azA9 Inserito: 29 giugno 2012 Segnala Inserito: 29 giugno 2012 Un saluto a tutti . Lavatrice che fa scattare il salvavita dopo pochi secondi dall’ accensione. Il motore non tenta neppure di girare. Staccando il suo connettore il salvavita non scatta piu’ , quindi dovrebbe essere lui in corto , ma mi rimane qualche dubbio . Non misuro dispersioni verso terra , la macchina ha tre anni , ho aperto il motore e sembra nuovo , spazzole al massimo. Non vorrei acquistarlo inutilmente per poi scoprire che il salvavita e’ troppo sensibile. Esperienze in merito ? Sarebbe buono avere lo schema dei collegamenti del motore per poter controllare se ci sono avvolgimenti in corto (ben 8 cavi sul connettore), ma non ho trovato lo schema di questo modello. Altre prove suggerite? Quasi quasi faccio una prova un po’ fuorilegge, ma solo una prova , escludere il salvavita ….
Fulvio Persano Inserita: 29 giugno 2012 Segnala Inserita: 29 giugno 2012 Ciao. Quasi quasi faccio una prova un po’ fuorilegge, ma solo una prova , escludere il salvavita ….
azA9 Inserita: 29 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2012 Toh , Fulvio sei da questa parte ? Comunque ho fatto la prova in laboratorio ,dove posso escluderlo, provando il motore fuori dalla lavatrice come consigliato in un' altra discussione qui . Funziona bene , un po' di alternata rilevo sulla carcassa , circa 50 V , ma lo fanno anche gli altri motori , mah .......
azA9 Inserita: 30 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2012 Provato anche con salvavita , non salta. Mi sa che quello del cliente e' davvero troppo sensibile , o qualcosa succede solo se e' collegato nella lavatrice ? Torno dal cliente per altre prove.
Fulvio Persano Inserita: 30 giugno 2012 Segnala Inserita: 30 giugno 2012 Ciao. Toh , Fulvio sei da questa parte ? Certo ! Sono un po' dappertutto...... Come del resto anche gli altri moderatori.
azA9 Inserita: 30 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2012 Ero abituato a vederti nella sezione TV, ogni tanto anch' io faccio un giro in questa sezione Comunque anche per le lavatrici se sai riparare l' elettronica ormai e' cosa utile e vantaggiosa. Ho risolto , il corto era nella scheda, all' inizio non lo credevo. Non capisco perche' non ci mettono i fusibili, anche un TV se non li avesse potrebbe far scattare il contatore e fare un bel botto. Se le lavatrici hanno le schede elettroniche che sono soggette a corti dovrebbero metterli !
Messaggi consigliati