Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Sanyo Non Funziona Con Il Caldo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo in questo forum :-)

Ho un problema con il mio condizionatore Sanyo (purtroppo ora sono fuori casa x lavoro, quindi non ricordo a memoria la sigla ma è un inverter di 5 anni fa, mono e gas 410).

Circa 6 mesi fa ho sostituito la scheda elettronica della macchina esterna, perchè all'accensione si sentiva il compressore che tentava di partire ma non ce la faceva: si sentiva "tran-tran-tran" e poi andava in blocco. Quindi sostituito la scheda e problema risolto.

In questi ultimi giorni, quando lo accendo in deumificatore o raffreddamento, la macchina interna "clicca" due o tre volte poi inizia a lampeggiare la spia verde e quella gialla insieme (il manuale dice "anomalia del sistema, chiamare assistenza), ovviamente non fa fresco neanche a morire, e finchè non lo spengo lui riprova a partire e si ferma dopo 5 secondi. Così ho fatto diverse verifiche e ho notato che la macchina interna cerca di far partire quella esterna, quest'ultima non parte (fa di nuovo "tran-tran-tran" ma di intensità molto inferiore a prima, quasi non si sente) e va avanti così all'infinito. La cosa assurda (e in parte fortunata, almeno) è che questo difetto lo fa di giorno, se alla sera dopo le 20 circa lo faccio partire, questo parte alla prima, rinfresca in un attimo e non perde un colpo!!! Soffrirà mica il cado?? :blink: Ho provato diverse volte e ho la certezza che "col fresco" lui parte senza problemi. <_<

Non so se riuscite a darmi una risposta senza avere la sigla della macchina, purtroppo per una settimana non sarò a casa, ma avendo trovato questo forum proprio oggi ho provato ad esporre il mio problema... Non è che c'è una sonda/sensore da qualche parte che "ciocca" e quindi altera la comunicazione tra dentro e fuori? Dove posso guardare?

Grazie mille e buona domenica a tutti! :smile:

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti