Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Primi Passi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a Tutti,

forse vi chiedo una cosa troppo grande, ma se fosse possibile, vorrei imparare a usare un PLC.

Innanzitutto lavoro in una industria ceramica, sono diplomato in informatica e per esperienze di lavoro mi arrangio in elettrotecnica.

Potreste indicarmi un modo per collegare il PC ad un PLC e fare degli esperimenti come l' accensione di un motore, o l'attivazione di un'elettrovalvola e cosi via?

Mi bastano delle indicazioni di base, poi le approfondisco pian piano documentandomi.

Grazie anticipatamente!!

Inserita:

Per collegare un PLC al computer devi avere un connettore per fare interagire i due sistemi...

Dopo questo devi avere un sistema operativo in grado di eseguire ciò che vuoi...

Mattia

Inserita: (modificato)

Io ti consiglio di iniziare a programmare qualche micro , trovi una documentazione enorme su internet .

potresti iniziare col programmare una scheda Hitachi 3687 , ti occorrono un software per scaricare il programma (io ho usato il workshop embedded della renesas) un debugger emulatore per programmare il controllore.

P.s. sulla scheda Hitachi è disponibile anche un connettorre rs 232 in modo da connetterlo facilmente con il pc, se hai bisogno di qualche consiglio dimmi pure , proprio in questi mesi sto preparando un'esame sulla programmazione di un sistema di controllo.

Ciao

Luigi

Modificato: da giggetto83
Inserita:

Anche io sto muovendo i primi passi e vorrei sapere che PLC acquistare per programmare per studio.

Mi sto indirizzando per un siemens s7 ma non so precisamente cosa comprare

Potete darmi qualche consiglio gentilmente ?

Grazie

Inserita:

Ciao gente,

per chi volesse fare delle prove con il Siemens S7-200, senza spendere un cent per cpu, interfaccia Pc-Ppi e Microwin, io consiglio il simulatore disponibile gratis su questo sito.

E' ottimo per cominciare o per fare delle prove del software kop o awl con il simulatore; è disponibile sia in spagnolo che in inglese ma, sopratutto, è gratis! (Inviano la password tramite mail in pochi giorni, se avete problemi contattatemi!) ;)

Inserita:

Buono il link adesso richiedo la password.

Visto che sei già in fase avanzata potresti spiegarmi in teoria di cosa ho bisogno per sviluppare su PLC.

Praticamente vorrei acquistare a prezzi modici documentazione e software soprattutto per avere una visione completa delle cose.

Da ebay ho trovato qualche siemens s7 ma non so se devo spendere 300/400 € per studiarci.

Consigliatemi voi se potete visto che sono veramente alle prime.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Ciao Kioto...

Per imparare ad usare un plc che sia siemens o altre marche.. devi procurarti il software di programmazione, fai attenzione che per la famiglia siemens ce ne sono 2 tipi.. il Microwin che serve per programmare plc della serie 200 ed in fine c'è lo step7 con le sue varie relase lite standar ed profescional che ti permette di programmare i plc della sere 300 ed 400. Oltre hai Software di sviluppo ti servon i vari cavi di comunicazione, che per il microwin e il protocollo ppi ed il cavo a un suo costo mentre perlo step sette è il protocollo mpi in fine ti serve il plc..

Ora secondo me se vuoi imparare ti conviene cercare magari su ebay un plc della serie 200 che già a bordo montano degli ingressi ed uscite, ed alcune versioni anche le analogiche, il suo costo è relativamente basso rispetto ad una serie 300 fatta piu per un automazione molto complessa dove gli ingressi ed le uscite in gioco

sono molte.. un altra cosa stai ben attento hai simulatori non standa perche a me è capitato di provarne qualcuno e si è vero funzionano ma poi quando si carica il software nella cpu non funionava a dovere... io ti consiglio se hai un pò di soldi da investire di comprarti un plc della serie 200 ed fare tutte le prove con lui

Purtroppo imparare a programmare i plc non è come imparare i micro che hanno dei costi molto abbordabili i plc essendo cose industriali tutti se li fanno pagare....

ciao

Inserita:

Grazie per l'utilissima spiegazione molto efficace.

Non so se posso postare sul forum link ad offerte ebay al limite provo a fare un giro nel mercatino degli usati presente

su questo sito.

Grazie ancora.

Inserita:

Ciao a tutti,

completando il discorso di Gianmario, vorrei mettere in evvidenza la possibilità, per l'S7-200, di autocostruirsi l'interfaccia Pc-Ppi: nell'area download del forum ce n'è una (chiamata S7200CNV di Gabriele Corrieri) semplice da costruire e garantita sul funzionamento a patto di utuilizzare al posto dell' SN75176 l'ST485 od il MAX485, per avere un'amplificazione d'anello di corrente più elevata! :)