mauromago Inserito: 13 giugno 2012 Segnala Inserito: 13 giugno 2012 Intanto salve a tutti visto che sono nuovo del forum. Ancora motori della lavatrici.... basta! se pensate così non avete tutti i torti, di thread con questo argomento ne ho visti a bizzeffe ed anche sul WEB si trova un po' di tutto. Però mi restano due dubbi ed un paio di problemi. In primo luogo partiamo dal perchè di questa necessità. La mia Indesit WIA101 ha cominciato a mostrare i problemi che ho letto avere molte di queste macchine. In generale riconducibili al concetto di "scheda impazzita". Verrà sostituita ed il problema grosso è risolto. Siccome è ancora in buono stato per tutto il resto avrei intenzione di farci una "lavduino" :-). L'idea è quella di recuperare la parte usabile della scheda intercettando le funzioni ed applicando una nuova scheda di controllo che programmo io come pare a me. Ho visto che più o meno tutte le lavatrici hanno lo stesso schema: due o tre valvole di carico (tre se gestiscono l'acqua calda) il controllo del motore (universale o con inverter) la resistenza di riscaldamento, l'NTC, la pompa di scarico, il pressostato a tre stadi, ecc... Fino qui tutto facile. Il mio modello è con il motore universale. Si trovano vari schemi e varie spiegazioni si come pilotare questi motori e sono tutti abbastanza chiari. Però tutti sono fatti pilotandoli con un collegamento serie e gestendo via triac l'ampiezza del segnale. I collegamenti sulle schede invece danno collegamenti separati per collettore e statore. Mi domando quindi il perchè. Solo per invertire la rotazione? Oppure il modo di pilotare il motore su queste schede è un po' differente, tipo pilotaggio in continua? dato che ottenere i dati dalla lavatrice con delle letture è possibile ma un po' complicato, c'è chi mi sa indicare i valori di uscita della tachimetrica? I valori delle NTC saranno più o meno standard oppure ogni modello fa a se? Per il mio modello in particolare, e per altre indesit ed ariston, la selezione del programma è fatta con dei "gingilli" che in qualche caso sono definiti encoder, ma che a vederli ed a controllarli sembrano dei normali potenziometri. Solo che i valori che si leggono sono assolutamente "strani". C'è chi ne sa di più di questi componenti è può darmi delle informazioni? MM
Diomede Corso Inserita: 13 giugno 2012 Segnala Inserita: 13 giugno 2012 Ciao, intanto mi complimento per l'audacia! Siamo 2-3... (al mondo?!) ad esserci autocostruiti una macchina dall'hardware al software. Non credo di poterti essere d'aiuto per quanto riguarda la parte di comando motore in quanto io ho optato per il classico asincrono monofase, ma ti posso dire che se rintracci il datasheet del controllore (se non ricordo male è un TDA....) trovi oltre ai valori anche un esempio di montaggio su basetta (con schema!). Per quanto riguarda il resto invece, attento perchè sembra facile ma in realtà costruire da zero uno o più programmi di lavaggio, a meno che tu non sia del settore, non è poi così facile... L'archetipo base è sempre lo stesso (prelavaggio-lavaggio-risciacqui-centrifuga) e poi di lì differenziando livelli dell'acqua, temperature e ritmi di lavaggio... vai, sfogati con la fantasia!!!
mauromago Inserita: 13 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2012 Grazie per la risposta. intanto mi complimento per l'audacia! Siamo 2-3... (al mondo?!) ad esserci autocostruiti una macchina dall'hardware al software. Non è che io voglia costruirmi l'hardware, almeno tirerei a fare il meno possibile. più che tutto cerco di fare una specie di Frankensain Non credo di poterti essere d'aiuto per quanto riguarda la parte di comando motore in quanto io ho optato per il classico asincrono monofase, ma ti posso dire che se rintracci il datasheet del controllore (se non ricordo male è un TDA....) trovi oltre ai valori anche un esempio di montaggio su basetta (con schema!). Conosco il TDA1085... ma fa esattamente quello che tutti dicono, controllo del motore in connessione serie . La mia lavatrice, anzi la scheda che monta EDT0095.6, ha su due microcontrollori della Renesas (HD643369....) uno fa il capo e penso controlli i programmi di lavaggio, l'altro il servo e dovrebbe controllare tra le altre cose il motore. Su questa scheda si trova molto materiale.... quasi tutto in cirillico ungherese e poche cose in spagnolo (li mi salvo ). Per quanto riguarda il resto invece, attento perchè sembra facile ma in realtà costruire da zero uno o più programmi di lavaggio, a meno che tu non sia del settore, non è poi così facile... A me dasta che rispetti l'SMMS, almeno per ora.
mauromago Inserita: 14 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2012 Allora... una risposta me la do da solo, visto che ho cominciato a tirare giù lo schema. Statore e rotore sono collegati alla scheda separatamente solo per invertire il senso di marcia. Con due relè invertono il collegamento dello statore.
Messaggi consigliati