Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Labview- S7-300

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.

sono uno studente di un istituto tecnico e mi e' stato assegnato un progetto che prevede l'uso di un pannello operatore fatto con labview per interagire con un plc s7-300.

spulciando diversi forum e siti sull'argomento credo di aver bisogno di un opc server, che sia in grado di rendere disponibili su compiuter le variabili del plc. mi sono procurato alcuni opc, in particolare uno della national (che non dovrebbe creare problemi di comunicazione con lab view), solo che non so davvero da dove incominciare per interfacciarlo correttamente.

se qualcuno di voi fosse in grado di darmi qualche dritta su come procedere ve ne sarei grato.

Inserita:

ciao,

ma non ti conviene usare il modbus???

per labview ci sono gia le lib e le trovi nel sito della ni.com

in poche parole ti conviene far diventare il plc come slave e con labview ci vai a leggere e scrivere in modbus.

se non conosci il modbus www.modbus.org

secondo me e il sistema piu semplice, senza stare a installare opc o altri software.

ciao

Federico Milan
Inserita:

Prima di tutto dovresti chiarire che protocollo utilizzi, Siemens per S7 300 di suo utilizza:

MPI

Profibus-DP

e comunicazione via ethernet con schede appropriate chiamate CP.

quindi prima di tutto chiarisci cosa vuoi utilizzare.

poi si può vedere come parametrizzare OPC.

ciao