francobona Inserito: 6 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2012 Ciao a tutti, ho una lavastoviglie da incasso rex che ha deciso di abbandonarci dopo 17 anni di onorato servizio. E' del tipo con frontalino comandi a vista posto nella parte alta del portello. Ho trovato il modello che per prezzo e conformazione potrebbe fare al caso mio: Bosch SMI50E86EU. Vorrei avere consigli sulla marca e magari sul modello (se qualcuno ne ha già una) ma soprattutto il mio dubbio è: potrebbe una persona come me, pressochè digiuna di hobbistica, essere in grado di smontare la vecchia lavastoviglie e fare i collegamenti alla nuova e soprattutto "spostare" il pannello in legno della cucina da una all'altra? Se non fosse troppo complicato mi cimenterei. Grazie P.S.: è la mia prima discussione . P.P.S.: ultima richiesta: la vecchia lavastoviglie ha ancora l'acqua nel cestello (che comincia a puzzare!) come faccio a toglierla prima della sostituzione se la pompa non vuole saperne di funzionare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 6 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2012 ho una lavastoviglie da incasso rex che ha deciso di abbandonarci dopo 17 anni di onorato servizio. Ciao e benvenuto... sei sicuro che una Rex di 17 anni vada buttata così...su due piedi!? Tu non sai a cosa vai incontro.... P.P.S.: ultima richiesta: la vecchia lavastoviglie ha ancora l'acqua nel cestello (che comincia a puzzare!) come faccio a toglierla prima della sostituzione se la pompa non vuole saperne di funzionare? ecco appunto! Magari per uno stuzzicadenti nella girante della pompa!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francobona Inserita: 7 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2012 Grazie del benvenuto e dell'interessamento. La cara vecchia lavastoviglie ha anche qualche altro acciacco tipo: la manopola dei comandi si è scollegata dalla "ghiera" dove sono riportate le lettere corrispondenti ai vari programmi (che gira in modo indipendente) e così, già da tempo,impostiamo sempre lo stesso programma andando alla cieca stile "uno spazio lungo due brevi uno medio" come se fosse una cassaforte (il tecnico chiamato a suo tempo aveva provato a trovare il pezzo di ricambio senza risultati); inoltre ogni tanto il lavaggio lascia a desiderare con rimasugli di detersivo nella vaschetta. Detto ciò potrei sposare la tua filosofia anticonsumistica, fare una buona manutenzione (come?) e non buttare la vecchia rex così sui ... quattro piedini. Unico problema: mi è chiaro cos'è uno stuzzicadenti ..... un pò meno cos'è, dov'è e come si pulisce il girante della pompa! Grazie ancora e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 7 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2012 (modificato) Spostare il pannello da una lavastoviglie all'altra non è difficile e in quella nuova ci sono le istruzioni per il montaggio a anche una scheda che riporta gli eventuali fori/viti che vanno fatti per attaccarlo. Quanto alla lavastoviglie, non preferiresti una bella SMEG fatta in Italia con il lavaggio orbitale piuttosto che una anemica teutonica Bosch, magari fatta chi sa dove?! Ne abbiamo una dai miei da diversi anni ormai e facendo il confronto con le altre non ce ne è nessuna che lavi meglio, anche l'incrostato! E faccio sempre il paragone con quella nel mio appartamento che è un'Indesit che a confronto arranca un sacco o la Whirlpool da mia zia che è una "piscia piatti" che non lava nulla se non risciacquato! A quanto ho capito ti serve una macchina col frontalino: ecco dei possibili candidati! http://www.smeg.it/prodotto/pl314ne/ (frontalino nero PL314NE, 13 coperti, anche in inox, circa 550 ) http://www.smeg.it/prodotto/pl313ne/ (come sopra ma con programmi differenti PL313NE, anche in bianco ed inox, circa 450) http://www.smeg.it/prodotto/pl338x/ (frontalino inox anti-impronta, 14 coperti, programma automatico, ecc PL338X, circa 850) Dimenticavo, per togliere l'acqua da dentro la lavastoviglie puoi usare un aspiraliquidi senza problemi e l'acqua rimanente la elimini inclinando la lavastoviglie verso lo scarico e raccogliendo con uno straccio quella poca che rimarrà nei tubi. Altrimenti con una vaschetta bassa dal tubo di scarico tenuto a livello del pavimento, piano piano raccogli tutta quella che esce e la rimanenza con il solito straccio! Modificato: 7 luglio 2012 da DJ_Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francobona Inserita: 7 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2012 (modificato) Ciao DJ_Gabriele, avevo avuto notizie che il corretto posizionamento del pannello fosse difficile ma le tue parole mi tranquillizzano. Per quanto riguarda la marca anch'io ero partito in