Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Primi Passi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a Tutti,

forse vi chiedo una cosa troppo grande, ma se fosse possibile, vorrei imparare a usare un PLC.

Innanzitutto lavoro in una industria ceramica, sono diplomato in informatica e per esperienze di lavoro mi arrangio in elettrotecnica.

Potreste indicarmi un modo per collegare il PC ad un PLC e fare degli esperimenti come l' accensione di un motore, o l'attivazione di un'elettrovalvola e cosi via?

Mi bastano delle indicazioni di base, poi le approfondisco pian piano documentandomi.

Grazie anticipatamente!!

Inserita:

Per collegare un PLC al computer devi avere un connettore per fare interagire i due sistemi...

Dopo questo devi avere un sistema operativo in grado di eseguire ciò che vuoi...

Mattia

Inserita: (modificato)

Io ti consiglio di iniziare a programmare qualche micro , trovi una documentazione enorme su internet .

potresti iniziare col programmare una scheda Hitachi 3687 , ti occorrono un software per scaricare il programma (io ho usato il workshop embedded della renesas) un debugger emulatore per programmare il controllore.

P.s. sulla scheda Hitachi è disponibile anche un connettorre rs 232 in modo da connetterlo facilmente con il pc, se hai bisogno di qualche consiglio dimmi pure , proprio in questi mesi sto preparando un'esame sulla programmazione di un sistema di controllo.

Ciao

Luigi

Modificato: da giggetto83
Inserita:

Anche io sto muovendo i primi passi e vorrei sapere che PLC acquistare per programmare per studio.

Mi sto indirizzando per un siemens s7 ma non so precisamente cosa comprare

Potete darmi qualche consiglio gentilmente ?

Grazie

Inserita:

Ciao gente,

per chi volesse fare delle prove con il Siemens S7-200, senza spendere un cent per cpu, interfaccia Pc-Ppi e Microwin, io consiglio il simulatore disponibile gratis su questo sito.