Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno Pirolitico Smeg Si2010Mfx Problema Ventilazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un forno pirolitico della smeg modello SI2010MFX che con i programmi che azionano la resistenza circolare della ventola raggiunge massimo i 50° nonostante imposti la temperatura massima.

Ad esempio nel programma "Ventola + resistenza circolare + resistenza cielo + resistenza suola (cottura turbo ventilata)" non raggiunge la temperatura che imposto ma si limita ai 50° (me ne accorgo dal termostato che se metto inferiore ai 50° stacca la luce delle resistenze, mentre se la alzo si accende).

In altri programmi come la cottura tradizionale (cielo + suola) il forno raggiunge tranquillamente la temperatura che imposto.

Mi sapete aiutare?

Grazie.

Inserita:

Se sei esperto e hai un tester, quando imposti la prima procedura, con il tester cerca di misurare se arriva tensione su, Ventola + resistenza circolare + resistenza cielo + resistenza suola.

Inserita:

Ciao grazie della risposta!

Oggi ho fatto diverse prove.

La tensione arriva sulle resistenze. Il termostato principale funziona e anche il commutatore sembra non avere problemi.

Con il programma che accende solo resistenza circolare e ventola ho visto che la resistenza non scaldava nonostate avesse la tensione.

Ho quindi smontato la resistenza con qualche problema (dopo 11 anni ha cacciato un po' di ruggine) e osservandola a occhio ho notato che è anche deformata!

Sulla resistenza è riportato 230 v 2200w ma ho trovato una di 2000w dite che va bene lo stesso?

OT. Nel forno sono presenti due sonde e due termostati. Dite che il secondo serve per la pirolisi?