Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Encoder

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Da tempo fornisco a un mio cliente la gestione completa per una macchina che ha una cosidetta "ruota fonica" e una fotocellula a forchetta per la lettura dei "denti" della ruota.

la ruota fonica ha 20 "denti"

(vorrei inserire una foto ma no ho ancora capito come si fà) :rolleyes:

Sul fronte di discesa del passaggio di un prodotto sul trasporto , e di conseguenza sul primo fronte di salita della fotocellula a forchetta eseguo il comando di un elettrovalvola per spostamento di un piccolo scambio .

Il comando dell'elettrovalvola è un uscita a transistor del PLC ed è gestita da interrupt in quanto dal fronte di salita della forchetta devo comandare l'EV nel minor tempo possibile.

Il PLC è un S7 200 Siemens e la velocità massima della ruota fonica è di 230 g/min ( il trasporto va a 80 mt/min)

Il tutto è già collaudato e funziona perfettamente il problema è :

Se c'è la necessità di cambiare velocià alla linea e di conseguenza la velocià della nostra macchina devo variare "l'anticipo " del comando all'EV, e lo posso fare in due modi:

Meccanicamente : spostando fisicamente la ruota fonica

Via software : ritardando (sempre via interrupt) il comando EV ( in questo caso devo montare un imput analogico per rilevare dal'inverter la velocità della macchina , oppure un output analogico per comandare direttamente da interfaccia operatore la velocità della macchina) in base alla variazione della velocità )

Ora ecco la modifica che vorrei fare :

Installare al posto della ruota fonica e fotocellula a forchetta un encooder , per avere la possibilità di anticipare o ritardare via software la fase della macchina e di eseguire comunque uno " zero da setup " senza che ci sia la necessità di aprire carter e svitare viti.

Il problema è :

Quale encoder montare ? assoluto ? incrementale con un sensore che mi fa lo zero a ogni giro ?

Il PLC ( S7200) riesce a gestire, conteggio veloce dell' encoder, e interrupt per il comando dell' EV senza problemi ?

spero di avere inserito tutte le informazioni necessarie

Ringrazio chi mi può aiutare magari avento già esperienza con un'applicazione simile.

Ciao

Massimo

Inserita:

Monta un encoder incrementale con uscite A, B e zero Index. S72xx gestisce più di un contatore veloce con frequenza >= 30Khz. Gestisce direttamente l'azzeramento Hw, se configurato, e puoi inserire un valore di comparazione sulla cui coincidenza scatenare l'interrupt.

Inserita:

Grazie Livio

Seguo il tuo consiglio!

visto che ci siamo mi puoi consigliare anche il Nr. di Impulsi /giro in base alla velocità massima che ho indicato?

grazie ancora

Inserita:

A quella velocità non hai problemi. 1000, 2000, 5000 impulsi giro; quello che trovi più facilmente. Già con 1000 impulsi risolvi 1/1000 di giro.