Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg Mod. Stg2 - bippa

biggerry

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi intrometto in quanto anch'io ho lo stesso modello con lo stesso problema.

Il fatto dura già da un pò ed a volte si ripristinava cambiando il tipo di lavaggio quando si innescava il beep di errore.Da ieri purtroppo anche al primo tentativo va in blocco ciclico facendo il beep d'errore e poi dopo 2 secondi tenta nuovamente di rimettersi in marcia ma 2 secondi e si riblocca.Dai controlli effettuati sia la pompa di carico che quella di scarico sembrano funzionare adeguatamente e non hanno ostruzioni.Smontando il frontale ho visto che c'è un'infiltrazione che ha fatto ossidare l'elettrovalvola di apertura cassetto dipsenser del detersivo,poi ho smontato l'altra fiancata ed ho trovato che sul percorso dell'acqua che fa nella cassetta porta sale vi sono 2 scomparti uno per mettere il sale ed un altro con della sostanza gialla/arancione molto densa(non so se sia normale-c'è qualcuno che mi sa dire di più in merito? )continuando dalla vaschetta l'acqua si innalza su per un altro contenitore che contiene una manopola ,la quale serve ad inserire la densità salina .Questo contenitore posto sulla fiancata DX dell'apparecchio è costituito da plastica trasparente ,io ho notato che parte dei canali sono ostruiti da sedimenti (tipo calcare) di cui non conosco la composizione.Ora il problema è che ho tutta la lavastoviglia smontata ed a questo punto mi sta venendo quasi voglia di buttarla...Potete darmi una mano? Non ho problemi a rimontarla ma vorrei che funzionasse...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera,aggiorno il mio post in quanto il problema è riconducibile al cattivo filtraggio del condensatore posto sull'elettronica del valore di1,5uf 275vac .Il cattivo funzionamento può essere osservato in quanto la scheda nel momento del difetto si spegne totalmente per poi riaccendersi 2istanti dopo ma a quel punto ha perso il punto da cui aveva interrotto il suo ciclo.In commercio non è semplicereperire questo componente ma si può ovviare al problema mettendo 2 condensatori di 3,3 it in serie anche se di valore vac inferiore in quanto i valori di tensione nella configurazione in serie dei condensatori si sommano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
non è semplicereperire questo componente

nei negozi reali, mentre è più facile reperirlo nei negozi virtuali. Costa più la spedizione del componente, ma sicuramente meno di una scheda nuova o di tutta una lavastoviglie!

Link al commento
Condividi su altri siti