho fatto le prove consigliate ed il risultato è che i vari componenti funzionano regolarmente, che l'assorbimento della macchina e corretto, che inizialmente non c'è dispersione ma, dopo alcuni minuti scatta la protezione (funziona sia da magfnetotermico che da salvavita) ed ecco comparire la dispersione.

A quel punto ho cercato ed ho individuato una leggera perdita di acqua che si forma sotto il cestello (non conosco il termine esatto), nella zona proprio al di sopra dei faston della resistenza.

Da quel lato ho notato che dove il tubo ascendente si innesta nel cestello c'è una formazione di calcare, quindi c'è stata una trafilatura di acqua ma, al momento risultava asciutta e ho dedotto che la perdita deve essere da qualche altra parte, ma sempre dal lato destro verso la parte posteriore.

Se fosse il cestello, ho visto ha parecchie saldature, penso sia da buttare ma, c'è qualche altro punto da guardare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Da quel lato ho notato che dove il tubo ascendente si innesta nel cestello c'è una formazione di calcare, quindi c'è stata una trafilatura di acqua ma, al momento risultava asciutta e ho dedotto che la perdita deve essere da qualche altra parte, ma sempre dal lato destro verso la parte posteriore.

Ciao, è proprio da quell'innesto che perde, ma lo trovi asciutto perchè a macchina fredda la lamiera non si è ancora dilatata al punto da perdere... se ti metti a fare un lavaggio a caldo vedrai che dopo un po' (circa una ventina di minuti) inizia a gocciolare. In genere si sostituisce non il tubo che vedi di fuori ma la manichetta interna che è completa di quella ghiera di aggancio che ha la guarnizione incriminata che perde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho fatto la prova:

ho acceso la macchina inserendo la spina in uno strumento che da WATT e A sia max che correnti e tutti i valori sono risultati ok. Va in funzione e dopo un po' si inserisce la resistenza quindi l'acqua inizia a scaldarsi. Dopo ~5 minuti salta la protezione. Guardo sotto il cestello dove prima avevo asciugato ed ora trovo bagnato, mentre l'innesto è asciutto.

Non è che c'è anche un'altro punto che può essere colpevole ?

Guarderò comunque la partre che mi indichi:

Alla manichetta interna si accede aprendo la porta, quindi interno cestello o bisogna smontare qualche altra parte ? Non ho guardato dentro la macchina, non ci ho proprio pensato ed ora sono nuovamente lontano da dove ho la lavastovilgie per una decina di giorni.

Ho guardatoi dall'esterno e togliendo il fianco vedo solo il tubo che si inserisce nel cestello e si intravede la parte esterna della guarnizione che però è inserita dall'interno e fissata con la ghiera che nll'esploso idraulica sono indicati al 125A e al 127B)

grazie per le preziose infoirmazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

sostituita la manichetta interna (in pratica un bocchettone con guarnizione) dopo aver pulito bene le parti, il problema continua e sotto il cestello dove penso ci sia il rigonfiamento del filtro vedo ancora delle tracce di umidità che vanno sui fili.

Chiaramente prima ho asciugato tutto bene, accendo la macchina e, dopo 4 / 5 minuti va in blocco e si vede l'acqua.

Ho fatto diversi tentativi consecutivi, asciugando sempre ogni volta e dal tubo asciendente vedo sempre asciutto e pulito.

Non è che in quella zona, ci sono altre uscite di tubi ? Dal fianco o dallo zoccolo di fronte non riesco a vedere da dove possa arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti