vespinter Inserito: 23 giugno 2012 Segnala Inserito: 23 giugno 2012 Sono nuovamente alle prese con la la lavatrice LG ora è un problema di errore oblò aperto e ovviamente non si avvia. Ho già sostituito in passato il dispositivo sicurezza ma ora mi chiedvo se potevo cortocircuitare i contatti ed evitare ogni volta la sostituzione del pezzo, premetto che la lavatrice è in lavanderia e non ho bambini piccoli. Ho provato a fare toccare due dei tre contatti ma non va. Diomede dammi una dritta per favore. grazie
Omissam74 Inserita: 23 giugno 2012 Segnala Inserita: 23 giugno 2012 Se ti va bene ti rispondo io. Io prima di fare i ponti sulla elettroserratura la apro e vedo quale contatto deve chiudere.e di conseguenza mi muovo. Spero che unendo fili sbagliati non hai bruciato componenti sulla scheda.
Diomede Corso Inserita: 23 giugno 2012 Segnala Inserita: 23 giugno 2012 (modificato) ciao... è la scheda! E' quella con il bloccaporta a sinistra sotto il cassetto!? Microperdite dalla vaschetta e sfiammava il bloccaporta, facendo saltare il fusibile della scheda. Altrimenti è la scheda ma nella zona di comando dello switch, o ancora potrebbe essere il motore in dispersione.... Insomma... scheda... comunque il bypass è rosso+nero/nero Modificato: 23 giugno 2012 da Diomede Corso
vespinter Inserita: 24 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2012 In effetti la prima volta il bloccaporta era tipo surriscaldato, coltto....ora no. ha iniziato un mesetto fa a dovere insistare con lo sbattere due o tre volte l'oblò e partiva, ieri si è inchiodata. controllo la scheda Grazie a tutti per i consigli.
vespinter Inserita: 24 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2012 Ho controllato il fusibile... è ok, ma i colori dei 3 fili del bloccaporta sono rosso nero giallo/rosso io ieri avevo cortocircuitato, all'inerno del bloccaporta, rosso e nero e non va. ma devo cortocircuitarli tutti e tre???? prima di farlo vorrei essere sicuro di non fare danni alla scheda. Almeno per capire se è solo quello il guasto. grazie di nuovo
causicurti Inserita: 24 giugno 2012 Segnala Inserita: 24 giugno 2012 No, non farlo, se cortocirciti tutti e 3 i fili metti in corto la 220v. Io seguirei il cosigli di Omissam facendo attenzione a non romperlo. Oppure se hai un tester lo metti in ohm e trovi i contatti che presentano la resistenza della PTC. A questo punto alimenti il bloccaporta con la 220v e con il dito sposta lo scorrevole, togli l' alimentazione e con il tester trova i due contatti che risultano come misura corto. Misura da fare tra il pin libero e uno dei due che hai alimentato. Spero di essere stato chiaro. Nell' insicurezza chiedi.
Diomede Corso Inserita: 24 giugno 2012 Segnala Inserita: 24 giugno 2012 (modificato) allora è rosso+nero (ogni cablaggio è differente da modello a modello), ma spesso quando sfiamma il bloccaporta si brucia anche una parte del cablaggio fino ad un connettore intermedio (inguainato), e quindi anche ponticellando non funziona ma bisognerebbe ricontrollare la continuità di tutti e 3 i fili, li rintracci sul connettore bianco che c'è sulla scheda. Comunque se ha già fatto più prove di ponticellatura senza esito, non insistere perchè rischi la scheda... controlla come ti ho detto quei cavetti e poi eventualmente si può ponticellare ma direttamente sulla scheda con un ponte pulito e non scotto. Ma che modello è F...... WD...... ??? Modificato: 24 giugno 2012 da Diomede Corso
vespinter Inserita: 24 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2012 è una WD 1061 FD 7 KG quella famosa dei cuscinetti che ho sostituito con il tuo prezioso aiuto. aveva già questo problema ma con due sportellate partiva ora è ko. farò così domani andrò a comprare il nuovo bloccaporta e se va tutto.... bene.... altrimenti chiederò nuovamente aiuto. non vorrei incasinare la scheda per pochi euro. (dopo la fatica dei cuscinetti !!!!!) intanto grazie a tutti... come sempre gentilissimi.
vespinter Inserita: 25 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2012 Volevo aggiornarvi sul guasto... ho sostituito il bloccaporta (35 euro) e non andava,( ma questo lo presumevo) ho controllato la continuità del cablaggio ed era ok, ho smontato scheda e connessioni, spray contatti, rimontato il tutto e........miracolo tutto funge. Mah non so cosa sia stato ma come si dice quel che conta è il risultato grazie a tutti ciao
Messaggi consigliati