CGIUSEPPE61 Inserito: 1 luglio 2012 Segnala Inserito: 1 luglio 2012 Salve, ho un forno NARDI mod. FEX07S57N . Mi sono accorto che la temperatura non corrisponde a quella indicata nella manopola. Praticamente con manopola a temperatura max ( dovrebbe essere intorno ai 250° ) mi ritrovo con 225° all'interno controllata con un termometro supplementare. Il punto è il seguente, io avrei bisogno di circa 300° per esigenza di cottura di pizza su pietra. Vi è possibilità di modifica a questo termostato , o esiste in commercio un termostato 0-300 da poter sostituire a quello esistente?????. Vi ringrazio anticipatamente ed attendo eventuale risposta. Dimenticavo Forza ITALIA. Saluti, Giuseppe.
reka Inserita: 1 luglio 2012 Segnala Inserita: 1 luglio 2012 bisogna vedere se le resistenze sono i ngrado di portartelo a quella temperatura... adesso messo al massimo la resistenza è accesa fissa?
CGIUSEPPE61 Inserita: 1 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2012 Ciao , ti posso solo dire che dal punto di accensione alla max temperatura impiega circa 14 minuti senza nessun problema, quindi credo che non sia un problema di efficienza delle resistenze.
reka Inserita: 2 luglio 2012 Segnala Inserita: 2 luglio 2012 ok... ma quando raggiunge i 225 la resistenza attacca e stacca e con che tempi?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 luglio 2012 Segnala Inserita: 2 luglio 2012 (modificato) la massima temperatura ammessa per i forni domestici è,per motivi di sicurezza, limitata a 250°C. Poi è chiaro che la precisione dei termostati e la loro isteresi fa il resto Modificato: 2 luglio 2012 da Riccardo Ottaviucci
CGIUSEPPE61 Inserita: 2 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2012 Sì, sono d'accordo per i 250° sui forni domestici. Il problema è che non arriva a quella temperatura, non per problemi di potenza ma dovuto all'intervento anticipato del termostato. La temperatura appena arriva al punto da me regolata viene mantenuta ottimamente dal forno. il tempo di riattacco varia da quello che metto dentro. Es. a vuoto dopo circa 8' . Ho visto che esistono in commercio dei termostati per forno domestico con temperature 50- 300°. Oggi mi recherò in un centro vendita ricambi per vedere se si può adattare al mio forno. A più tardi, vi farò sapere.
CGIUSEPPE61 Inserita: 4 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2012 Salve , ho risolto il problema apportando una sola modifica al commutatore delle resistenze, ovvero, il mio forno non disponeva della sola selezione resistenza di fondo ma solamente quella superiore sia statica che ventilata, quindi ho invertito i connettori delle due resistenze al commutatore. Adesso poggiando la pietra refrattaria ( circa 3 cm di h ) e posizionando il commutatore la sola resistenza di fondo, raggiungo tranquillamente i 280° senza che il termostato intervenga. A questo punto riposiziono il commutatore resistenza superiore e fondo e aspetto che stacchi il termostato. Il forno è pronto per lavorare con temperatura ottimale per realizzare pizza napoletana. Cottura ottimale sia al fondo che al cornicione. Ciao a tutti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 luglio 2012 Segnala Inserita: 4 luglio 2012 dovresti comunicarlo alla Nardi,forse non ci avevano pensato
Messaggi consigliati