Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno Whirlpool Akp 103 E Salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.

Questo messaggio è il resoconto di un intervento riuscito su un forno Whirlpool AKP103. Visto l'ottimo supporto ricevuto nell'area "lavatrici", voglio contribuire ad arricchire plcforum.it con una piccola esperienza.

Il forno è ad incasso, e nel mio caso va sotto i fornelli a gas. L'impianto gas, fatto secondo le norme recenti, esce dal muro nel vano del forno. L'idraulico, quel furbone, nel raccordare i fornelli ha usato un manicotto un po' troppo lungo, con il risultato che sporge molto dal muro. Risultato: inserendo il forno, tubo e chassis entrano in contatto. Non solo, la lamiera posteriore del forno è rientrata, come una ammaccatura su un'auto, ma non essendo a vista non era un problema.

Ma ... non potevo spingere il forno oltre i 220°C, pena lo stacco del salvavita. Estraendo di poco il forno si riusciva a ripartire, ma sempre senza scaldare troppo.

Un giorno la situazione è diventata irrecuperabile anche a forno estratto di 10/20/30 cm e così ho deciso di aprire.

Si estrare il forno freddo dalla nicchia, lo si scollega la presa elettrica e si svitano le viti che tengono il pannello posteriore. Il pannello è un lamierino sottile ripiegato. C'è da togliere anche un coperchietto superiore che lo tiene in posizione, e poi si sfila tutto con poco sforzo. Questa procedura è la stessa che si seguirebbe per cambiare la/le resistenze.

Nel mio caso si notavano delle bruciature sul lamierino in prossimità di due faston della resistenza superiore, prova evidente di un contatto elettrico.

La rientranza causata dal manicotto del gas ha avvicinato la terra elettrica (chassis) alla resistenza. Con il calore la dilatazione termica faceva in modo che un conduttore entrasse in contatto con lo chassis creando un bel corto circuito a 220V.

Soluzione. Usando due pinze ho piegato, a metà, di 90° verso il basso, tutti i faston nell'area interessata (resistenza superiore e grill), guadagnando almeno 1cm di spazio vuoto. Ho poi aggiunto del nastro isolante sull'interno dello chassis e sui nuovi angoli dei faston per creare un ulteriore isolamento.

Si richiude il forno seguento a ritroso la procedura di apertura.

Ora il forno raggiunge la temperatura massima.