Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Comfee

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una lavatrice Comfee (sottomarca Candy, mi pare). Questa mattina, quando ho messo la biancheria, la spia di funzionamento si è subito spenta. Credendo non fosse chiuso bene l'oblò ho dato un colpetto al medesimo ed è ripartita, ma per rifermarsi subito dopo. Così ho dovuto cambiare programma, passando dal lavaggio veloce da 44 minuti a quello da 33 minuti.

Il ciclo è sicuramente durato molto più di 33 minuti previsti, e si deve essere sviluppata all'interno dell'apparecchio una temperatura molto alta, perché i panni, quando li ho tolti, erano molto caldi, e due dosatori di plastica (quelli delle bottiglie dello smacchiatore Dash, uno conteneva lo smacchiatore medesimo, l'altro napisan) erano accartocciati, cosa mai successa (la pallina classica, riempita col detersivo, e una quarto dosatore, contenente bicarbonato, hanno resistito perfettamente, invece).

Ho controllato il filtro, ma non ho trovato nulla, salvo il litro circa di acqua che è normale ristagno nel tubo, e una fascetta metallica del tipo che si usa per chiudere le confezioni del pan carrè e che probabilmente era in mezzo a qualche panno ma che non credo abbia provocato il problema, diversamente anche le cerniere metalliche manderebbero tutto in tilt.

Cosa consigliate?

Inserita:
Ho una lavatrice Comfee (sottomarca Candy, mi pare)

Ringraziando Dio non ha niente a che fare con la Candy, Comfee è un marchio di Midea, un'azienda cinese che produce una quantità di elettrodomestici.

Probabilmente si è rotto il termostato o un limitatore di temperatura e l'acqua ha bollito o quasi in lavatrice!

Poi una nota personale, puoi evitare di usare napisan ed additivi utilizzando un lavaggio di durata normale e temperature adeguate. Il bicarbonato non serve a niente.

A meno di non avere persone immunodepresse o gravemente ammalate utilizzare un disinfettante per la biancheria è dannoso per l'ambiente e per la tua salute.

Inserita:

Il bicarbonato e l'aceto lo aggiungo a ogni lavaggio al posto dell'ammorbidente/anticalcare, il napisan per non fare lavaggi separati per stracci da cucina o da pavimento e panni normali. Tieni presente che eseguo i lavaggi a 30°.

Diomede Corso
Inserita:
Il bicarbonato e l'aceto lo aggiungo a ogni lavaggio al posto dell'ammorbidente/anticalcare, il napisan per non fare lavaggi separati per stracci da cucina o da pavimento e panni normali. Tieni presente che eseguo i lavaggi a 30°.

ODDIO!!! :worthy:

Inserita:

Ho detto qualcosa di sbagliato?

Inserita: (modificato)

Sbagliatissimo!

Mi spiace dirlo ma hai della biancheria lercia a prescindere da quello che ci metti e allo stesso tempo rovini la lavatrice.

Puoi benissimo lavare stracci, panni da cucina e tutta la biancheria grossa di cotone/lino a 60/90°C senza danneggiarla e con la garanzia di pulito efficace dovuto all'azione dell'alta temperatura.

Aceto e bicarbonato essendo un acido ed una base si neutralizzano e non fanno niente, è una delle mille boiate che si leggono sui siti/blog dei finti eCCologisti.

A grandi linee il bucato lo dovresti fare così:

- bianchi di cotone (lenzuola, panni da cucina, asciugamani, ecc) a 60°C e quando molto sporchi 90°C (e non avrai bisogno di additivi usando un buon detersivo in polvere dosato secondo le istruzioni)

- colorati di cotone (magliette, pantaloni, biancheria, ecc) a 40°C con detersivo liquido o in polvere per colorati (anche qua non avrai bisogno di additivi a meno che la roba non sia terribilmente sporca, ad esempio pretrattare per il deodorante sotto le ascelle)

- scuri/delicati di cotone a 30/40°C ciclo apposito con detersivo liquido.

Ovviamente per la biancheria in fibra vegetale (cotone, lino) usa un detersivo enzimatico che è efficace anche contro le macchie organiche!

Per i sintetici chiari senza problema un lavaggio a 50°C col ciclo apposito e detersivo a tua scelta.

- Per i sintetici scuri 30-40°C sempre col ciclo apposito e detersivo per biancheria colorata.

- Lana, seta e fibre davvero delicate è bene che l'acqua non la vedano mai se vuoi che durino, quindi via in lavanderia! :smile:

E l'ammorbidente non fa così male come dicono i verdi... con quello che risparmierai di smacchiatori ed igienizzanti (DANNOSISSIMI per salute ed ambiente) avrai un bucato più morbido e più pulito.

Semmai utilizza dell'acido citrico al posto dell'aceto e terrai la lavatrice libera dal calcare per molto tempo!

:clap: Grazie!

Modificato: da Diomede Corso
Diomede Corso
Inserita:
Semmai utilizza dell'acido citrico al posto dell'aceto e terrai la lavatrice libera dal calcare per molto tempo!

in un ciclo a vuoto da eseguire 1 al massimo 2 volte all'anno... non mettere l'acido citrico con il detersivo quando fai il bucato!!

Inserita:

Vivo da sola, non posso fare cnquanta lavatrici separate, per forza di cose devo lavare tutto assieme, lenzuola, biancheria vera e propria, jeans, camicie, asciugamani... magari separo i colorati forti o comunque stingenti (un vecchio accappatoio, ogni volta che lo lavo, e sono anni, colora tutto) dai bianchi o dai colorati leggeri, ma di più non posso fare. La biancheria esce pulita, lavo a 30° fra l'altro. E questa che aceto e bicarbonato rovinino la lavatrice, mi arriva del tutto nuova, conosco gente che li usa da anni e la lavatrice funziona bene. Nel mio caso specifico, pare sia andata a farsi benedire la scheda, mi pare di aver capito, del timer. E mi hanno sconsigliato vivamente di acquistare nuovamente lavatrici di questo marchio...