Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Arxl88 It Non Gira Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

La lavatrice fa tutto, carica acqua, la scarica, ma non fa girare il motore

si sente il relè che attacca ma non gira.

l'ho aiutato io a mano a girare e ha ripreso a funzionare.

cosa può essere?

se fosse il consensatore, come controllo col tester se è buono?

dove si trova il condensatore? ne vedo uno nero cilindrico all'ingresso della corrente della lavatrice.

ho notato inoltre che solo quando va in centrifuga esce acqua goccia a goccia dal cestello poco sopra il motore, dove la plastica del cestello è termosaldata.

non so però se ci sia nesso

Inserita:

Ciao. Il fatto che non giri il motore potrebbero essere le spazzole. Mi preoccupa quella goccia. Guardando da dietro al centro del cestello vedi sulla plastica una striscia umida che schende dal centro verso il basso?

Inserita: (modificato)

Condensatore????????

Hotpoint Ariston ARXL 88

Tipo Di Controlli Elettronici Velocità Massima Di Centrifugazione [giri/min] 800 giri/min

Se e' questa non porta nessun condensatore per lavaggio e cent.

Cambia le spazzole.

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

grazie

cerco le spazzole

un'altra domanda

ho messo il pannello solare a casa

posso collegarci l'ingresso dell'acqua calda in lavatrice o dite che laverà male??

Inserita:

se non è un problema sciacquare con l'acqua calda....... poi non hai risposto alla mia domanda

Inserita:

Ah, scusa, no, dal centro della vasca non scende nessuna goccia e nemmeno più da dove ho segnalato io

non so perchè

ho sentito che per risciaquare serva però solo acqua fredda

ma se io gli do acqua calda, entrerà sempre e solo calda.

come si può fare??

Inserita:

vediamo cosa ne pensi. Devi recuperare una elettrovalvola uguale a quella dellla lavatrice e montarla in parallelo a quella gia esistente. L'alimentazione delle valvole va interrotta tramite un relé. Questo lo comandi con una presa di quelle con l'orologio impostandogli tu il tempo per quando a finito di caricare l'acqua per il lavaggio

Diomede Corso
Inserita: (modificato)
ho messo il pannello solare a casa

posso collegarci l'ingresso dell'acqua calda in lavatrice o dite che laverà male??

Mamma mia per carità!!! :senzasperanza:

Una semplice domandina da nulla, ma che di risposte non ha una... cento... mille... forum interamente dedicati a questo... fiumi di discussioni su questa faccenda... teorie... ipotesi... tesi... sì un pazzo ci ha scritto pure una tesi!!! :whistling:

La mia semplice risposta è SI'! L'acqua calda è una risorsa diversa dall'acqua fredda nell'ambito del bucato e per tanto, in quanto svolgendo ciascuna compiti differenti all'interno delle varie fasi (prelavaggio, lavaggio, risciacqui), è opportuno renderle indipendenti.

Ci sono macchine già predisposte per il doppio attacco, oppure esiste un dispositivo da applicare alla macchina con attacco singolo per pilotare le due entrate.

:smile:

In ogni caso la tua macchina è già perfettamente predisposta (almeno credo), è sufficiente andare sulla scheda da dove partono le piste per alimentare le elettrovalvole e verificare che vi sia la componentistica per comandare anche la valvola acqua calda: troverai che da quelle piste non parte nessun cavetto... ergo si aggiunge quella parte di cablaggio e voilà poi sopra la vaschetta trovi stampgliato già hot-cold ovvero dove andare ad infilare il tubetto aggiunto che serva la vaschetta giusta. Se il processore è furbo la tua macchina già comanda tutto, tempi/livelli/miscelazione...

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Scusatemi ma non era che il motore non funzionava?

Mi sono perso qualcosa? Le spazzole sono state sostituite?