logo1 Inserito: 28 giugno 2012 Segnala Inserito: 28 giugno 2012 Salve a tutti , vi espongo il mio problema: il mio frigorifero Ariston bcs 331 da incasso non si spegne più! premetto che è fuori dallo scatolame di legno, la temperatura vano frigo si ferma a +8 C e non scende di più. Vano freezzer ok! Forma ghiaccio nella parte alta vano frigo, sembrerebbe mancabza di gas , però il tubo in uscita del compressore che va nel condensatore è bollente, quindi può essere mancanza di gas? Potrebbe essere che sia andato dell'olio o altro in circolo nel circuito del gas? Aspetto fiducioso. P.S. Frigorifero comprato nel 2003.
Alessio_S Inserita: 2 luglio 2012 Segnala Inserita: 2 luglio 2012 I problemi da come esponi il caso possono essere due, mancanza di gas o compressore andato che non pompa bene. se ci fosse olio nel circuito e questo fosse bloccato il condensatore si raffredderebbe in quanto il gas non circolerebbe più, ed inoltre sulla parete dove c'è l'evaporatore non ci sarebbe brina.
logo1 Inserita: 2 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2012 Ma il fatto che il tubo del condensatore è bollente mi farebbe pensare che non manchi il gas, o no? Potrebbe esserci una ostruzione nel circuito dell'evaporatore? Tuttavia sia per mancanza di gas, ricarica circa 100 euro, ed non certezza se non si trova la perdita( di solito escludono circuito anticondensa) , che per sostituzione compressore, penso sui 150-200 euro , mi chiedo se ne vale la pena o sarebbe meglio andare su un frigo nuovo!
Alessio_S Inserita: 3 luglio 2012 Segnala Inserita: 3 luglio 2012 di solito il tubo del condensatore molto caldo indica che il compressore è andato e pompa male. se ci fosse un ostruzione, ripeto, il circuito ritornerebbe a temperatura ambente ed il tubo di mandata non sarebbe affatto bollente. se è il compressore ed il frigo è tenuto bene potrebbe valere la sostituzione mentre se si tratta di una ricarica eliminando l'anticondensa eviterei, perchè ti ritrovi di nuovo con la perdita in breve tempo.....
logo1 Inserita: 9 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2012 Aggiungo le nuove rilevazioni al fine di poter capire meglio se mancanza gas o compressore andato. Capita che la sera tardi o la mattina presto ( quando c'è più fresco!) il frigo si spegne con termostato regolato ad uno e temperatura interna intorno ai 5-6 gradi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora