Vai al contenuto
PLC Forum

Zanussi F1032, Che Non Centrifuga(Va)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ma da quando ci ho messo le mani non parte nemmeno ! Aiutooo!

Antefatto:

A casa mia non si è mai visto un tecnico della lavatrice, la vecchia Rex è stata aperta e rimessa in pista un sacco di volte da mio Padre prima e mio fratello poi (entrambi periti elettrotecnici) io non ho seguito le orme paterne ma ho lavorato parecchi anni come tecnico HW in un negozio di informatica e il più delle volte so dove mettere le mani in casa...

tempo fa la lavatrice (regalo di nozze del 2003) a cominciato a non centrifugare a fine lavaggio, ma avviando la centrifuga da sola funzionava, poi ha smesso anche quella ma in maniera "Random" perchè quando mi sono deciso a chiamare il tecnico (per mancanza di tempo/voglia di aprirla) la lavatrice si è emeozionata e ha ripreso a funzionare... ovviamente appena è andato via non c'è stato verso di centrifugare, ma dopo vari tentativi sono riuscito a fare UNA lavatrice (45 euro andati).

Non ci sono altri sintomi, niente rumori strani, effettua tutto il ciclo, il bucato è pulito e scarica regolarmente, solo al momento della centrifuga gira nelle due direzioni per bilanciare, poi accelera un pochino, e al momento di passare a regime interrompe bruscamente la corrente al motore con un piccolo "clic" nel timer.

Non ero in casa quando è venuto ma il tecnico riferisce di aver controllato le spazzole e la tachimetrica e dice che sono OK, per cui "consiglia" la sostituzione del timer, ma sottintende che una spesa di 200 € non vale la pena. :angry:

Dopo aver lurkato un bel po' sul vostro ottimo forum mi sono deciso (ieri) a provare a smontare il timer, per poterlo in caso sostituire da solo e risparmiare almeno la manodopera.

Smontato il timer c'era un po' di polvere nera depositata sulle alcune piste nel retro della scheda e gli ho dato una pulita con lo spray per contatti.

Rimontato tutto e provato il programma centrifuga a vuoto: stessi sintomi, fa per partire e poi stacca per 4 volte.

Adesso arriva il guaio:

Oggi mia moglie mi telefona dicendo che ha provato ad avviare il normale ciclo di lavaggio e LA LAVATRICE NON PARTE PIU' :angry: , a quanto capisco non carica l'acqua e emette un fischio (forse si è bloccato qualcosa nel tubo di carico? )

Mi aiutate? Se non risolvo in breve mi sa che la consorte non mi lascerà più riparare niente in casa... :wacko:

amefad

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

benvenuto sul forum, complimento poi per l'accuratezza del racconto... cosa rara ormai da queste parti :)

per cui "consiglia" la sostituzione del timer,

non vedo alternative a quanto detto dal collega, a parte il fatto che se vale la pena o meno dovrebbe deciderlo sempre il cliente e mai essere un sentenza del tecnico!!

Purtroppo quel ricambio non costa poco... ma se la macchina è ancora in condizioni di lavorare, direi che si può passare a ripararla sostituendo quel componente che, non di rado, dava problemi.

Inserita:

Grazie mille Diomede per la pronta risposta! In effetti sono orientato alla riparazione, perché mi seccherebbe davvero cambiare dopo pochi anni...

Ho trovato qui un prezzo stranamente basso... qualcuno ha già acquistato da loro?

Adesso però il problema è che non parte più... come controllo la funzionalità della elettrovalvola?

amefad

Inserita: (modificato)

Ciao. L'elettrovalvola la controlli alimentadola esternamente staccando però i fili originali.

gli ho dato una pulita con lo spray per contatti.
non è che hai usato quello oleoso ed hai unto tutto isolando i contatti o madando in conduzione componeti su una eventuale scheda attaccata? Modificato: da Omissam74
Inserita:

Ciao a tutti e grazie omissam74,

Alla fine il problema "non carica l'acqua" era solo il rubinetto che io avevo lasciato chiuso e il mio tesoro non ha pensato ad aprire...

non è che hai usato quello oleoso

Sì ho pensato a questo problema che avevo già sentito, nel mio spray la composizione non c'è, non mi sembra oleoso ed evapora rapidamente senza lasciare tracce, ma non mi ha mai dato problemi.

Lo spray l'ho usato praticamente solo sul retro della scheda con tutte le piste e l'ho asciugato tamponando delicatamente con uno scottex.

A qualcosa è servito perché ieri su tre lavatrici ha centrifugato tutte e tre le volte.. non canto vittoria ma almeno prendo un po' di tempo per il ricambio.

amefad