quarta con la SMEG per i tuoi stessi motivi e i modelli visti erano esattamente quelli che tu hai riportato. Poi mi sono collegato al sito di Altroconsumo, a cui sono abbonato da anni, e lì ho ricevuto una doccia fredda visto che:nell'indice di affidabilità la Bosch è al secondo posto, prima addirittura della Miele, e la Smeg è al 15° posto su 18nell'indice di soddisfazione la Bosch è ancora al secondo posto dopo la Miele e la Smeg è al 12° posto su 18nei 46 modelli testati tra i primi 10 per qualità ci sono 6 Bosch, 3 Siemens e una Miele; la prima Smeg è al 26° posto. E' vero che questi test non sono il vangelo, che dipende dai modelli testati, che .......... però considero Altroconsumoi sufficientemente attendibile e, fino a prova contraria, indipendente; e queste classifiche non lasciano molto spazio all'interpretazione. Ora, o si fa una scelta "autarchica" per partito preso, cosa che per es. ho fatto con l'auto (Fiat Multipla di cui non sono pentitissimo però ... i particolari te li raccomando e mi hanno già aperto il motore 2 volte in 5 anni) oppure ci si arrende all'evidenza di una migliore qualità dei tedeschi, e non sapete quanto mi "ruga" fare questa affermazione. Ultima considerazione: ho trovato un sito di vendite on-line dove il modello Bosch ha praticamente lo stesso (prezzo 438 €) della Smeg più economica e oltretutto, essendo vicino a casa, andrei a ritirarla direttamente senza pagare il trasporto. Mmm... mi sa che mi sto autoconvincendo! Però sono aperto a critiche o ad altri punti di vista, eventualmente anche per salvare ancora la vecchia Rex! Buon week end a tutti Ah, grazie per le info sullo svuotamento acqua lavastoviglie Modificato: 7 luglio 2012 da francobona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 7 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2012 Altroconsumoi sufficientemente attendibile e, fino a prova contraria, indipendente ... mah... mia zia ha una Smeg dal 1985... e non sia una condensatore da 1,5uf ad affossare anni di esperienza e avanguardia (lavatrice con il lavello a parte! ). Ho provato sia una Bosch, sia una Mìele, sia una Smeg. Quando ho dovuto sciegliere una lavastoviglie per mia madre al posto di quella vecchia e ormai inefficiente Whirpool non ho avuto dubbi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 8 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2012 sono collegato al sito di Altroconsumo Anch'io sono socio di Altroconsumo da anni ormai! Ma per quanto riguarda le classifiche di affidabilità e qualità degli elettrodomestici non li ho mai considerati! Trovo lampante il fatto che abbiano dato il massimo ad una lavatrice Candy mentre l'analogo modello Hoover (con la stessa scheda elettronica e quindi gli stessi identici programmi) fosse andato quasi ultimo in classifica.... idem quando testarono le macchine per il caffè: una DeLonghi arrivò prima mentre l'analogo prodotto (ed intendo uguale anche fuori) marchiata nespresso era in fondo... bah. Non credo che i loro test siano più così oggettivi come anni a dietro. In ogni caso ben lungi da me forzare la scelta verso un modello in particolare! Semplicemente ti riporto la mia preferenza e la mia esperienza in merito! Poi oggigiorno le Bosch a poco prezzo hanno il fondo in plastica e non sono più tutte di acciaio a differenza delle altre marche, controlla che non sia il caso della tua! anni di esperienza e avanguardia (lavatrice con il lavello a parte! ). Io sono innamorato di quelle lavatrici con il lavello sopra ehhehe nell'indice di affidabilità la Bosch è al secondo posto, prima addirittura della Miele, e la Smeg è al 15° posto su 18 nell'indice di soddisfazione la Bosch è ancora al secondo posto dopo la Miele e la Smeg è al 12° posto su 18 nei 46 modelli testati tra i primi 10 per qualità ci sono 6 Bosch, 3 Siemens e una Miele; la prima Smeg è al 26° posto. Concludo con una nota personalissima: quei dati non li ritengo affidabili perché vanno a braccetto con la qualità percepita ovvero: se io pago una lavastoviglie 1000€ mi aspetto che una volta finito metta a posto anche i piatti nella credenza. Se compro una lavastoviglie da 299€ quando si rompe non ci piango sopra esageratamente e sono disposto a tollerare che mi esploda in faccia qualche volta nella vita. Idem per la soddisfazione generale: se prendo un freezer di marca "fru-fru" e mi raffredda i ghiaccioli ad agosto sono contentissimo, perchè lo ho pagato 199 euri, se vado a comprarne uno da 2800 euri (tipo quelli di Renzo Piano della SMEG) e vedo che si è sporcato nell'angolo in basso a destra della verduriera in acciaio inox impazzisco perché lo ho pagato quanto 15 congelatori "fru-fru". Purtroppo la SMEG fa tutto, dagli elettrodomestici di