Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciugatrice Wirlpool Awz 477/D Scatta Salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti .

Lavatrice che fa scattare il salvavita dopo pochi secondi dall’ accensione.

Il motore non tenta neppure di girare.

Staccando il suo connettore il salvavita non scatta piu’ , quindi dovrebbe essere lui in corto , ma mi rimane qualche dubbio .

Non misuro dispersioni verso terra , la macchina ha tre anni , ho aperto il motore e sembra nuovo , spazzole al massimo.

Non vorrei acquistarlo inutilmente per poi scoprire che il salvavita e’ troppo sensibile.

Esperienze in merito ?

Sarebbe buono avere lo schema dei collegamenti del motore per poter controllare se ci sono avvolgimenti in corto (ben 8 cavi sul connettore), ma non ho trovato lo schema di questo modello.

Altre prove suggerite?

Quasi quasi faccio una prova un po’ fuorilegge, ma solo una prova , escludere il salvavita ….

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quasi quasi faccio una prova un po’ fuorilegge, ma solo una prova , escludere il salvavita ….

:thumbdown:

Inserita:

Toh , Fulvio sei da questa parte ?

Comunque ho fatto la prova in laboratorio ,dove posso escluderlo, provando il motore fuori dalla lavatrice come consigliato in un' altra discussione qui .

Funziona bene , un po' di alternata rilevo sulla carcassa , circa 50 V , ma lo fanno anche gli altri motori , mah .......

Inserita:

Provato anche con salvavita , non salta.

Mi sa che quello del cliente e' davvero troppo sensibile , o qualcosa succede solo se e' collegato nella lavatrice ?

Torno dal cliente per altre prove.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Toh , Fulvio sei da questa parte ?

Certo ! Sono un po' dappertutto...... :lol: Come del resto anche gli altri moderatori. ;)

Inserita:

Ero abituato a vederti nella sezione TV, ogni tanto anch' io faccio un giro in questa sezione

Comunque anche per le lavatrici se sai riparare l' elettronica ormai e' cosa utile e vantaggiosa. Ho risolto , il corto era nella scheda, all' inizio non lo credevo.

Non capisco perche' non ci mettono i fusibili, anche un TV se non li avesse potrebbe far scattare il contatore e fare un bel botto.

Se le lavatrici hanno le schede elettroniche che sono soggette a corti dovrebbero metterli !