Akira Inserito: 13 aprile 2007 Segnala Inserito: 13 aprile 2007 salve a tutti.vorrei valutare la possibilità di utilizzare sistemi RFID su una macchina che attualmente lavora doghe di cartone pressato.la macchina identifica il prodotto mediate un lettore di codici a barre. il prodotto reca un codice a barre attaccato su di esso.si vorrebbe "migrare" il sistema di identificazione da codice a barre a RFID sfruttando la possibilità dell'RFID di veicolare un numero di informazioni nettamente superiore e "aggiornabili" durante il processo stesso (la macchina è inserita in una catena di montaggio e sarebbe utile tracciare la storia del processo di lavorazione sull'RFID del pezzo).non avendo per nulla esperienza in materia e non sapendo da dove cominciare, cosa mi suggerireste voi?grazie.ciao.
accacca Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Inserita: 13 aprile 2007 Non so a che tipo d'informazione cerchiProdotto finitoDIspositivi da integrare Documentazione in generaleTi lascio il link a un produttore che offre diverse soluzioni
lucios Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Inserita: 13 aprile 2007 la macchina è inserita in una catena di montaggio e sarebbe utile tracciare la storia del processo di lavorazione sull'RFID del pezzoBisogna distinguere tra le varie tipologie di RFID, i più comuni sono quelli che possiedono poca memoria. Ce ne sono alcuni che arrivano a 2 Kbit, leggermente più costosi, ma la tecnologia è in continua evoluzione.Rappresentano senz'altro una valida soluzione per problematiche tipo quella che hai citato però, secondo me, sull'RFID andrebbe memorizzato solamente una informazione sullo step di avanzamento del processo. Per memorizzare i dati veri e propri legati all'avanzamento della prduzione utilizzerei comunque un database.Ciao
antstan Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Inserita: 13 aprile 2007 Scusate se mi intrometto.Ma non sarebbe troppo oneroso per la produzione inserire un RFID in ogni pezzo prodotto ???Forse sono un pò arretrato ma a me sembra che i costi siano ancora alti rispetto un'etichetta con codice a barre...Sapete dirmi oggi giorno quanto costa un RFID ???
Akira Inserita: 13 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2007 ok, ho cominciato a farmi un'idea.vi spiego in dettaglio l'esigenza impiantistica:inizialmente si era pensato di utilizzare un RFID per veicolare le informazioni sulla identità del pezzo in lavorazione, in particolare le informazioni erano costituite da 1) dimensione e tipologia del pezzo (tre variabili: A-B-C);2) caratteristiche aggiunte (due variabili D-E).successivamente si è pensato alla possibilità di utilizzare l'RFID montato sul pezzo per "aggiungervi" alcuni dati come la macchina che ha lavorato il pezzo nelle varie fasi - per tracciare il processo del pezzo da quando entra in lavorazione fino alla consegna.le macchine in questione sono equipaggiate con PLC OMRON CPM2A al quale è collegato sulla porta seriale principale un pannello HAKKO V6 che attualmente connette uno scanner di codice a barre. l'idea iniziale era sostituire il lettore di codice a barre con un lettore RFID compatibile col pannello HAKKO V6.questo però porterebbe solo costi aggiuntivi... se invece si potesse dotare il sistema di possibilità di scrittura delle informazioni aggiuntive allora l'implementazione sarebbe "sostenibile". si era pensato di lasciare l'RFID sul prodotto finito fino alla consegna dal cliente potendo così eseguire il riconoscimento del pezzo qual'ora dovesse intervenire successivamente un tecnico per le riparazioni del prodotto finito. (il prodotto finito è un componente di una particolare soluzione per mobili - se il cliente richiede l'assistenza di un tecnico e questo tecnico giunge sul posto ed appura che il prodotto è difettato potrebbe con un lettore RFID riconoscere il lotto di produzione e la macchina che lo ha prodotto permettendo di risalire alle possibili concause che hanno portato al difetto...).quindi i miei dubbi (dato che ancora brancolo nel buio) sono:1) posso trovare sul mercato una soluzione che sia compatibile con il sistema PLC/OP che attualmente è installato sulle macchine?2) quanto costa un singolo tag RFID da applicare sul prodotto (in linea di massima... mi serve per farmi un ordine di idee)?grazieciao.
lucios Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Inserita: 13 aprile 2007 Per quanto riguarda il prezzo penso che si possano trovare tag RFID al disotto di 1€, ma con capacità di memoria limitata (forse meno di 1Kbit, ma non ne sono sicuro perchè è una tecnologia in costante evoluzione).Per quanto riguarda la compatibilità ti posso solo dire che sono apparecchi che, in genere, si connettono in RS232 con opportuni comandi... quindi si tratta di gestire una porta seriale.Ciao
ricsia Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Inserita: 18 aprile 2007 Akira,ti posso dire che:- per quanto riguarda i costi, un tag RFID "base" intendo senza particolari rivestimenti o protezioni può costare anche 30 cent (poi dipende dalle quantità in ballo)- per quanto riguarda l'interfacciamento, ci sono lettori che possono operare anche in emulazione tastiera, sostituendo quindi senza modifiche le funzionalità del lettore barcode (su seriale)- oltre a questi ci sono lettori/scrittori RFID interfacciabili in vari modi, via RS232, USB, ES485, Ethernet, Wi-fi, Bluetooth; per la compatibilità specifica con il PLC di cui parli, dovremmo verificare, in alternativa si può comunque trovare una soluzione di integrazione- ci sono antenne applicabili a normali palmari, per cui la gestione della manutenzione è tranquillamente fattibileSe vuoi maggiori info puoi contattarmi all'indirizzo *[at]***.itCiao! *********** Nota del Moderatore ************Indirizzo di email rimosso a norma di regolamentoRegolamento PLCForum+-->CITAZIONE(Regolamento PLCForum)Luca Bettinelli
Messaggi consigliati