Diomede Corso Inserito: 7 luglio 2012 Segnala Inserito: 7 luglio 2012 Ciao Forum, sembrava una lavatrice perfetta (come in realtà io credo che sia!), e invece fa le bizze... La centrifuga non parte, o meglio, fa le rotazioni di bilanciamento ma non spunta e non va a regime (spazzole e collettore tutto a posto, scarico controllato), poi scatta e si ferma sullo stop. Poi altra cosa che mi insospettisce è che il ciclo impostato dura all'infinito... non so se scalda l'acqua ma non credo, piuttosto penso sia dovuto al mancato scarico (filtro praticamente murato vivo!!) Ora... condensatore di alimentazion, triac motore o chissà quale altra diavoleria su sto c..o di timer ibrido!?! Aiutatemi...
Davide Fabrici Inserita: 7 luglio 2012 Segnala Inserita: 7 luglio 2012 Ciao Diomede... caspita che timer... costoso! Ti posso chiedere un piacere? Mi dai il modello della lavatrice, che vedo di trovare lo schema elettrico, in modo da vedere cosa comanda l'accensione centrifuga? Comunque io punterei l'attenzione su tre cose: o uno di quei due relè bianchi (credo che uno sia la resistenza e l'altro la centrifuga, ma potrei sbagliarmi) oppure quel componente posto su dissipatore, subito dietro i relè. A vedere, sembra abbia due piedini, quindi certamente non è un triac... Forse un diac (triac senza il gate)? In ultimo semplicemente un contatto del timer che non chiude correttamente e non fa scattare tutta la sequenza di operazioni a valle. Non sarò stato di molto aiuto, però sto facendo il mio meglio, timer ibridi ne ho visti veramente pochi. Comunque, se mi dai il modello, con lo schema elettrico forse ne veniamo a capo (soprattutto con l'aiuto di qualcuno che ne capisce più di noi! ) Grazie e ciao, Davide P.S: Ti è arrivata la mia risposta sulla IT560 via MP?
Diomede Corso Inserita: 7 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2012 ciao Davide, GRAZIE!!! il modello è nel titolo (corretto) RT 9030 G, una macchinina niente male... poi ovviamente a carica dall'alto quindi ben accolta! Non mi ricordo il pnc e non credo sia più leggibile (nelle c/alto lo mettono nel coperchio filtro che così si slava via!!). Sì, la risposta sulla IT560 mi è arrivata... peccato che non sia un IT560 ma una Smeg marchiata SAMET... praticamente con il cruscotto uguale identico alle coeve Whirlpool.
Davide Fabrici Inserita: 7 luglio 2012 Segnala Inserita: 7 luglio 2012 Ciao Diomede, e grazie a te per il modello. Se non si legge il PNC, te lo scrivo qui: 913201291, con tre revisioni, /00, /01, /02, ma non mi pare cambi molto. Ti so dire qualcosa verso lunedì, nel WE i miei "pusher" sono chiusi... A presto! Ciao, Davide
lellydavide Inserita: 7 luglio 2012 Segnala Inserita: 7 luglio 2012 ciao diomede per la mancata centrifuga devi sostituire il candensatore grigio da 1uF
Diomede Corso Inserita: 7 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2012 Oh benissimo! quindi triac e relè non c'entrano nulla... vado per il condensatore! Se lo metto da 1,5 faccio danno ?
Diomede Corso Inserita: 8 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2012 pazzesco... assurdo... fantasmagorico... mostruoso... incredibile.... Si sarebbe acquistato un timer nuovo per chissà quante centinaia di euro.... o peggio si sarebbe buttata una macchina meravigliosa per acquistare chissà quale altra diavoleria da quattro soldi o la il non-plus-ultra dell'elettronica moderna dallo sboccatissimo oblò e invece.... SOSTITUITO IL CONDENSATORE DA 1uF ...FUNZIONA!!!!! Grazie Davidi !!
Davide Fabrici Inserita: 8 luglio 2012 Segnala Inserita: 8 luglio 2012 Ciao Diomede, mi fa piacere che tu abbia risolto, ma al contempo mi dispiace di non essere stato di maggior aiuto subito... Purtroppo, però, non ho grande esperienza di timer ibridi, ergo... Alla prossima! Ciao, Davide
Messaggi consigliati