Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 La soluzione più semplice è usare un selettore a 2 posizioni: 1 posizione riscaldamento e caldaia abilitata, 2 posizione rinfresco con abilitazione del fan coil.Se vuoi l'automatismo, senza avere la bobina sempre eccitata devi complicarti un attimo il circuito. Dovrai interporre tra contatto NC del crono termostato e relè un relè impulsivo che chiuda un contatto per un istante ogni volta che lo NC apre 0 chiude. Con questo impulso andrai a comandare un relè bistabile o passo-passo.Sinceramente vedo la prima soluzione come più semplice e sicura.Comunque la bobina di un relè di buona qualità può rimanere eccitata a tempo indefinito, l'unica controindicazione è il consumo di energia elettrica.
alebig73 Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 Da quanto ho capito devi semplicemnte avviare fan coil e caldaia qunado il termostato ambiente chiama.La soluzione secondo mè più semplice e veloce è quella di comandare col t.a.(termostato ambiente)un relè con due contatti , opure 2 relè separati se vuoi essere sicuro di non iviare spurie alla scheda della caldaia,e con i contatti del relè pilotare la caldaie ed i fan coil.In genere in questi casi per evitare che i fan coil mandino aria fredda ;Col T.A si comanda la caldaia che manda acqua calda nei fan coilTramite un termostato posto sulla batteria del fancoil si comanda la ventola del fancoil stesso quando la temperatura della batterie raggiunge almeno i 40°CiaoAlessandro
salvagenti Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 Vi ringrazio per le celeri e precise risposte!In effetti il problema che ho è quello individuato da alebig73, la soluzione che ipotizzi mi sembra meno cervellotica di quella a cui avevo pensato io, credo che potrà risolvermi il problema.Grazie comunque a tutti Salvatore
Messaggi consigliati