Romano Mauri Inserito: 9 luglio 2012 Segnala Share Inserito: 9 luglio 2012 Buongiorno, ho sostituito la resistenza della mia lavastoviglie Whirlpool ADG9020 poichè al momento di scaldare l'acqua sfiammava e mi faceva saltare l'interruttore generale. Nelle istruzioni inserite nella nuova resistenza si spiega che dopo la sostituzione è necessario eseguire il "service test cycle" completo. Qualcuno mi sa spiegare come eseguire questa operazione? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2012 ... per vedere se funziona.... Ciao, fai un ciclo normale... è la stessa cosa, magari pure meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Romano Mauri Inserita: 9 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2012 Ciao, ti ringrazio per la cortese e sollecita risposta. Ho già provato a fare un ciclo a 40° ma, al momento di scaldare l'acqua, si è fermata visualizzando l'errore F3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 9 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2012 allora è il relè della scheda... F1 sonda ntc F3 riscaldamento o scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Romano Mauri Inserita: 16 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2012 Ciao, avevi ragione, il relè della scheda era "impastato"; in pratica come accendevo la lavastoviglie forniva tensione alla resistenza. Ora l'ho cambiato ma mi è vanuto il dubbio che nel frattempo mi abbia bruciato anche la nuova resistenza dato che ai morsetti la vedo interrotta, mentre andando sulla resistenza rilevo 26 Ohm. E' possibile? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 16 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2012 Ciao. Se sulla resistenza misuri 26 ohm è ok. Se ti riferisci hai morsetti sula resistenza cambiali, se ti riferisci ad altri spiega quali sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Romano Mauri Inserita: 16 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2012 La resistenza ha 2 connettori Faston a cui si collega il cavo che arriva dalla scheda elettronica. Se misuro la resistenza in questo punto la vedo interrotta. Viceversa se misuro direttamente sui contatti della resistenza trovo i 26 Ohm. Tra i Faston e i terminali della resistenza si trovano due contenitori in plastica che probabilmente contengono delle sicurezze termiche, una da continuità elettrica mentre l'altra sembra interrotta. Spero di non dover spendere ulteriori 85€ per una nuova resistenza. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 16 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2012 Ciao. Quello è un fusibile che è sicuramente saltato. Una volta che sei sicuro che alla resistenza arrivi tensione quando serve, per prova e a tuo riscio e pericolo, se è possibile cavallotta quel fusibile. Poi la resistenza va ricambiata per ripristinare tutte le sicurezze con cui è nata. Si trovasse il valore di quel termofusibile si potrebbe vedere se è possibile sostituirlo( magari ne hai uno buono sulla vecchia resistenza). Di certo non lo puoi saldare visto che lo stagno si scioglierebbe alla prima scaldata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Romano Mauri Inserita: 24 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2012 Ciao, ho comperato ed installato una nuova resistenza ed ora la lavastoviglie funziona correttamente. Ringrazio "Diomede Corso" ed "Omissam74" per la gentilezza e la competenza nei suggerimenti forniti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati