fablo Inserito: 25 giugno 2012 Segnala Inserito: 25 giugno 2012 Buonasera a tutti, ho un problema con una lavatrice Whirlpool awo/d 4110. Il difetto si è manifestato qualche giorno fa iniziando a non effettuare la centrifuga del ciclo delicati; in realtà ne effettuava solo la prima parte senza concludere le altre fasi finali. Successivamente non ha più effettuato nessuna fase di centrifuga dello stesso ciclo. Gli altri cicli di lavaggio sono eseguiti correttamente, così come i cicli di centrifuga breve e normale. Ho trovato abbastanza facilmente il manuale di service in italiano ed ho provato subito ad eseguire il programma test e non sono comparsi messaggi di errore. Ho provato a pulire la scheda, rilevando che il contenitore della stessa ( e parzialmente la scheda stessa) era sporco di un qualcosa che sembrava grafite o comunque di qualche sostanza nerastra ed oleosa (potrebbe essere qualche residuo di lavaggio della scheda, ma mi sembra strano). La pulizia l'ho effettuata con alcool e puliscicontatti secco. Ho rimontato il tutto ed effettuato un altro programma test senza rilevare errori; subito dopo ho lanciato un ciclo di lavaggio delicati ed ha funzionato tutto alla perfezione. Pensavo di aver risolto il problema ma purtroppo dopo qualche giorno il difetto si è ripresentato e stavolta non esegue neanche i cicli di centrifuga breve e centrifuga normale (mia moglie ha dovuto strizzare gli indumenti a mano...). Da quanto ho capito il problema dovrebbe essere la scheda (siglata "l1782") ma non riesco a trovare lo schema. Potrebbe essere un problema di cablaggio? Qualcuno ha avuto esperienze del genere? Grazie anticipatamente a tutti. Fabio.
Omissam74 Inserita: 25 giugno 2012 Segnala Inserita: 25 giugno 2012 Ciao. Non credo che centri la scheda. Controlla le spazole del motore. Se più corte di 2 cm cambiale.
fablo Inserita: 25 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2012 Grazie, appena possibile controllerò e farò sapere l'esito.
fablo Inserita: 26 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2012 Buonasera, ho controllato il motore: le condizioni sono più; che buone, le spazzole sono lunghe poco meno di 3 cm e ci sono poche tracce di polvere di grafite (la lavatrice ha due anni e mezzo circa). Il problema si presenta solo col programma "delicati" col quale utilizziamo dosi di detersivo inferiori a quelle consigliate. Non ho effettuato altri cicli di lavaggio, ma non credo che adesso sia cambiato qualcosa; solamente il ciclo di test che come al solito non ha evidenziato errori. Grazie comunque. Accetto altri consigli da chiunque abbia avuto esperienze del genere. Grazie. Fabio
Messaggi consigliati