infima lega (anzi li compra da produttori turchi e persino dalla stessa Bosch) al non plus ultra (tutti prodotti in casa anche per conto terzi) quindi la qualità va a braccetto con il prezzo pagato. In ogni caso, Bosch resta una marca sicuramente rispettabile e non ti deluderà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francobona Inserita: 9 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2012 Penso siamo alla conclusione. Vi ringrazio molto dei vostri preziosi consigli, delle vostre considerazioni e valutazioni. A questo punto faro' la mia scelta. E' stata la mia prima esperienza di discussione in un blog e devo dire che è stata positiva Non mi aspettavo verità assolute ma consigli e soprattutto informazioni che aiutino a capire (almeno un po') per poter fare una scelta consapevole ... dopodiche puoi anche fare "consapevolmente" una **** ma almeno lo sai le Bosch a poco prezzo hanno il fondo in plastica grazie dell'info, vedo di riuscire a scoprirlo prima di scegliere. Ma per quanto riguarda le classifiche di affidabilità e qualità degli elettrodomestici non li ho mai considerati! anch'io ho sempre avuto qualche dubbio ma non ho elementi per valutarli in modo oggettivo, ed è esattamente quello che cercavo in questo blog. Non so quanto sia fattibile, ma sarebbe sicuramente interessante, creare un blog dove fare i nostri test di affidabilita' e soddisfazione. Una volta all'anno ogni "adepto" potrebbero fare una fotografia dello stato di salute dei suoi elettrodomestici suddivisi per marca, fascia di prezzo ed eta'. Certo sarebbe parziale, ma se fossimo in tanti .... Temo di vedere la reazione di Diomede . Sarebbe difficile da gestire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2012 Temo di vedere la reazione di Diomede . ... Caro Franco, intanto ti ringrazio per aver condiviso con il forum (che non è un blog! cosa ben diversa molto più libertaria...) le tue impressioni e i tuoi pensieri su questo argomento. Poi credo che, senza la pretesa di costruire un vero e proprio schedario (come credo tu voglia intendere) degli elettrodomestici usati quotidianamente dagli utenti del forum, c'è già un'ampia reportistica sulla qualità di questi anche solo basandosi sulla casistica guasti (complessità, frequenza, risolvibilità, ecc.). Lavatricisti e non-lavatricisti, più o meno autorevoli, (più o meno di parte), più o meno tecnici, più o meno intenditori.... hanno già ampiamente espresso il loro parere giudizio a riguardo di marche e prodotti. La mia reazione per ora con questo caldo.... è un sorriso ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francobona Inserita: 9 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2012 Sono andato a vedere la differenza tra forum e blog, che evidentemente non conoscevo, e sicuramente preferisco i primi. Tra l'altro, pur non avendo esperienza, ho avuto la sensazione che in questo forum ci sia un'atmosfera professionale ma particolarmente amichevole e propositiva ... (passo dopo per farmi offrire il caffe') ... c'è già un'ampia reportistica sulla qualità di questi ... Temevo che la tua risposta sarebbe stata di questo tenore, ma ci ho provato lo stesso perche' il problema e' proprio questo: la reportistica e' talmente "ampia" che se non e' sistematizzata diventa molto difficile da utilizzare. Speriamo in un futuro eroe stacanovista da fare santo subito . Comunque grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 12 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2012 Ciao Franco, scusa che ti chiedo, ma che modello è/era la REX? Ciao, Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francobona Inserita: 13 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2012 Ciao a tutti, come promesso volevo comunicare la scelta finale: Bosch SMI50E86EU. So che qualcuno storcera' il naso ma, considerati i pro e i contro, e' stata la mia scelta migliore. Mi e' stata consegnata proprio questa sera. Giuro che appena l'ho vista, con la plastica dove nella Rex c'e' acciaio inox, mi e' veuto in mente il primo commento di Diomede sulle nuove lavastoviglie: Tu non sai a cosa vai incontro....Speriamo bene ..... Per DJ_Gabriele: ho controllato prima dell'acquisto: questo modello ha il fondo in acciaio inox ... almeno quello! Per Davide: la vecchia Rex e' una Built In IP 760 N. Scusa se non ti ho risposto subito ma ho problemi con il collegamento internet (in questo momento sto scroccando la linea wireless di un vicino). Non so perche' volevi saperlo ma se e' per i pezzi di ricambio ho chiesto a chi l'ha ritirata: la tengono qualche giorno (a Bergamo) poi la consegnano ad una ditta apposita. Ancora grazie e buona serata a tutti. Alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati